12 ottobre 2009

Non amo che le rose che non colsi


Avete presente Fiona di Quattro matrimoni e un funerale? Quella che, perennemente innamorata dell’uomo sbagliato, poiché impossibile da conquistare, alla fine si vede destinata all’uomo immaginario, ossia al Principe Carlo, nientepopodimeno? Ecco, anch’io finirò così.

Se appena circolano le vestigia di un essere che pare attirare la mia attenzione, è sicuramente già impegnato. È così. Da sempre (o quasi).

Ora, ferma restando la mia indiscussa gerontofilia, tocca depennare i trapassati: Humphry Bogart non credo dia più tante soddisfazioni, per esempio. Gregory Peck sta molto sulle sue. George Peppard, Paul Newman e Marcello Mastroianni ciacoleranno col Mago Teresa di Blackout.
Ogni lasciata è persa.

Veniamo ai vivi inarrivabili: il neo premio Nobel per la pace ha un unico difetto, ossia l’altezza esagerata. Non ci arrivo, è inutile illudersi. Catalogato negli inarrivabili per antonomasia e per già avvenuto matrimonio.
Il mio adorato Gramellini è già sposato anche lui, il maledetto.
Raul Bova pure.

Ma ieri, la mazzata finale.
Alla castagnata organizzata da amici storici (ossia la mia compagna di banco del liceo che ha già la bellezza di tre figli), ritrovo un virgulto che solo pochi mesi orsono mi fu presentato come scapolo. Astrofisico, gran bel ragazzino, alto, longilineo, simpatico. Frequentabilissimo, mi dissi io. Eh sì, peccato che poi mi sia dimenticata di farlo.
Se non che, non mi arriva accompagnato da una nuova dolce metà? E qui non posso esimermi dal descrivervela: io non sono certo Rita Hayworth, né pretendo esserlo. Ma questa…
Alta quanto me, cioè bassa. Capelli lunghi con frangettone oscurantista sugli occhi. Strabica. Bocca storta. Viso appuntito sul mento. Carnagione cadaverica. Oh Gesù! Sarà un’eccellente conversatrice, avrà splendide qualità intellettuali, penso io.
Bene: è riuscita a dire il suo nome (Marilù) e a chiudersi in un mutismo pressoché autistico per tutto il pomeriggio, braccia conserte e gambe accavallate. Eppure… è stata in grado di fidanzarsi!

Ma come si fa, dico io?? E, soprattutto, com’è che attiro sempre quelli che non mi interessano e che mi regalano inutili lampade per computer portatili che NON possiedo?

In attesa dei vostri saggi consigli di seduzione e pacche telematiche sulle mie spalle (occhio che la sinistra è artritica, avrà un significato politico?), mi duole dovermi congedare, causa convegno sulla proporzionale.

62 commenti:

amanda ha detto...

Primo quell'uomo lì guarda le stelle, non si sarà accorto in tempo del mostro che si stava raccattando, secondo sicuramente, come te, avrà pensato che non sarebbe mai stato colto e che sarebbe appassito in solitaria solitudine, terzo la prima volta che l'hai visto non avrai dimostrato l'adeguato entusiasmo, quarto secondo me tu giri con la scritta in fronte sono un caso disperato, non posso farcela.
Il risultato finale è quello di farsi consolare via blog.
Restano sempre i corsi di tango, viaggi intorno al mondo e girare per i parchi alla caccia di un uomo con un cucciolo di cane: quelli sono disponibili per definizione.

Ah, l'altezza non è mai un problema, te lo dice una vera esperta

alessandra ha detto...

Cara Anna,
prima di tutto giù le mani da Obama, che è roba mia!!!
Visto che sei gerontofila potresti almeno puntare su Bush padre...dai non essere triste, l'astrofisico non andava bene per te, sempre con la testa fra le nuvole...non va bene, ma Gramellini non era separato dalla Rodotà, è tornato con lei o ne ha sposata un'altra?
Comunque in attesa che arrivi quello giusto, la sera quando ti metti a letto e ti senti sola pensa alla povera fidanzata del ministro Brunetta che si deve coricare e svegliare accanto a siffatta bellezza e soprattutto simpatia, vedrai che la tua solitudine non ti sembrerà così male..dai Anna stai su come direbbero i conigli!!!

amanda ha detto...

Che terribile visione il ministrino che a letto arriva o...o

GianfraH ha detto...

Cito:
"Alta quanto me, cioè bassa. Capelli lunghi con frangettone oscurantista sugli occhi. Strabica. Bocca storta. Viso appuntito sul mento. Carnagione cadaverica."

Ora vediamola in versione positiva:
- altezza giusta
- capelli
- strabismo di venere
- labbra rosse sulle quali morire (cit.)
- viso ovale
- carnagione lunare

...vedi come cambia? :)

Ripensala in positivo anche tu: che te ne fai di uno che si accontenta?


Anna! Serendipity, quando arriva arriva, nel modo piu' inaspettato, la persona piu' inaspettata, nel momento piu' inaspettato.
E magari rivaluterai quella lampada usb... :D
(ok, per questa mi merito due scudisciate e un giro di chiglia :) )
g.

Tonino ha detto...

Lascia aperta la porta del cuore (6)
Dedico a te la ''6'' parole di oggi.
Socchiudi le due finestrelle che hai sulla fronte, per non mostrare il bellissimo ambiente che è dentro di te.
Spegni il tuo radar e la bugia , fai in modo che tu sia rilevata con mezzi che siano diversi dalla torta di cioccolata .
Ecco ,se gradita , la mia pacca sulla spalla periartritica che solo un sanitario può comprendere quanto sia dolorosa e ,al contempo,benefica.
Ciao.

amanda ha detto...

@Tonino: credimi una torta al cioccolato al momento giusto è un toccasana, ma di sicuro non un sistema per farsi conoscere

Anna S ha detto...

Grazie cari.
Gramellini-Rodotà, chi lo sa?

@Gianfranco, chi vivrà vedrà...

@Tonino, meno male che, oltre a Gramellini, anche tu mi dai il buongiorno.

Mi spiegate perché la torta al cioccolato non serve per farsi notare? Non si dice "prendere qualcuno per la gola"? Ah... forse devo strangolarlo...? Ecco perché non accalappio! ;-)

stefania ha detto...

Anna, ma stai scherzando???innamorarsi degli uomini sbagliati (o non adatti a noi - che è meglio!), ci aiuta a mantenerci in forma. mi ci metto anch'io eh!
ci aiuta a crescere, a capirci meglio, a conoscere di più gli altri, ad essere sempre curiose, a non fermarci mai, insomma è più che stimolante. pensa se invece fossimo già innamorate da una vita dello stesso uomo, pensa se andassimo a dormire e ci svegliassimo da anni con lo stesso uomo accanto... ma che noia!!!
godiamoci questo stato di assoluta beatitudine. e quando ci ricapita!? pensa alle tue amiche in crisi matrimoniale, pensa a quelle che non possono permettersi di fare quel che vorrebbero perchè il loro uomo è un rompiballs oppure perchè hanno dei bambini a cui badare. insomma, anna, goditela questa singletudine che è bella davvero, fa sentire leggeri e dà un senso di libertà assolutamente ineguagliabile...
W LE RAGAZZE IN GAMBA, W LE ZITELLE CHE SE LA GODONO!

amanda ha detto...

Carissime vi lascio pure alle vostre rivendicazioni da single però svegliarsi al mattino e vedere al proprio fianco il bel profilo dell'uomo che si ama da tanti anni è uno dei piaceri a cui non so rinunciare.


Per quanto riguarda il "prendere gli uomini per la gola" OK basta che non vedano in te la mamma che li lava li stira e li cucina.

Come ho già detto cucinare per chi amo è un vero diletto, ma se la torta al cioccolato la prepari davanti a lui e poi "giochi" con quella bella crema al cioccolato che rimane nella pentola.... moooooolto meglio ;-)

Anna S ha detto...

@amanda, qui si sfora un po' nell'erotico...!

@stefania c., ok, però non deve essere una condizione che dura tutta la vita

amanda ha detto...

Qualcuno può postare qualcosa??? I nuovi autori possono lasciarci un po' di tregua?

stefania ha detto...

@anna, credo di no. credo sia solo un temporaneo stato di beatitudine... per questo dico di approfittarne! il problema però potrebbe essere quello di prenderci gusto :-)

Tiffany Estate (adm) ha detto...

@Stefania

ci sono vantaggi da una parte e dall'altra.
Quando chiamo gli amici "accasati" per proporre una uscita/teatro/cinema/concerto, la risposta piu' frequente e' che non possono "per questo, quello e quell'altro motivo (cit.)".

I vantaggi invece... ti ricordi "un sacco bello" di Verdone? :)

g.

Anna S ha detto...

Mmmm... Proprio Verdone...?

alessandra ha detto...

Ah, ma vedo che la discussione è ancora in corso..la questione è molto complessa..anche io sono single e certo mi manca un amore (@Amanda Hai ragione, è bellissimo svegliarsi accanto allo stesso profilo se lo ami anche dopo 30 anni) ...però deve essere un amore con la A maiuscola, non nel senso di un adone, superintelligente ecc.., ma ci deve essere un'affinità speciale nelle diversità..per cui deve essere una persona, magari piena di difetti, ma con cui sto bene davvero..penso che nel blog ufficiale abbiamo parlato di quelle coppie che il sabato sera sono a cena e non si parlano, io ne ho viste parecchie sia qui in abruzzo sia quando vivevo a Roma e vi devo dire che mi calava una tristezza..se mi guardo intorno io di coppie ben affiatate ne vedo ben poche, e non parlo dei problemi che hanno a muoversi quando hanno figli, quello è normale, ma della mancanza di amore reciproco che traspare..alcuni (soprattutto donne ahimè) si sposano perchè è arrivata l'ora o perchè l'orologio biologico fa tic tac, secondo me è un errore così come fidanzarsi per non star soli, è umano e comprensibile, ma poi le cose non finiscono bene.
Detto queste essere innamorati è la cosa più bella del mondo e tutti ne sentiamo la mancanza se non lo siamo.
Il mio uomo ideale ad esempio deve essere un chiacchierone, perchè a me piace ciacolare e molto come avrete potuto intuire dalla lunghezza dei miei post!
Quindiaspettiamo tutte fiduciose un nuovo amore che ci cada sulla testa come un ricordo e come una nuova emozione (citando la canzone "Here comes the rain again" degli Eurythmics).
Ma nel frattempo godiamoci la vita come dice Stefania, dai Anna sorridi

Anna S ha detto...

Ma certo che soorido! Anzi, me la rido proprio, ci mancherebbe!
Se fossi triste e sconsolata non credo riuscirei a rendere troppo pubblica la faccenda. Il mio post voleva essere assolutamente scherzoso e autoironico

amanda ha detto...

@Alessandra: non è che due troppo chiacchieroni insieme si asfissiano, magari uno un po' silenzioso ma che lascia spazio e sa ascoltare non è male no?

alessandra ha detto...

@AnnaS
Magari la prossima settimana sarai sul podio di Mavi ed entrerà Massimo Gramellini (visto che è il tuo uomo dei sogni!)nel tuo ufficio stile Ufficiale e gentiluomo!
@Amanda
Ma guarda che non parlo a getto continuo! Il mio AMORE mi deve saper ascoltare, ma deve avere il piacere della conversazione con me e con gli altri..sai ci sono tante persone brave che conosco per cui parlare è veramente una fatica, a loro veramente piace il silenzio più che la comunicazione, anche a me piace il silenzio, ma non utto il giorno...Vi saluto vado a mangiare che oggi straparlo!

Anna S ha detto...

@alessandra, mi hai strappato il sorriso più bello della giornata!

Me lo vedo proprio il Gram stile Richard Gere! :-)))

amanda ha detto...

...L'uniforme un po' tesa sulla pancetta, i "capelli" al vento...

Anna S ha detto...

AAAHHH, fantastico!

alessandra ha detto...

@AnnaS
Sai che mi dà l'idea che non sia facile però la convivenza col Gramellini, però intelligente e colto lo è non c'è dubbio e poi le conversazioni a tavola sarebbero stimolanti, beh Anna deve piacere a te e se piace a te noi siamo d'accordo! Però pensaci il ministro Brunetta è solo fidanzato, non sposato, quindi potresti farci un pensierino, dai ti metterebbe pure i voti sulla torta al cioccolato che fai, è un bell'omino Anna e ha anche un discreto stipendio..

Anna S ha detto...

Ah beh, se la mettiamo sullo stipendio... Beh però anche il vicedirettore della Stampa mica sarà povero in canna.
Perché dici che la convivenza col Gram non dev'essere semplice?

Tornando invece al nano più alto del mondo, cioè Brunetta, potrei permettermi di guardarlo dall'alto in basso, in effetti

alessandra ha detto...

Anche qui è solo una questione di impressioni, perchè non lo leggo tutti i giorni e lo vedo ogni tanto da Fazio, mi dà solo l'impressione di essere uno molto pungente, non lo so...
Invece, ecco con il mitico Brunetta non dovresti mettere il tacco 12 che devi mettere con Gramellini o con Obama, e poi vuoi mettere quando una sera ti dirà, Anna, donna della mia vita, ti porto a cena da un mio caro amico in un certo palazzo di Roma, e ti troverai per magia seduta tra Gasparri e Bondi, pensaci Anna, sia che bei post ci potresti scrivere dopo la cena...

stefania ha detto...

ossignùr! Anna, no, non mollare quel figo di Gramellini... per Brunetta poi! quello è capace di metteri il lettore badge davanti al letto... non sia mai che ti venisse in mente di non assolvere i tuoi doveri coniugali!!!

no, no, dai col Gram secondo me funziona. mi pare colto, intellgente ed ironico... direi perfetto!

alessandra ha detto...

@StefaniaC
Mi fa tanto ridere il badge prima dei doveri coniugali...allora Anna prima di metterti sul letto a baldacchino della tua camera nuziale con il Brunetta, ricordati di passare per i tornelli e di rispettare l'orario, non oltre le 22.30! Oddio un incubo!!

Anna S ha detto...

OH YES!!
Come disse quel fustacchione di Brunetta a una perplessa Lilly Gruber qualche tempo fa a Ottoemezzo.

Mizzega, il badge e i tornelli in camera da letto sono ostici anche per una fannullona come me!

amanda ha detto...

Ma vi lascio un paio d'ore e mi vendete l'Annina al ministrino, non posso crederci, belle amiche, una chiede consigli alla posta del cuore e si trova sposata con i piccolini di Balilla

Anna S ha detto...

Oh, brava Amanda! Bacchettameli un po' tu questi consiglieri sconsiderati

Ma io vorrei anche qualche consiglio maschile ulteriore. Tipo, Giulio, niente da dirmi in proposito?

stefania ha detto...

proporrei di tornare all'appello:
Gianfranco - Giulio e Tonino
'ndo state???

alessandra ha detto...

@Amanda
Non osare insultare un illustre tuo conterraneo, se non sbaglio è veneto pure lui e poi Anna cara ricordati che è un uomo che ha detto che i cineasti sono parassiti , dimmi ma dove lo trovi uno come Brunetta, bello, alto e mascalzone...Anna pensaci, poi ti puoi trasferire a Roma e vedere tutte le librerie e biblioteche che vuoi...anche se lui da feltrinelli non ti farà entrare.. e poi ci sarà Apicella a suonare la marcia nuziale, varrebbe la pena solo per questo!

stefania ha detto...

oddio che ridere...
Anna, mi sa tanto che Alessandra è nata per combianre matrimoni. che fai, cedi alla tentazione Brunetta? (cavoli! te lo sta proprio servendo su un piatto d'argento! difficile resistere... )

Anna S ha detto...

Vi dirò, in Feltrinelli fatico anch'io a entrare (grosso gruppo, esattamente come Mondadori ha fagocitato il fagocitabile in fatto di case editrici e librerie indipendenti, alla faccia del progresso solidale di sinistra. Scusate ma è un nervo scoperto).
E se poi mi legge le poesie di Bondi?

Comunque un dato è certo: su questo blog non mi lasciano sognare. Sì, perché Brunetta più che un sogno è un incubo...

amanda ha detto...

che aggiugere, propongo un volta pagina

alessandra ha detto...

Hai ragione Amanda, questa storia di Brunetta mi ha preso un pò la mano..ma mi fa così ridere..che dire scusate, avrò bevuto il morellino di Amanda a colazione... mi eclisso in penitenza...

Anna S ha detto...

Infatti oggi esco prima dall'uffico e chissà che non incontri qualcuno...
TYra l'altro, proprio vicino all'ufficio, pare che, oltre a Dario Fo e Fabio Fazio (mai incrociati), abiti Walter Nudo.
Parlare non sa maaa...!!!

Ve lo ricordate Rocco Barbaro al Pippo Chennedy? "Lucania: non abbiamo spiagge maa...."

Anna S ha detto...

@alessandra, per penitenza posterai presto qualcosa di edificante! ;-)

alessandra ha detto...

@AnnaS
non me lo ricordo che diceva Rocco Barbaro..che diceva?
Beh, Walter Nudo non sarà il vicedirettore della Stampa, però fisicamente non è male...io se devo scegliere un belloccio opto per Luca Argentero, fisicamente mi piace molto, certo ha fatto il Grande Fratello, ma non mi sembra scemo, poi come attore è migliorato, che dici Anna, non è male neanche lui...

Anna S ha detto...

Mmmm Argentero non mi piace tanto...

Invece, quanto carino è Antonello Dose??

GianfraH ha detto...

@ donne...

insomma, mirate tanto all'intelletto e poi... Argentero e Walter Nudo.

Qui si predica bene e si razzola male mi pare :)))

Torno alla mia Natalie Imbruglia... "non sa cantare maaaaa (cit.)" :D

g.

alessandra ha detto...

@GianfraH
Guarda che mi caschi pure tu sulla Imbruglia...e poi fra Luca Argentero e ad esempio Marco Presta scelgo Marco Presta tutta la vita, per quanto se si potesse avere marco presta nel corpo di Luca Argentero! Ah ah ah..non è vero pure il coniglio Marco è un bell'ometto!

Tonino ha detto...

Oltre 40 commenti !
Me tapino che avevo lasciato un giudizio romantico alla cara Anna !
E che ti trovo ?
Un atellier in cui scegliere dalla XS alla XXL , un 740 da 100 mila in su e nessuna torta allo cioccolato che a qualcuno ,addirittura , provoca allergie.
Non dimentico ciò che disse una volta Amanda :
il mio compagno non è perfetto ,ma è perfettibile ! O sbaglio ?
Giusto ,siate single, siamo single, restiamo così ,se vi pare .
Ma un giorno , per favore,cominciate a tornire un pò di creta ( Ghost ), il primo non verrà benissimo, il secondo neanche,ma pian pianino qualcuno resterà su e, siatene certe , è molto bello costruirsi una casa da se che acquistarla in cooperativa e ,magari ,già abitata in passato.
Romanticamente vostro.
Tonino

amanda ha detto...

Argentero for president! Conigli entrambi forever!

@Tonino ed ora questa svolta edilizia da dove arriva?

Tonino ha detto...

La ''svolta'' ,come dici tu Amanda, edilizia è per me una cosa affascinante.
Progettare ,disegnare, scegliere,adattare,colorare,costruire,lavorare,gustare,curare.
Ogni giorno.

amanda ha detto...

@Tonino: arredare la mia casa è stato fantastico, cucinare è una delle mie passioni, cucire, ricamare, lavorare a ferri (vuoi mettere che meraviglia quando i tuoi nipoti sfoggiano i vestiti fatti da te?)

... ora vedrai Giulio cosa commenta!

Anna S ha detto...

@Tonino, tu resti il mio consulente preferito!

Per la cronaca: ieri sera non ho incontrato Walter Nudo ma solo la dermatologa...

amanda ha detto...

A volte una dermatologa più dare il giusto consiglio per essere al meglio quando poi si incontra Walter Nudo

GianfraH ha detto...

@Amanda

tipo: "allontanati immediatamente?"

:p

g.

Anna S ha detto...

@Gianfrah, mitico!!!
Tu chi mi consiglieresti?

alessandra ha detto...

@AnnaS
Non so se hai sentito che oggi il toro è ai piedi del podio, Mavi ha parlato di un imprevisto piacevole nella routine della mia giornata..quindi penso che arriverà a minuti nel mio ufficio o Obama in persona o marco Presta o Luca Argentero..ma stai tranquilla se arriva il Gramellini te lo spedisco a Milano!!!

GianfraH ha detto...

@Anna
Partendo dal presupposto che "Intellettuale figo" e' un ossimoro?

:)))

g.

Anna S ha detto...

@GianfraH, io non credo sia così... Ma mi affido a te.

@alessandra, tutti gli altri te li tieni per te...? Uff...

stefania ha detto...

@gianfr. secondo me non è corretto l'aggettivo intellettuale... di questi tempi ci basterebbe parlare semplicemnte di "uomo pensante" :-)

@anna, scusa ma oltre al Gram e Brunetta, Obama e Argentero, chi altro resta??? facci un elenco di papabili che vediamo di combinare qualcosa...

@amanda, De Luca lo posso tenere per me???

Anna S ha detto...

@stefania, il mio elenco è sul post, pesca pure da lì e concentrati su un adeguato ed efficace rito wodoo!

amanda ha detto...

Uomo pensante ed articolante concetti con la bocca.

@Ginfra: ma non dobbiamo avere preconcetti nè in un senso nè nell'altro. Il Bianchini per esempio è un bello pensante mi pare ...o no?

Anna S ha detto...

Sì ma se mette la crema antirughe mi scade un po'...

amanda ha detto...

vabbè su si tratta di poca fiducia in sè stessi, bisogno di sicurezza, solo peccati veniali è una crema niente di definitivo

Anna S ha detto...

In effetti, il fatto che lo scriva pubblicamente vuol dire che non si sta prendendo poi molto sul serio. Sperèm...

amanda ha detto...

ma sì il ragazzo è leggero quando vuole ed anche autoironico

Anna S ha detto...

Chissà com'è nel privato: secondo me molto simile a come appare in radio (passatemi l'assurdità dell'apparizione radiofonica). Solo spara molte più parolacce!! Almeno a Mantova lo ha fatto, ovviamente dietro le quinte e a presentazione finita. Ma sempre col sorriso

amanda ha detto...

Ma certamente è così, non mi pare una persona con una facciata pubblica ed un Mr Hyde nascosto

Anna S ha detto...

... sarebbe bello poter approfondire...