10 novembre 2009

La radio che non vorrei




Qualcuno può spiegare ai nuovi vertici RAI che la radio non è un surrogato della TV? Che fare radio è una cosa molto bella, che necessita di molta più fantasia di quella che serve normalmente alle personcine apparenti della TV, per stare lì ad esibire una serie di faccette, che si può, anzi si deve, parlare a voce normale senza strillare, che bisogna leggere molto e soprattutto che i reality hanno rotto in TV e che il popolo della radio non li regge?
Da qualche giorno su radio2 passa la pubblicità del futuro reality radiofonico. Si fosse spesa solo la metà del tempo, concesso a tale abominio, per pubblicizzare i bellissimi programmi che c'erano già in palinsesto, forse, dico forse, se ne poteva salvare qualcuno.
Regalate ai signorini della TV la domenica all'alba, il sabato pomeriggio o le otto della sera visto che sanno salvare l'audience, loro

21 commenti:

Gloria ha detto...

Ma qualcuno l'ha spiegato a Timperi che i suoi occhioni azzurri in radio non bucano? non lo vede nessuno! stia a casa che poi ci resta male.
Ma poi, i vertici Rai pensano che siamo tutte pecore da spingere dentro un recinto??
beeehhh beeehhh

amanda ha detto...

buhh buhh

alessandra ha detto...

L'ho sentita anch'io la pubblicità del radioreality di cui si sentiva senza dubbio la mancanza, così dopo il talent show televisivo X factor che è approdato nello gloriosa classifica del sabato pomeriggio, spazio sacro dai tempi di lelio luttazzi in poi, abbiamo anche il reality televisivo...aspettiamo con ansia la vita in diretta (radiofonica) con cucuzza o chi per lui che ci aggiornano sulle feste più trendy e l'ultima fidanzata del calciatore...

Anna S ha detto...

Bisogna lavorarli ai fianchi, con la consapevolezza che il vuoto e il nulla stanno vincendo.

stefania ha detto...

io ooooodio il reality... (cit.)

ma se fanno pena in tv, perchè mai dovrebbero piacere in radio?

Tonino ha detto...

Così come succede per la tv, la rai sta comprando dei format, dei programmi ,già collaudati in Europa o nel mondo.
Così il grande fratello in Inghilterra ,in Spagna ecc. anche in Italia.
I programmi radio risentiranno di questo: sono già collaudati, impacchettati e predigeriti ,nel senso, che sanno già come modificarli nel tempo.
Il difficile è indovinare il conduttore .
Nota bene in conduttore che viene istruito ed indirizzato ,ma di suo c'è poco e niente.
Quasi tutti ,ormai, leggono le notiziole sui vari gestori di mail e te le leggono in radio.
Ma quello lo facciamo tutti !
Manca la personalità, il gusto, la cultura personale, la proprietà di linguaggio anche per leggere le notizie.
Peccato assistere a questo appiattimento ; e la creatività ?
Pazienza !
Per fortuna che ci rimangono i libri ,su quelli non si può barare.

Giulio ha detto...

Oddio ho sentito sta storia del reality ma non ho capito .... cosa sarà ?

A me Timperi fa pena (per non dire che fa cagare ecco), perchè mi sembra uno super-raccomandato-spinto ma che è talmente moscio che più di tanto non riesce a fare ... anche a calci ripetuti......

ragazzi da gennaio si cambia radio, mica me l'ha prescritta il medico radio2 no?

Giulio ha detto...

proverò deejay e radio 1 ..... avanti con i suggerimenti

Giulio ha detto...

Stamattina visto il post su Fimmini ho chiesto a Luca : "scusa ma" sei andato al ristorante con Buttafuoco o con Ruini ?

Bellissimo il post ma il finale è un po' Ratzi-addicted.....

Gloria ha detto...

@ Giulio : mi sa che tu sei delle mie parti : ascolta Radio City con Zanga e la Milani. Ogni tanto non sono male dai....Non sarà come colazione da Tiffany ma gli sms li leggono sempre!

alessandra ha detto...

@Giulio
Io continuerò ad ascoltare i miei programmi preferiti di radio due, valuterò i nuovi (per esempio il nuovo programma musicale moby dick condotto la sera da Silvia Boschero mi piace molto, non manda solo musica mainstream), per il resto vedo ben poco di innovativo in giro..forse le web radio, certo per la musica mi piace radio capital, radio 1 e radio 3 hanno bei programmi, ma non c'è molto in giro a parte radio per i ggiovani e tutta musica..magari c'è una webradio tutta Pooh fatta apposta per te

stefania ha detto...

@giulio, io ascolterò radio3, confesso che la ascolto tutto il giorno, solo i programmi della prima mattina mi avevano convinta ad ascoltare radio2, ma se mi tolgono pure quelli... cambio radio di sicuro!

Anna S ha detto...

@stefania, Radio3 è qualcosa di superbo. Pensa che nelle mia zona non si prende! Che cosa si sovrsppone secondo voi? Radio Maria!!!

@Tonino, non sono così sicura che con i libri si sia messi tanto meglio: l'editoria indipendente sta sparendo a vista d'occhio, così come le librerie fagocitate dalle catene. E nelle catene, come in ogni supermercato che si rispetti, si trova sempre e solo la stessa roba.

stefania ha detto...

miiiiii ma radiomaria è ovunque! vi prego, qualcuno mi sveli questo mistero...

alessandra ha detto...

@Stefania
Anche da me si sovrappone a qualche radio!! So che ha dei ripetitori molto potenti...
Radio 3 piace anche a me, ascolto prima pagina la mattina nell'intervallo tra tiffany e i conigli, mi piace fahrenheit anche se preferivo sinibaldi, ma il mio problema è che manda troppa musica classica, che a me piace abbastanza, ma per troppo tempo no...che volete sono più rock, blues, pop...

Gloria ha detto...

@ Alessandra : anch'io ogni tanto ascolto radio 3, Hollywood party. sarà un bel problema da gennaio. Resteremo orfani e vagheremo indecisi cercando la voce che ci cattura. sob

alessandra ha detto...

@Gloria
Bello Holliwood Party!!!

Gloria ha detto...

@ Alessandra : peccato l'orario scomodo..

alessandra ha detto...

@Gloria
Vero..però magari hanno il podcast, devo vedere sul sito di radio tre..

GianfraH ha detto...

Dopo alcune "escursioni" nel piatto panorama radiofonico italiano, sono tornato su Radio2 e vi restero' ad ascoltare le trasmissioni che ci sono adesso, senza fare concessioni di sorta ai nuovi arrivati, anzi. Condivido la sorpresa "Boschero", per un amante del rock e' stata un regalo inaspettato.

Ricezione: lasciamo perdere. Radiorai e' "ligia al dovere", i ripetitori erogano la potenza a norma di legge e non fanno sovrapposizioni... anzi, le subiscono (vedi le varie radio dei santuari, le radio locali, etc). Ho "lavorato" a gratis per qualche tempo a Firenze e c'e' una lotta per le frequenze che fa paura, combattuta a suon di watt, con risultati devastanti per la qualita' di ascolto. Quando sono a casa ho tante di quelle interferenze che alla fine spengo la FM e passo sul satellite, dove si ascolta con un'ottima qualita' e senza alcun fruscio. Oggi nelle zone gia' raggiunte, potete sfruttare anche il vostro decoder tv del GIGGItale terrestre per ascoltare la radio... bene come sul satellite... giusto quel mezzo secondo di ritardo rispetto alla FM, ma si sente senza disturbi e senza involontarie suppliche ai santi che entrano improvvisamente sul mago Teresa ;) .

g.

Anna S ha detto...

@GianfraH, mi sa che ti chiederò consulenza