9 novembre 2009

Volevo fare la ballerina...



Quando ero piccolo ricordo che quando veniva chiesto "cosa ti piacerebbe fare da grande", i maschietti esordivano con astronauta, pilota, chitarrista in una band metal ;), etc... le bimbe invece si auguravano di diventare una maestra, una cantante o una ballerina. Tutte professioni bellissime, tutte professioni che richiedono uno sforzo e una preparazione notevole, che dura tanti tanti anni.

Provate a fare oggi la stessa domanda... altro che ballerina, la risposta diventa velina, soubrette; oppure solo: mi piacerebbe diventare famoso/a.

E' da qui che nascono i vari Grandi Fratelli oppure siamo figli dei reality?

58 commenti:

Anna S ha detto...

E' da qui che nascono i GF... o i GF sono nati da qui? Ovvero: prima l'uovo o la gallina? Chi ha creato il modello per chi?

Certamente oggi il corpo, quello modellato secondo crismi molto precisi, conta infinitamente di più che le cellule grigie, come le chiama Poirot.
Ma c'è di più: non è solo il corpo bello (forse che Giovanna Zucconi non è bella??) bensì il modo di usarlo (usarlo, proprio) e di atteggiarsi.
Insomma, la gatta morta o, meglio, la gattina scema ha stravinto. Il resto, per molti, è noia.

amanda ha detto...

la scorsa settimana ho sentito un'intervista a Roberto Bolle (quello sì è materassabile!) e diceva proprio che gli faceva orrore sentire questa domanda posta ai ragazzi oggi, nessuno infatti può diventare, non dico roberto bolle, ma neanche un ballerino di fila senza che dietro ci sia una vita di incredibili sacrifici. Nessuno vuole realizzare i sogni normali, tutti vogliono le scorciatoie, le vie facili, nessuna salita, nessun imprevisto, sai poi che incredibile martellata sui denti la volta che si devono davvero fare i conti con la dura realtà?

Gloria ha detto...

A me è capitato più di una volta di selezionare personale e la domanda più frequente dei giovani è la seguente : "è un lavoro faticoso?"
Si vede nei loro occhi la paura della fatica, non tanto quella fisica, ma quella mentale. Hanno il terrore di venire risucchiati dal mondo del lavoro e di non riuscire più a vivere.
Quindi : veline e tronisti, veloce e d'impatto, perchè oggi, è inutile stare a raccontarcela, l'importante è apparire non essere.
Altrimenti non sarebbero arrivati alla decima edizione di quella boiata del GF.
Comunque per me da piccola la mia professione era la pasticcera.
poi ho realizzato che è meglio essere : cliente della pasticcera!

amanda ha detto...

@Gloria: salvo che una non sia la protagonista di chocolate :-)

Anna S ha detto...

@Gloria, fantastico! Guai se non ci fossero le pasticcerie, ovvero le mie farmacie di fiducia!

Sul fatto del mito della non fatica ti do pienamente ragione. Mi lavo i denti (scusate il dettaglio un po' trash) e ve ne racconto una emblematica.

GianfraH ha detto...

@Anna
quanto e' vero! Quanto e' grande pero' quella donna che riesce a farsi notare per quello che fa...

Che i colloqui vengano fatti con un occhio di riguardo alla "materassabilita' " della candidata? Vale anche il contrario?

@Amanda
Brava. Manca la cultura del sacrificio, della gavetta, del "percorso formativo"; chi ha fatto un certo percorso e' in grado di affrontare un imprevisto o fare in modo che questo imprevisto influisca il meno possibile.

E la cura? Saremo in grado di valorizzare coloro che seguono "la retta via?"
Boh...

g.

GianfraH ha detto...

@Gloria

in tutto questo la cosa triste e' che chi e' riuscito ad emergere dalla moltitudine per vie traverse diventa anche un modello per gli altri: hai mai sentito dire "vorrei diventare come Marchionne?" No... vorrei diventare come Lapo... o peggio come Corona.

Per non parlare di calciatori. Nell'antica Roma nelle arene ci finivano schiavi, condannati a morte e cosi' via; negli spalti si trovava chi stava meglio. Oggi la situazione si e' ribaltata...

boh...

g.

amanda ha detto...

@Anna: pensavo che le tue farmacie fossero le enoteche ;-)

@Ginfra: voglio dire tra due persone ugualmente preparate, ovvio che quella che si presenta meglio possa avere una chance in più, il problema è quando una meno avvenente ma più preparata viene scartata a favore della gnocca soppa (letteralmente zolla, per i non veneti, dicesi di persona dura di comprendonio e vuota, priva di qualità)

amanda ha detto...

Ah comunque da bambina nell'ordine volevo fare: la ballerina di tip tap, la giornalista, la logopedista (fissata con il linguaggio sta donna)

Gloria ha detto...

@ Amanda : aspetto Johnny Depp! Sono qui, gli offro tartufini e boeri..
@ Gianfry : ma perchè i giovani scelgono sempre come modelli persone vuote, volgari e superficiali? perchè non si sforzano di guardare oltre? non ci vuole mica un telescopio?
Quando finalmente alla sera arriverò a casa e accendendo la TV vedrò qualcosa di bello (prima della mezzanotte) allora qualcosa starà cambiando.
aspettiamo il 2012 come dice Padre Giacobbo?

Anna S ha detto...

@amanda, no no, la pasticceria viene di gran lunga prima, moooolto prima del vino.


Vi dicevo: qualche anno fa abbiamo pubblicato un librettino di Sociologia del diritto (con tutto il rispetto per i giuristi e per i sociologi, non era un testo di fisica nucleare) di neanche 100 pp.
L'estate scorsa arriva una mail nella quale, senza nessuna forma di cortesia né preambolo tipo "Gentili Signori" o simili, una studentessa ci scrive che deve sostenere l'esame tal dei tali, non riesce a capire il testo ma, cito testualmente, "non credo di essere una stupida visto che ho sostenuto con ottimi voti oltre 40 esami".
Totale: "mandatemi un riassunto".

Ho stampato questo capolavoro di arroganza, genialità e temperamento vincente e me la tengo appesa vicino alla finestra, a guisa (come piace dire a me) di monito.

Questa generazione ha vinto, o sta vincendo e ci seppellirà tutti.

Anna S ha detto...

Da bambina volevo fare, nell'ordine: il pirata, il muratore (per tacitare e scandalizzare le petulanti amiche della nonna che me lo chiedevano a ogni piè sospinto) e il veterinario.

GianfraH ha detto...

@Gloria

tanto cado sempre li'... il problema e' sempre quello schermo davanti al quale si passa sempre piu' tempo. Come fare altrimenti a commentare il giorno dopo assieme agli amici se non hai visto la puntata del gf della sera prima? Standardizzazione, per arrivare alla sterilizzazione delle menti.


Ma passiamo oltre; da piccolo volevo fare:
- il pilota d'aereo
- l'astrofisico
- il medico
- l'informatico

Pilota: nada, troppo costoso.
Astrofisico: quando ho scelto l'universita' ho pensato che un giorno avrei anche avuto bisogno di mangiare.
- medico: mi e' passata la voglia dopo tutte le vicissitudini a casa...
- informatico: ci provo.


Cosa vorrei fare oggi?
Quello che faccio, magari meglio e con un po' piu' di calma.

g.

GianfraH ha detto...

@Anna

dici che quell'omino con la bandana in capo che ogni tanto esce d'estate, in realta' e' un pirata?

g.

Anna S ha detto...

@GianfraH, NOOOOOOOO!!!!!!!!

Noi pirati abbiamo un altro stile.
Il Nanetto, in quell'occasione, si è fatto circoncidere.

Ecco, non ho fatto in tempo a inviare il commento che già sento le sirene della polizia

Giulio ha detto...

Gianfra

non sono d'accordo:

volevo solo metterti al corrente che da tempo arrivano molte ragazze dalla romania, dall'ucraina, dalla russia, dall'est europa insomma..... e spesso molto giovani e carine

e tutte che dichiarano come professione "ballerina", specie alle forze dell'ordine: vuoi che mentano ?

no di certo (ahahah)

Quindi in forza di questo stringente esempio di logica kantiana, il post va rivisto.


PS purtroppo spesso per cause indipendenti dalla loro volontà non riescono a fare le ballerine e si dedicano a lavori molto più antichi ma sempre attuali....

Gloria ha detto...

Domanda : ma se negli anni '80 quando eravamo giovani sognatori, avessimo avuto tutto quello che c'è oggi, avremmo sempre risposto : pasticcera, logopedista, astronauta? o anche noi saremmo finiti intortati con qualche idolo pallonaro?
se avessi 10 anni oggi, cosa risponderei? mi auguro sempre pasticcera.

ps : se "lui" è un pirata io sono Maga Magò.

GianfraH ha detto...

@Giulio

un esempio e' un'amica violinista che viene dall'Ucraina, e' veramente bella, potrebbe anche il ministro al giorno d'oggi ;). Eppure fa la violinista, mestiere che porta stress e sacrifici.

Ma quante ce ne sono cosi'? Il 10%?

g.

GianfraH ha detto...

@Gloria

oggi a maggior ragione sceglierei informatica... negli anni '80 non dico che si era dei pionieri ma poco ci mancava; interfaccia a caratteri, programmi scarni, ore per fare quello che oggi fai in secondi; avere un pc a casa era vista come una cosa strana e venivi anche visto male (*). Oggi invece e' tutta una pacchia :)

Anche se il fascino del pilota... (e se fossi capitato in Alitalia?)

g.

(*) fantastica una insegnante che sapendo che avevo il pc a casa alle superiori mi fece "ma tu sei avvantaggiato, il computer fa le cose al posto tuo".

Anna S ha detto...

@Gloria, forse i modelli erano in effetti un po' diversi.
Però anche oggi non mancano quelli positivi. In fin dei conti uno che si imbatte in Mario Tozzi (peraltro materassabile), potrebbe desiderare di tenere in mano un picozzino per il resto dei suoi giorni.

Quello che si imbatte in Giacobbo... Beh...

Ah! Stasera tutti sintonizzati su Rai2 che domani interrogo.

Gloria ha detto...

@ Anna : Forza Bob....sei tutti noi..

GianfraH ha detto...

@Anna!!!!

...alloraaa??!?

:)

g.

amanda ha detto...

e Giulio dalla stringente logica da piccino cosa sognavi che avresti fatto una volta diventato grande?

Anna S ha detto...

@GianfraH, non essere malizioso!!

amanda ha detto...

@ai Giacobbiani: ma davvero vi perdete Paolini per vedere Bobo?
Allora ilGF ha vinto è inutile discutere

amanda ha detto...

Ah io farei il medico ancora oggi, magari non mi farei irretire da capi che ti lusingano di sistemarti prima o poi, mi dedicherei subito ad organizzarmi da sola, anche se non rinnego nemmeno uno dei miei anni in ospedale, sono serviti a farmi crescere professionalmente ed umanamente

GianfraH ha detto...

@Amanda
io registro Paolini e me lo guardo domani... qui c'e' Anna che interroga!

g.

Giulio ha detto...

@ Amanda

Premesso che non sono sicuro di essere diventato grande ..... da piccolo pensavo di fare l'ingegnere o l'architetto dato che passavo giornate a costruire di tutto col Lego

Gloria ha detto...

@ Amanda : se dicessi che stasera mi guardo una puntata registrata dell'ispettore Barnaby, mi cacciate a pedate dal blog?
John Nettles è meglio di Giacobs

Giulio ha detto...

@ Anna

Stasera Chi l'ha visto con zapping su Giacobbo

Anna S ha detto...

@Gloria, tu sarai l'unica ad essere giustificata: IO ADORO, SPASIMO, GONGOLO PER BARNABY!! E' una passione insana!

Ma dimmi, meglio il Sergente Troy, Scott, o Jones??

amanda ha detto...

Gente tutti sulla posta!!!!

Gloria ha detto...

@ Anna : evvai!!!!!
Finalmente ho trovato qualcuno che mi capisce!!
io dico Scott, solo Scott. sempre Scott!! ma lo vedi quel bel mascellone corazzato uh signur!!(nell'ambiente però si dice che le ragazze non gli interessino..)
anche Jones non è male (pare che sarà lui che prenderà il posto di Barnaby quando il mitico ispettore capo schiopperà.)
Troy è un pò troppo ingessato, pallido e very english.
Ma lo sai che sul muro dietro la mia scrivania ho incorniciata la foto con dedica di John Nettles?
Ho scritto anche ai suoi aiutanti ma non mi hanno risposto! Maleducati!

GianfraH ha detto...

@Amanda

nulla arrivo'!

g.

Anna S ha detto...

@amanda, neanche a me, a parte i messaggini in chat (novità assoluta per la sottoscritta, incarnazione dell'inettitudine informatica).

@Gloria, oddio! Ho trovata un'altra invasata!!
Ti sei fatta mandare il libro con i luoghi in cui sono state girate le puntate?
Scott è troppo bello!!! Però sparisce così da un giorno all'altro.
Le puntate con Troy, che io ADORO, sono splendide, anche più curate delle ultime.
Cacchio (scusate l'inglese) voglio anch'io la didica dell'Ispettore!!

Gloria ha detto...

@ Anna : facilissimo!
scrivi a brynnewton@btconnect.com
E' l'ufficio dell'agente di Nettles.
Gli dici che sei una sua fan gli dai nome e indirizzo e dopo 4/5 giorni arriva la foto con dedica!

Anna S ha detto...

@Gloria, sappi che stai per creare un mostro. Mi sembra di avere 12 anni...
Ovviamente anche tu riceverai la newsletter

Gloria ha detto...

io lo sono già un mostro : mi faccio paura da sola! e ho detto tutto!!

amanda ha detto...

@Gloria e Anna: mi fate paura
@Gloria: da qualche parte hai la mia mail? scrivimi che così poi ho il tuo indirizzo

Gloria ha detto...

@ Amanda : fatto.

Anna S ha detto...

@Gloria, andiamo in pellegrinaggio in Inghilterra!

alessandra ha detto...

@TUTTI
Mi sembra di essere in un acquario, niente internet a casa e difficoltà anche al lavoro, aiuto!!!
@Anna e Gloria
Bello Barnaby, ma ci osno un pò troppi morti per i miei gusti, mia madre è una grande fan

amanda ha detto...

@ale:colpa del chupacabras o dell'uomo falena

maria grazia ha detto...

Visto che in studio non riesco a leggere nulla sul blog, stamattina ho acceso il pc a casa ...

da grande volevo fare il medico e poi per motivi economici, visto che la mia famiglia non era in grado di sostenere la spesa, ho dovuto deviare sulla ragioneria....

Quanto alle aspirazioni dei giovani d'oggi, credo che il fatto di cercare di raggiungere solo mete facili, in cui non sia necessario fare sacrifrici, rinuncie, venga solo dalla educazione avuta in famiglia, oggi girano bambini di 10 anni con 50 euro in tasca per comperare la merenda, pensate che bambini così, che non parlano con i genitori, e che poi passano il pomeriggio o la sera guardando alla televisione trasmissioni che sicuramente non trasmettono esempi validi, possano sognare di diventare medico, ballerino, astronomo?

Certo non sono tutti così i bambini, per fortuna, ma la maggioranza si putroppo...
Fare il genitore è il lavoro piu' difficle in assoluto, ma non è obbligaorio fare figli, forse dovrebbe diventare genitore solo chi è veramente desideroso di farlo

Gloria ha detto...

@ Anna : io l'ho fatto un pellegrinaggio quest'estate in treno tra Buckinghamshire e Cornovaglia. Tutti villaggetti come si vede in Tv e al pomeriggio mi infilavo nei pub e mi strafogavo di Cream Tea : cioè pane caldo su cui spalmare una crema (clotted cream) che in confronto il mascarpone è dietetico e marmellata di fragola. il tutto con una sana tazza di thè.
però mi piacerebbe partecipare al raduno che fanno : Midsomer Murders. lo fanno a giugno,è un week end e organizzano la cena con il morto.
@ Alessandra : è vero a volte è un pò cruento, con tutto quel sangue e quei sadici ma si sa, sono inglesi.

alessandra ha detto...

Buongiorno, pare che la rete in ufficio rifunzioni
Voglio mandare un bacione a Gianfranco che ha vonto il 6 parole e ci ha salutato, grazie Gianfranco!!! E speriamo che oggi sia di nuovo connessa!!!

Anna S ha detto...

@Gloria, cavolo, il Midsumer Murders non me lo posso perdere!!

Gloria ha detto...

@ Anna : Bisogna partecipare!
e magari incontriamo Ben o Dan...
vabbè torno alla realtà, che è meglio.

Anna S ha detto...

@Gloria, seriamente, organizziamoci!

Gloria ha detto...

@ Anna : andiamo là e facciamo una strage! In senso buono nè...

alessandra ha detto...

So che non potete fare a meno di sapere quello che volevo fare da piccola visto che ieri non mi sono potuta esprimere!!!
Allora in ordine temporale:archeologa, traduttrice,interprete..adesso farei la giramondo per 6 mesi l'anno, chi mi sponsorizza?
A fasi alterne volevo fare la moglie di sting, quella di bono e quella di clooney, di ligabue...per ora sto con l'UOMO FALENA!!!! Orrore!!!!!

alessandra ha detto...

@Anna e Gloria
A me è simpatica la figlia di barnaby che fa l'attrice, a me all'inizio piaceva da morire, vi ricordate che lo facevano di sabato pomeriggio i primi tempi? Mi piace la campagna inglese, poi però mi sono un pò stufata, troppe puntate, troppi morti..un pò come mi succede con Montalbano che a furia di repliche ogni giorno ....

Anna S ha detto...

@alessandra, tutti materassabili tranne il Liga e Sting lo preferisco senza barba

alessandra ha detto...

@Sting
Sì col barbone così non piace neanche a me,io lo adoravo negli anni ottanta, però mi sono resa conto che è un pò troppo spocchioso e snob...se la tira sempre, sarà timidezza o sesno di superiorità?

Anna S ha detto...

@alessandra, sarà che è una star.
Mica tutti sono come il Bianchini, anche se alle mie mail non risponde, va beh.

Mati ha detto...

Purtroppo di bambine che vogliono fare la velina ne sento tante...come anche bambine che vogliono vestire solo in un certo modo ("no mamma in questo negozio non ci entro! sono tutte cose tarocche mi fanno schifo!" -9 anni-)
Però il mio mito si chiama Giovanni, ha 8 anni e mezzo e vuole fare il contadino!!! Non gli piace vedere la tv, non gli piacciono i supereroi, non gli piacciono i mostri, non gli piace il calcio. Gioca con i trattori, con gli animali, con i camion... ha 2 pesci ma vorrebbe avere un cane, un gatto, un criceto e non so che altro, e adora andare dalla nonna che vive in campagna perchè ci sono maiali, galline, conigli ecc. Chi lo sa come diventerà da grande?

Ah io da piccola volevo fare la "pittora" :)

Mati ha detto...

Purtroppo di bambine che vogliono fare la velina ne sento tante...come anche bambine che vogliono vestire solo in un certo modo ("no mamma in questo negozio non ci entro! sono tutte cose tarocche mi fanno schifo!" -9 anni-)
Però il mio mito si chiama Giovanni, ha 8 anni e mezzo e vuole fare il contadino!!! Non gli piace vedere la tv, non gli piacciono i supereroi, non gli piacciono i mostri, non gli piace il calcio. Gioca con i trattori, con gli animali, con i camion... ha 2 pesci ma vorrebbe avere un cane, un gatto, un criceto e non so che altro, e adora andare dalla nonna che vive in campagna perchè ci sono maiali, galline, conigli ecc. Chi lo sa come diventerà da grande?

Ah io da piccola volevo fare la "pittora" :)

Anna S ha detto...

@Mati, quindi qualcuno si salverà!