Un film-documentario per chi ama la Puglia e la genuina simpatia dei pugliesi, per chi apprezza ancora le tradizioni locali, per chi detesta la prepotenza della globalizzazione che vuole annullare, omologare e appiattire ogni tipo di identità culturale, per chi è curioso di sapere come sia stato possibile sconfiggere un colosso mondiale senza aver fatto nessuna protesta o aver organizzato alcuna raccolta di firme, o semplicemente, per chi vuole passare un’oretta spensierata e divertente. Focaccia Blues racconta la storia - unica al mondo - di una focacceria che è riuscita a far chiudere un Mc Donald ad Altamura. Considerando che codesti fast-food sono presenti anche in mezzo al deserto, quello pugliese mi pare davvero un gran bel risultato.
Il film non è (neanche a dirlo) inserito nei circuiti tradizionali, ma in alcune sale alternative lo proiettano ancora, provate a cercarlo sul sito http://www.focacciablues.it/ oppure andate in edicola e comprate il dvd allegato a Ciak di dicembre. Credo ci sia un gran bisogno di incentivare anche queste piccole produzioni.
Regia di Nicola Cirasola.
10 commenti:
Ne parlarono diverso tempo fa alle Colonne d'Ercole oltre che Caterpillar. E' un risultato unico. A Settembre ad Otranto mi son fermato a mangiare una focaccia deliziosa; ero reduce da un matrimonio di quelli che iniziano alle 13 e finiscono alle 19 e serviva un "rinforzino" ;)
g.
@GianfraH, non ho capito... Hai mangiato per 6 ore e avevi ancora fame??
Anch'io voglio vedere questo film! Andrò a comprare ciak perché ora che arriva nella mia landa desolata, aspetto e spero.
@Anna
alle 20 eravamo in giro, a camminare dalle 20 alle 3 di notte (che sono 7 ore) un po' di appetito ti viene :)
g.
PS: e poi non e' che si mangi senza soluzione di continuita'... di tanto in tanto si respira :)
@Gianfra voglio sperare che non si mangi in continuazione per 6 ore!
In certi matrimoni pugliesi, come quello che è capitato a me l'anno scorso, succede...
@gianfr. ti è andata anche bene, il mio ultimo matrimonio pugliese di qualche anno fa è durato H12-orario continuato... uno sfinimento!
comunque, tanto per puntualizzare, la facaccia e barese, ossia tipica della provincia di bari... è vero, è diffusa in tutta la puglia, ma insomma, ad ognuno le sue specialità. nel salento c'è la puccia che è una specie di ciabatta imbottita di delizie di ogni genere... poi ad otranto fanno dei rustici fantastici.
@annina, se hai tempo, cerca sul sito, un mio amico lo ha visto un paio di mesi fa a milano nella sala mexico
Grazie Stefania!! Cerco subito!
le pucce del Salento!!!!
Quelle mi mancano... urge puntatina salentina
Segnato sul grande librone dei film da vedere, mi piacciono sempre le rare vittorie di Davide contro Golia!
Posta un commento