1 dicembre 2009

Focaccia Blues




Un film-documentario per chi ama la Puglia e la genuina simpatia dei pugliesi, per chi apprezza ancora le tradizioni locali, per chi detesta la prepotenza della globalizzazione che vuole annullare, omologare e appiattire ogni tipo di identità culturale, per chi è curioso di sapere come sia stato possibile sconfiggere un colosso mondiale senza aver fatto nessuna protesta o aver organizzato alcuna raccolta di firme, o semplicemente, per chi vuole passare un’oretta spensierata e divertente. Focaccia Blues racconta la storia - unica al mondo - di una focacceria che è riuscita a far chiudere un Mc Donald ad Altamura. Considerando che codesti fast-food sono presenti anche in mezzo al deserto, quello pugliese mi pare davvero un gran bel risultato.
Il film non è (neanche a dirlo) inserito nei circuiti tradizionali, ma in alcune sale alternative lo proiettano ancora, provate a cercarlo sul sito
http://www.focacciablues.it/ oppure andate in edicola e comprate il dvd allegato a Ciak di dicembre. Credo ci sia un gran bisogno di incentivare anche queste piccole produzioni.
Regia di Nicola Cirasola.

10 commenti:

GianfraH ha detto...

Ne parlarono diverso tempo fa alle Colonne d'Ercole oltre che Caterpillar. E' un risultato unico. A Settembre ad Otranto mi son fermato a mangiare una focaccia deliziosa; ero reduce da un matrimonio di quelli che iniziano alle 13 e finiscono alle 19 e serviva un "rinforzino" ;)

g.

Anna S ha detto...

@GianfraH, non ho capito... Hai mangiato per 6 ore e avevi ancora fame??

Anch'io voglio vedere questo film! Andrò a comprare ciak perché ora che arriva nella mia landa desolata, aspetto e spero.

GianfraH ha detto...

@Anna

alle 20 eravamo in giro, a camminare dalle 20 alle 3 di notte (che sono 7 ore) un po' di appetito ti viene :)

g.

PS: e poi non e' che si mangi senza soluzione di continuita'... di tanto in tanto si respira :)

maria grazia ha detto...

@Gianfra voglio sperare che non si mangi in continuazione per 6 ore!

Anna S ha detto...

In certi matrimoni pugliesi, come quello che è capitato a me l'anno scorso, succede...

stefania ha detto...

@gianfr. ti è andata anche bene, il mio ultimo matrimonio pugliese di qualche anno fa è durato H12-orario continuato... uno sfinimento!
comunque, tanto per puntualizzare, la facaccia e barese, ossia tipica della provincia di bari... è vero, è diffusa in tutta la puglia, ma insomma, ad ognuno le sue specialità. nel salento c'è la puccia che è una specie di ciabatta imbottita di delizie di ogni genere... poi ad otranto fanno dei rustici fantastici.

@annina, se hai tempo, cerca sul sito, un mio amico lo ha visto un paio di mesi fa a milano nella sala mexico

Anna S ha detto...

Grazie Stefania!! Cerco subito!

amanda ha detto...

le pucce del Salento!!!!

Anna S ha detto...

Quelle mi mancano... urge puntatina salentina

alessandra ha detto...

Segnato sul grande librone dei film da vedere, mi piacciono sempre le rare vittorie di Davide contro Golia!