5 dicembre 2009

l'angelo bombarolo


Spesso i medici ricevono dei regali a Natale, da parte dei pazienti, così succede anche a me e negli anni ho collezionato: angioletti Thun, palle di Natale decorate, candele, ceste piene di ogni ben di dio e cose che voi umani non potete neanche immaginare.

Il ponte dell'Immacolata, rappresenta nella mia famiglia, per tradizione, il momento in cui si addobba l'albero e si mettono i decori natalizi.

Essendo la mia casa piccina e sotto tetto, non avrei mai potuto avere l'abero che mi piaceva, così ho optato per l'addobbo del giro scala.

Come ho già avuto modo di raccontare, la cosa ha preso piede tra tutti i condomini e dallo scorso anno partecipano anche i nuovi inquilini del piano di sotto, cinesi, che in fatto di addobbi natalizi a quanto pare ne sanno una più di ogni cittadino cattolico.

Tra i miei addobbi non può mai mancare il dono che ricevetti anni fa, una delle cose più kitsch mai viste: l'angelo bombarolo, così denominato per ovvi motivi

Potevo negarvi la gioia di condividere con me la sua superba bellezza?

11 commenti:

alessandra ha detto...

Bellissimo l'angelo bombarolo!Nel mio palazzo invece il vicino di casa musicofobo (di cui al mio 6 parole vittorioso!) e la sua "gentile" consorte che è anche l'amministratrice del condominio, allestisce all'ingresso un albero che dire kitch è dire poco, vi sono presenti i mille colori dell'arcobaleno...nessuno ha il coraggio di dire niente vista la permalosità dell'individuo e famiglia...non paghi di questo scempio usano decorare lo specchio dell'ascensore con degli adesivi altrettanto"raffinati"...invece in casa mia regna maggior gusto, l'albero lo facciamo domani mattina, magari se viene bene vi posto la foto..comunque bisognerebbe fare un museo di tutti i regali più kitch che abbiamo ricevuto, anche io avrei dei pezzi da fornire...

GianfraH ha detto...

@Alessandra
...a volte la combustione "spIntanea" puo' essere la soluzione alle velleita' piu' o meno artistiche dei condomini.

I bimbi della famigliola accanto ad esempio stanno intonando canti e suoni natalizi con dei flauti e vanno avanti instancabilmente dalle 11 di questa mattina. Ho gia' ascoltato una "tu scendi dalle stelle"... mi verrebbe da rispondere con una "A Stro....! " del ciel fatta con chitarra, ampli e distorsore :)

Triste la vita del condominio!

g.

GianfraH ha detto...

@Amanda

Io mi sentirei poco al sicuro, con questi esserini che vigilano sulle scale...
Pero' potresti mandare l'angelo bombarolo a Vinicius Du Marones che ne canterebbe le lodi :)))

g.

amanda ha detto...

non mi toccare l'angelo bombarolo sai: bello come lui pochi, anzi nessuno


@Ale: ma in fondo che ci importa, decori eleganti o pacchiani, lascia che decorino, l'importante è che il 6 gennaio sera sia sparito tutto, le luminarie serie sono una cosa di una tristesa incommensurabile

alessandra ha detto...

@GianfraH
Hai ragione la vita nel condominio può essere molto complicata...il nipotino della famiglia Addams è alle prese pure lui col flauto e ci delizia mattina e sera con le sue stonature mentre a loro dà fastidio ascoltare gli U2, ben harper, gli stones, i pearl jam, il genio invece è il loro nipotino che spiffera anche alle 2 di pomeriggio e la sottoscritta da vera fessa sopporta in silenzio..

GianfraH ha detto...

@Alessandra

non mi ricordo dove si comprano e non so se vivi sola; in tal caso quando esci di casa potresti lasciare acceso un fastidiosissimo (ma parecchio fastidioso!) buzzer, che fa una specie di sibilo continuo, percettibile anche attraverso le pareti; grande appena piu' di tre monetine impilate, immagino che tu lo appicicheresti alla parete che ti separa dal pifferaio magico :)

Qui adesso hanno smesso col "flauto magico" e hanno acceso la playstation o qualcosa del genere, se continuano altri 10 minuti gli stacco la corrente dal quadro generale :p

g.

alessandra ha detto...

@GianfraH
Sei un "terrorista" travestito da tranquillo informatico della porta accanto! Mi hai fatto troppo ridere con questo buzzer...

amanda ha detto...

quest'uomo nasconde un'animo heavy metal è noto

GianfraH ha detto...

@Alessandra
...questione di sopravvivenza :)

Non nascondo anche l'animo giocherellone... al lavoro sono quello che fa sparire le palline dai mouse, oppure metto lo scotch sotto ai mouse ottici :)

Se vuoi un giorno ti parlo degli scherzi fatti agli sposini di turno :)

g.

GianfraH ha detto...

@Amanda
l'animo metal non e' peccato!

Anche padre Cesare Bonizzi e' dei nostri!

http://www.youtube.com/watch?v=NpqanQhmHqs

Conquisteremo il mondo! :)))))

g.

PS: io c'ero sotto a quella bolgia e t'assicuro che si sentiva ben altro ;)

Anna S ha detto...

Io invece vi confesserò che, essendo questo per me uno dei periodi più difficili dell'anno, - lo trovo molto triste - non sono così puntuale né fantasiosa con gli addobbi.
Un paio di gironi prima di Natale mia madre metterà le lucine gialle sulle azalee del giardino anteriore e, se oportunamente ispirata, farà opportune ghirlande coi rami dei pini e le bacche dell'aghifoglio. Il tutto poi rimarrà fino a Pasqua ma questo è un altro discorso...

Bellissimo l'angelo bombarolo!!!