7 gennaio 2010

La nostra coperta di Linus

In questi giorni di sconvolgimento del palinsesto radiofonico della nostra amata radio due, mi sono ritrovata a pensare tante volte a come l'ascolto della radio e delle sue voci riesca a cambiare il mio umore durante la giornata, soprattutto al mattino, ma anche durante il resto della giornata e abbia anche un potere consolatorio quando sono amareggiata, arrabbiata o mi sento incompresa. E' un pò la mia coperta di Linus insieme alla musica ovviamente, perchè ascolto voci e opinioni che sento più vicine a me rispetto alle persone che spesso ho fisicamente intorno.
Io sono una curiosa del mondo, ma purtroppo come tutti voi sono legata (a forza!!!) al mio lavoro in ufficio tutti i giorni, per cui, non potendo viaggiare se non durante le ferie, la radio mi trasporta in tanti posti lontani, mi dà stimoli, allarga i miei orizzonti, mi fa incontrare persone e culture con cui non potrei mai venire in contatto nel mio quotidiano. Sono stata virtualmente presente a tanti eventi e concerti grazie a radio due e radio rai, prima anche grazie alla tv (ma ormai è un ricordo lontano!), con la mitica notte rock, mi sono vista anche il concerto dei Pink Floyd a Venezia, ero troppo piccolina perché i miei mi lasciassero andare.
Quindi io quando sono giù "mi abbraccio" alla radio e alla musica e, last but not least, al blogghino e a tutti voi! Poi ovviamente ci sono anche i buoni libri, gli amici, il cibo (in passato mangiavo quantità notevoli di lupini e di polpose olive verdi nei momenti no) .. e voi, qual è la vostra coperta di linus, la prima che vi viene in mente? Vanno bene anche l'alcool e i prodotti di pasticceria! :))

40 commenti:

Lia ha detto...

Anche x me la radio e la musica, ma anche la cioccolata mi dà una mano non indifferente!

Anna S ha detto...

I lupini!! Come "I Malavoglia"! Quanti ricordi!

Data la chiusa della mia amica Alessandra, non posso non sentirmi chiamata in causa per prima.

:-)

Sì, la pasticceria vicino casa non solo è una coperta di Linus ma è proprio la mia farmacia, in grado di curare qualsiasi malanno dell'animo. A volte cura anche quelli fisici.

Beh poi ce ne sono tante, a seconda delle situazioni: arma vincente contro la depressione, "Il nome della rosa" letto davanti al camino, avvolta in una coperta (della serie: non esisto per nessuno, mordo chiunque si avvicini), cellulare spento, cioccolata calda con un pizzico di peperoncino, shortbread. Passa tutto.

Poi c'è Mozart: durante l'odiosa vacanza messicana sentivo che stavo per esplodere e "Il faluto magico" ha veramente fatto la magia di calmarmi. Non è poco.

Col "Buongiorno" di Gramellini e il Figaro di Elio e le Storie Tese inizio la giornata.
Fino a qualche giorno fa c'era anche l'Istantanea di Luca. Farò a meno di questa coperta.

:-(

Anna S ha detto...

Scusate! Ho dimenticato questo splendido luogo! Il nostro blogghino!!!

amanda ha detto...

io cucino: trasformo la cucina in una specie di fucina, mi sento un'apprendista stregone, le pentole borbottano tutto si riempie di vapori, brasati, sughi, torte, ingozzo parenti ed amici, tagliare le verdure a dadini rilassa i nervi, uno può immaginare di affettare il dolore, la tristezza.
Leggo: ma la storia deve essere trascinante altrimenti la desolazione ha la meglio.
Ascolto musica ed ai bei tempi la radio (ma quello è il passato, ora si può fare solo lo slalom).
Sferruzzo ma solo ed esclusivamente cose per bambini piccole ché il risultato si vede veloce e riempie il cuore

Tonino ha detto...

A fine cena pezzetti di cioccolato amaro al 70 %.
Gli ultimi minuti davanti al tv.
In turno d'urgenza ,quando resto solo, preferisco i wafers sempre al cioccolato.
In vostra compagnia ,invece indosso una giacca di pile che mi tiene calde anche le mani.
Ecco ,voi, siete un grosso aiuto.

oriana ha detto...

La mia coperta di Linus: metri di
tela aida che uso per realizzare i
miei ricami a punto croce, è mooolto rilassante. Provare per credere.

alle ha detto...

In questo periodo dell'anno, la mia coperta è proprio una coperta, di lana fatta ad aghi, che mi riscalda mentre leggo, sferruzzo o sto immersa nel blogghino con l'aggiunta di una irrinunciabile tazza di caffè.
Ma trovo terapeutico anche seguire il borbottio di un coccio dove hai calato verdure o pesci o ciccia varia, vedere che pian piano l'opera prende forma e il profumo si spande; ma anche riordinare a puntino la cucina mi dispone bene (dopo che l'ho resa un campo di battaglia).
Aggiungo anche una bella camminata all'aria aperta, nella campagna dietro casa, il movimento e l'aria schiariscono le idee e disperdono le tossine.
Potendo, la cioccolata fa sempre miracoli: preferibilmente fondente, il massimo con le nocciole. Indispensabile moderare la quantità, altrimenti è come finire in un buco nero!
Ed è verissimo, la buona compagnia fa sicuramente passare tutti i mali. Sperimentato un sacco di volte.

alle ha detto...

Oriana, il punto croce è fantastico.
Quando lo scoprii, passavo tutto il mio tempo libero con un pezzo di tela in mano. Ora lo pratico a periodi, ho alcune cose avviate che prima o poi finirò. Il lavoro più impegnativo, in ordine di tempo, che ho realizzato è un imparaticcio, semplice ma di grande soddisfazione.

alessandra ha detto...

@Anna
Che bello hai il caminetto, fantastico leggere davanti al fuoco. Ho visto sul giornale che gli Elio e le storie tese dovrebbero venire a Gallarate, se non sbaglio in febbraio.

@Amanda
Anche mia mamma mi dice sempre che lei si rilassa da morire cucinando, ci passa le ore in cucina a tagliuzzare, cuocere come te...è un pò come te, le piace prendersi cura e rendere felici le persone anche attraverso il cibo.

Vedo che per molti la cioccolata è una bella ancora di salvezza!

@Oriana
Mia nonna si rilassava come te, abilissima ricamatrice!

alessandra ha detto...

Mi sa che siete tutti fan del fondente tranne me, a me paice il cioccolato al latte e più di tutto la Nutella!!!

Anna S ha detto...

@Alessandra, Elio è già venuto diverse volte.
Poi fa la fine di Gianmaria Testa: quando lo vengo a sapere io tutti i biglietti sono già stati venduti

amanda ha detto...

@Oriana: ho abbandonato la tela aida a favore della tela grezza, appare tutto meno scontato... anche la conta dei fili a volte mi fa incavolare molto ma i risultati sono molto gradevoli, l'ultimo lavoro grande è stata la copertura dei cuscini della sedia a dondolo(schienale compreso) :-)

amanda ha detto...

ah se Ginfra vi dicesse che pittare muri tranquillizza, non credetergli: non dorme da giorni. Se poi tra qualche giorno vi dicesse che montare mobili rilassa: non credetegli perchè si rilasserà dopo aver finito di montarli e dopo aver fatto fuori almeno una bottiglia di grappa

michi ha detto...

Prima di parlare di me vi racconto che in tenera età il mio 1° figlio aveva una vera e propria coperta di Linus (un lenzuolino da culla in realtà) dalla quale era difficile separarlo anche per lavarlo. Ho incorniciato una striscia di Schulz simile a quella che ha messo Alessandra!
Per quel che riguarda le mie copertine...consideravo il latte -freddo, bianco, assoluto- il mio "bye bye blues": ho scoperto di esserne intollerante, porca vacca!
Voto anch'io per la cioccolata nera essendo troppo stanza la sera per dedicarmi come un tempo al ricamo (con orgoglio ho confezionato per i figli degli amici di sempre il fiocco che annunciava le nascite).

Mi rilassa anche molto cucinare, penso sempre molto meglio quando sono alle prese con qualcosa da preparare, soprattutto quando posso permettermi di farlo con calma, cosa che accade raramente purtroppo:-(

michi ha detto...

Sorry! sono stanca e non stanza, of course! e condivido con Alle l'idea che l'aria aperta ed una bella passeggiata mettano in ordine le idee. Non serve ma aiuta.

Gloria ha detto...

Di sicuro la mia coperta di Linus è la musica ( country naturalmente).
mi ha sempre aiutato, mi ha tenuto a galla, ha rotto i silenzi assordanti, mi ha tenuto la mente occupata.
Per me è naturale arrivare a casa e come prima cosa (prima ancora di togliermi le scarpe) accendere lo stereo.
Non riesco a concepire una giornata senza musica.
Ascoltando musica rifletto, sogno, rido. In casa mia lo stereo è sempre acceso (ma non infastidisco nessuno perchè sono dotata di potenti cuffie!)
Quale gioia fare le pulizie accompagnata da brooks&dunn, preparare il sugo con Martina, addormentarsi con Kenny chesney.
sono piccole gioie forse stupide, ma fanno star bene.

amanda ha detto...

da piccola avevo la mia "coperta che fa sin sin" cioè una coperta con il bordo di raso che io strofinavo fino ad addormentarmi. Un giorno la buonanima di mia nonna decise che il bordo era liso e lo sostituì, ma il nuovo raso aveva una consistenza diversa e si entrò in un vero dramma familiare: qualcuno aveva rubato la mia adorata copertina per sostituirla con un impostore sotto metite spoglie.

I miei nipoti invece avevano: Tina la copertina, Cocò la copertina e ops non mi ricordo più la terza come si chiamava

oriana ha detto...

@ Amanda lo so la tela è molto più bella, ma per la mia vista l'aida è
più semplice, a volte bisogna fare
dei compromessi.

Poi, se non mi prendete in giro, mi
rilassa passeggiare con mio marito, siamo tornati proprio adesso da una passeggiata di un oretta a passo svelto in aperta campagna. Tutta salute. Anche andare in bicicletta mi piace molto

Anna S ha detto...

@Oriana, perché mai dovremmo prenderti in giro??
W le passeggiate in campagna con chi vuoi e, soprattutto, LA BICI!!!!

michi ha detto...

Oriana perchè prenderti in giro? io è da stamattina che sono "tombata" dentro una stanza d'ufficio, posso solo che essere felice per te e tuo marito!

amanda ha detto...

perchè dovremmo prenderti in giro se dici che ti rilassa passeggiare con tuo marito... quelli che un consorte non ce l'hanno possono solo essere invidiosi

oriana ha detto...

Amanda il punto non è avere un consorte, non è fondamentale, il
punto è aver ancora voglia di passeggiare con lui

Anna S ha detto...

@Oriana, brava!!!
:-)

michi ha detto...

Grande Oriana, condivido al 100%

alle ha detto...

le coppie che mi piacciono non sono quelle tutta passione dei
primi mesi, ma quelle che sono
ancora unite dopo tanto tempo,
che si cercano per fare qualcosa
insieme perchè è la compagnia migliore. Oriana, siete entrambi
fortunati.

alessandra ha detto...

Avete ragione, anche a me mi commuovono molto soprattutto le coppie di vecchierelli che vanno ancora mano per la mano...

alessandra ha detto...

A me mi non si dice lo so! Anna, passata l'epifania, riprende la matita blu!

Anna S ha detto...

@Alessandra... mumble mumble...!

:-)

amanda ha detto...

vale anche lo sci di fondo... non come coperta di linus ma come cosa da fare ancora volentieri assieme dopo 30 anni? :-)

Tonino ha detto...

..spingere un carrello pieno sottobraccio a me..
e parlar di surgelati..
rincarati..
far la coda sentendo che ti appoggi a me !

michi ha detto...

Perchè no....Scusi lei mi ama o no?
Non lo so però ci sto!!

alessandra ha detto...

Ah Battisti!

Tonino ha detto...

@ Michi
non mi dare del lei !
Si !

GianfraH ha detto...

@Amanda
pittare necesso est, tre manem pitturam semilavabili et tracciam umiditas persistans. :)

Sicuramente i lavori di casa sono un ottimo diversivo per la mente, dalle pulizie alla manutenzione... per lo meno fai anche qualcosa :)

Passando alle cose meno faticose, mi piace indossare le cuffie e girare per la casa con un album degli Iron Maiden (dai, non inorridite: al giorno d'oggi e' piu' metal Marco Carta); altra cosa che faccio e' mettere la sicura ai telefoni, spegnere tutto e buttarmi sul divano a leggere. Se fa bel tempo imbraccio la macchina fotografica ed esco di casa: a volte vago per il centro, altre prendo la macchina e vado, facendo a testa o croce per la direzione ad ogni incrocio...

g.

Anna S ha detto...

@GianfraH, dai, prova a farlo in bici questo gioco dell'incrocio, è più divertente!!

GianfraH ha detto...

@Anna

tu giri il coltello nella piaga... mi hanno appena rubato la bici :(

e poi mi vorresti mandare da solo in bici? :)

g.

Anna S ha detto...

@GianfraH, a me capita spesso. Basta non accettare camere d'aria dagli socnosciuti

mariangela ha detto...

Ciao a tutti sono sempre presente e vi leggo tutti i giorni, per lo scrivere purtroppo sono sempre limitata, vi saluto

Anna S ha detto...

Ciao Mariangela!!
Non lavorare troppo!

GianfraH ha detto...

@Anna

suvvia, era un invito!

g.