15 gennaio 2010

questa sono io


Sono io perchè sullo sfondo c'è la mia Roma con la sua storia e la sua sfrontata bellezza.
Sono io perchè in primo piano c'è una fisarmonica: un meraviglioso strumento antico, popolare, allegro e malinconico al tempo stesso. E quella fisarmonica sta lì, immobile e solitaria, il mondo le gira intorno e non si sa chi è più indifferente, se il mondo a lei o lei al mondo.
E poi sono ancora io per la poesia di quel piccolo fiore vagabondo.
la foto è mia

62 commenti:

Lia ha detto...

Bellissima foto!
E meravigliosa la tua Roma! La adoro!

amanda ha detto...

Lo sapevo che eri bellissima! Non avevo dubbi

alessandra ha detto...

Stefania, non trovo le parole per descrivere la bellezza della tua foto e la profondità e l'intelligenza delle tue parole...bene, brava, bis...tu che sei così brava a fotografare, postaci ogni tanto le tue foto.
E poi hai ragione la bellezza di Roma è proprio sfrontata!

Gloria ha detto...

Ste, hai stile!! porca paletta!
si vede che hai la mano e l'occhio giusto.
una fotografa da premio.

stefania ha detto...

no no no, ragazze aspettate, non ho mica detto che sono bella io, nient'affatto!!! dico che è bella roma! insomma, io mi sento di riconoscermi molto in questa foto, ma non ho detto di assomigliarle!!!

amanda ha detto...

Ma sarai scemotta: se uno sceglie una foto così per rappresentare se stessa è bella e basta, argomento chiuso, non se ne discute più.
Se volete analizziamo i particolari della scelta invece

stefania ha detto...

amanda, ti dico solo che una delle mie migliori amiche mi chiama "piccolo mondo antico"... fai tu...

amanda ha detto...

dì ma che testa c'ha questa, le dici posta una foto di te sul mio blog e canta insieme alla mia amica amanda e poi ci pensa lei a capire chi è piccolo mondo antico, rosalina bignè uno lo può accettare, ma piccolo mondo antico mai!

Tonino ha detto...

Ci sei tutta in questa foto ,Cra la mia Stefania !
Osservate la durezza dei sampietrini, lo strumento ,antico , tradizionale, rassicurante.
Ora immaginate il suo suono capace di richiamare la musica tradizionale dell'Italia, di quella che ,ora ,poco valutata.
Immaginate ora lo strumanto che intona uno struggente tango argentino che non stona con l'Italia.
E ,da non trascurare la sunuosità delle sue forme, la capacità di estendersi e contrarre ed ipnotizzare l'ascoltatore.
Parlavo della fisa non di Stefania !

amanda ha detto...

e già la sunuosità non è di Ste ;-)

Anna S ha detto...

Chapeau, chapeau e poi ancora chapeau!!

Innanzitutto intercetti due temi, passami il termine non proprio appropriato, a me estremamente cari: la fisarmonica (strumento complesso e popolare al tempo stesso) e Roma, e quello che scrivi è la descrizione più pregnante di ciò che rappresentano la fisarmonica e la sua musica.

@Stefania, sei un bellissimo, intelligentissimo genio

Tonino ha detto...

Altro neologismo, che miniera d'idee !
S U N U O S I T A'
Oscillazione corporee che richiamano la musicalità.
Chi ce l'ha , è pregato/a di condividerle.

stefania ha detto...

ragazzi, che belli che siete voi... troppo buoni!!! io arrossisco davvero... ma grazie a tutti.

@tonino, effettivamente pensavo ad un tango struggente e sensuale ma anche ad una di quelle meravigliose ballate tzigane... allegre e un po'rumorose!

@amanda, ti assicuro che piccolo mondo antico mi si addice davvero.

@annina, non esageriamo eh! :-)

amanda ha detto...

allora piccolo mondo antico e canterino
Ma la tua amica deve comunque passare il vaglio prima di poterti criticare :-)

Anna S ha detto...

Ma io non lo trovo necessariamente negativo come epiteto: piccolo mondo antico potrebbe andar bene anche per me ma non mi sentirei offesa.
Tutto dipende da come lo legge Stefania, ovviamente

maria grazia ha detto...

Ste, sei proprio bella!
Bella tu, bella la foto, bello quello che scrivi, bella Roma, ma quello si sa no?

p.s. piccolo mondo antico non mi dispiace, puo' voler dire che sei una certezza, non cambi, sei solida, sei fedele, no?

stefania ha detto...

ecco, piccolo mondo antico lo trovo carino ed affettuoso. e mi fa anche ridere perchè è vero. io vivo in un mondo tutto mio... piccino piccino, romantico e molto lontano dalla frenetica modernità.

stefania ha detto...

comunque noto con piacere che siamo in molti a subire il fascino della fisarmonica... la passione di anna mi è nuova, quella di amanda la conoscevo da "pane e tulipani", chi altro ce l'ha???

Lia ha detto...

@Stefania: io ho subito il fascino di Roma!
(Come si vede dalla fotina vicino al nome!)

Anna S ha detto...

@stefania, chiunque ami il tango ama la fisarmonica! Ma anche dal punto di vista della musica sinfonica ci sono delle vere chicche.

amanda ha detto...

e della musica etnica! Tutta la musica balcanica

GianfraH ha detto...

@Stefania

carissima "piccolo mondo antico" (splendida definizione!).

Avevo gia' avuto modo di complimentarmi con te per le tue foto perche' curi lo scatto e riesci a parlare con la fotografia. Anche io ci provo nel mio piccolo e sono gelosissimo dei miei scatti, proprio perche' sono personali, sono la trasposizione sulla carta di una immagine sulla testa.

E' difficile riuscire a far parlare una foto: deve essere "bella", deve riuscire a trasmettere delle sensazioni anche alle persone per le quali quella immagine non rappresenti un ricordo, alla persona che quel viso non l'ha mai visto. E non e' necessario che l'ambientazione sia bella, che il viso sia di una bella persona: una bella foto e' in grado di tirare fuori la bellezza anche da un sasso.

Questa in particolare trasmette l'armonia della musica, il contrasto della fisarmonica ferma ed il movimento frenetico della gente, ancora il contrasto con il grigiore della pavimentazione con la fisarmonica e quel piccolo puntino di colore del petalo fucsia.

Secondo me anche tu sei ricca di contrasti... :)

Molto molto bella.

g.

alessandra ha detto...

Io da piccola la fisarmonica la ascoltavo sempre suonata nelle canzoni tradizionali abruzzesi, da noi si usa molto, devo dire che all'epoca questo folk abruzzese non lo gradivo molto, i miei gusti musicali viravano su altre cose, poi ho cominciato ad apprezzarlo.
Ovviamente la fisarmonica nei tanghi, in Piazzolla ecc. l'ho sempre adorata! Li conoscete i Gotan Project?

GianfraH ha detto...

Adoro Goran Bregovic, che di fisarmoniche ne fa un gran bell'utilizzo :)

E poi la chanson... che cosa sarebbe senza la fisarmonica? :)

g.

Anna S ha detto...

Ma vi siete mai imbattuti in uno spettacolo di Moni Ovadia con fisarmonica? Dal vivo? Beh, da provare!!

GianfraH ha detto...

@Anna

ancora no, che io sappia non passa molto spesso da Firenze... salvo poi vederlo ovunque (ma questo e' un altro film ;-) )

g.

michi ha detto...

@Gianfr. concordo con la tua definizione di trasposizione su carta di immagine già viva e presente nella testa: E' esattamente quello che provo io, so già che la foto è lì: devo solo cogliere l'attimo.
Sulla città non dico niente, canto solo Venditti a squarciagola(quello prima della caduta dal seggiolone) mentre scrivo, tanto in ifficio oggi sono sola -fessa-
Mi piace talmente tanto il tango che avrei voluto imparare a ballarlo, quindi sulla fisarmonica non posso che essere daccordo.

GianfraH ha detto...

@Michi

il ballo e' un po' tabu per me... probabilmente perche' non sono mai stato "stimolato" in questo senso; l'ultima "fidanzata" (come odio questo termine! :) ) era riluttante all'idea di un qualsiasi ballo; figuriamoci un tango. :-)

Chissa'... :-)

g.

amanda ha detto...

una donna riluttante all'idea del ballo.... che rapporto aveva costei con se stessa e con il suo corpo: complicato direi

stefania ha detto...

@ginfra, troppo buono... ora mi commuovo (e mi viene in mente un'altra foto che mi rappresenterebbe, hai presente quella famosissima di man ray col viso di donna e la lacrima che sembra di cristallo?)

comunque ringrazio ancora, impacchetto e porto a casa! nei momenti difficili, tirerò fuori tutte queste belle parole e mi farò delle iniezioni di autostima :-)

belli i gotan project, bregovic, piazzolla e tutti gli altri...
la fisarmonica mi pare uno strumento complicatissimo ed eclettico, proprio per la capacità che ha di emettere suoni malinconici, allegri o sensuali o altro con la stessa, identica naturalezza...
il ballo no, sono un po' ingessata anch'io (almeno in pubblico), ma mi perdo nel veder ballare il tango...

stefania ha detto...

@ginfra andiamo tutti a lezione da anna?

amanda ha detto...

una volta , ma forse ve l'ho già raccontato, eravamo ad Anversa per lavoro io ed una mia collega, tanguera. Lei si era portate le scarpe ed aveva guardato in internet, prima di partire dove si ballava la milonga. Mi ha chiesto se fosse dispiaciuto accompagnarla, e così siamo partite nella notee belga. Lei ha ballato ininterrottamente dalle 9 di sera alle due di notte è stata invitata da tutti: elefanti di mole con la grazia di splendide farfalle e interessanti e passionali anime lunghe. Sono stata più volte invitata io stessa, ma non sapendone nulla e calzando un paio di polacchine ho declinato l'invito era entusiasmante solo vederli danzare. Poi un maestro di tango mi ha pregato di chiudere gli occhi e di lasciarmi andare e così ho volteggiato anch'io ed è stato bellissimo comunque :-)

stefania ha detto...

@amanda, dev'esser stato bellissimo... d'altronde è l'unico modo di ballare che io conosca.

GianfraH ha detto...

@Amanda

E' una splendida ed elegante fanciulla, sai? :)
Solo che era proprio riluttante all'idea di ballare, di muoversi, boh. Una amica che si era iscritta a tango ci aveva proposto di fare altrettanto... per me difficile ma avevo accettato, lei stava per accettarmi... col l'accetta!

Tra l'altro dopo un blackout di un bel po' di tempo si e' rifatta viva qualche sera fa al telefono... forse sono stato anche scortese... :D

g.

stefania ha detto...

nooooo il ginfra scortese, non ci credo neppure se lo vedo coi miei occhi!!! ma quando mai?! avrà capito male lei... :-)

alessandra ha detto...

@Gianfranco
Mi ero perso il tuo commento sulla fotografia...bellissimo!

@Michi
Mi fa troppo ridere la caduta di Venditti dal seggiolone! Ma è proprio co' che è andata purtroppo, in certi casi è meglio andare dignitosamente in pensione, quando la vena creativa latita...

@Amanda
Il tango nella notte di Anversa, la trama di un film...a me piace molto quello figurato, con quegli intrecci spettacolari di gambe, ma sembra difficilino da imparare!

alle ha detto...

Stefania,
la foto è del genere che a me piace. C'è un buon occhio, tecnico, artistico e de core.
L'opera è poi completata dall'interpretazione dell'artista che mette in luce la sua (dell'artista) essenza...........
complimenti e grazie anche per nuove visioni.

GianfraH ha detto...

...non dimenticare Vinicio Capossela, che in molti brani fa vibrare la pelle con la fisarmonica :)

g.

GianfraH ha detto...

@Ste

E' un qualcosa che riescono a tirarmi fuori poche persone, quelle che normalmente mi urtano... lei ora e' una di quelle.
Non sono discorsi da blogghino... ma ti assicuro che qualche giorno fa e' riuscita a farmele girare in una mezz'oretta di monologo (ho parlato il minimo, anche perche' delle volte le parole e' meglio che stiano dentro) e poi c'e' voluta una serata all'insegna della meditazione zen per compensare.

Tutto qua... volevate i lati oscuri? :)

g.

stefania ha detto...

oh! e finalmente!!! m'inchino dinanzi al primo sfogo del ginfra... benvenuto tra noi umani! :-)

ecco, faccio un po' fatica, ma a questo punto ci credo... avrei solo voluto vederti nella serata zen di recupero... :-)

stefania ha detto...

@alle, soprattutto de core... (e grazie anche a te)

@ginfra, capossela, si... capossela sa anche esser struggente...

Anna S ha detto...

@Stefania, a lezione da me...? E de che? Io sono una fan del tango ma se non mi sbrigo ad andare a lezione, non lo ballerò mai! Accidenti a me!

@GianfraH, vai di lato oscuro e di serata zen per recuperare!!

:-))

Poi mi spieghi come si fa?

amanda ha detto...

@Alessandrina cara: io quello figurato con gli intrecci di zampette ero andata a veder ballare, la mia amica, che poi ha cambiato moroso, all'epoca aveva un compagno che era un bravissimo ballerino, lui ad Anversa non c'era comunque, loro due insieme a volte inventavano delle specie di sceneggiature che nascevano spontaneamente, del tipo la pupa si trucca poi si lancia con lui nelle danze, poi lui è geloso, perchè lei fa la sdegnosa e poi ne usciva una specie di tango della gelosia con accoltellamento finale.... UNA MERAVIGLIA, si è messa ora con uno che guarda sempre il calcio alla TV non ho parole

amanda ha detto...

@Ginfra che una sia bella ed elegante non significa che abbia un bel rapporto con il di lei corpo

maria grazia ha detto...

@Amanda hai visto che scherzi fa l'amore? ma come si fa a passare da uno che balla il tango e auno che guarda il calcio in tv, tutto pantofole e poltrona?

@Anna dai vai a lezione poi vengo a prendere lezioni.. sono la piu' vicina...

amanda ha detto...

non lo definirei tutto pantofole e poltrona, ma decisamente un genere diametralmente opposto

Anna S ha detto...

@maria grazia, non è più semplice se andiamo a lezione insieme...?

:-)

GianfraH ha detto...

@Ste

altro che sfogo, a rivangar le cose non ci si sta proprio benissimo.

g.

GianfraH ha detto...

@Anna

si respira profondamente, si cerca di allontanare tutti i pensieracci e di darsi una calmata... :)

Se c'e' un amico a cui raccontare come stai dentro... e' meglio.

g.

alessandra ha detto...

@Amanduccia (!!) carissima
Certo cha la discesa della tua amica dal tangero al "calciatore" mi ha messo una tristezza, mi fa pensare a un mio cugino che si è trasformato da ballerino trascinatore in pista a un prolungamento del suo decoder Sky...tristessa...ci vorrebbe il Vinicius dei conigli!

Certo sarebbe bello andare tutti insieme a lezioni di tango,ma la vedo logisticamente complessa come impresa...:))

amanda ha detto...

certo ci dobbiamo contendere i re maschietti che abbiamo e sono un po' pochini. Un mio amico tanguero mi ha detto che lui ha deciso di ballare propio questa danza perchè è l'uomo che guida la danza ed è una sensazione piacevolissima dal suo punto di vista

maria grazia ha detto...

@Anna perchè no? a Milano pero'?

Anna S ha detto...

@maria grazia, ci informiamo sul serio?

maria grazia ha detto...

@Anna, volentieri

alessandra ha detto...

Per me Milano è lontanaaaaaaaaa! guarderò da lontano i vostri progressi!

amanda ha detto...

è la vostra che mi si trovano un ballerino cadauna e smettono di pensare ad uomini irragiungibili

Anna S ha detto...

Secondo me Taddia è un buon ballerino, magari non di tango. Per non parlare di George!

amanda ha detto...

sempre lì la va a parare

maria grazia ha detto...

@Anna? guarda piu' vicino

oriana ha detto...

Stefania la tua foto è poesia,e sono poesia le tue parole, allora sei una sensibilissima ragazza romantica? Bene!

Anna S ha detto...

@MG, sono 34 anni che lo faccio... Dovrei farmi misurare la vista?

stefania ha detto...

@anna, secondo me fai bene a guardare dove ti porta la tua vista... però, ora mi viene il dubbio che il consiglio di MG fosse mirato... mmm...

@oriana, grazie sei molto gentile anche tu... e comunque sì, sono una romanticona un po' lagnona... :-)