25 marzo 2010

Leggere, leggere, leggere 26 marzo 2010

Buongiorni a tutti voi! Volevo ricordarvi che domani 26 marzo 2010 ci sarà un'iniziativa molto bella partita dalla rete, un'iniziativa "rivoluzionaria" nelle parole del suo promotore: il dono di un nostro libro a un perfetto sconosciuto, magari il vicino di posto in autobus che vediamo tutti i giorni e con cui non abbiamo mai parlato o la persona che ci sta accanto mentre prendiamo il caffè al bar. Migliaia di persone faranno domani questo gesto simbolico per diffondere la passione dei libri e fare amicizia o almeno "rompere il ghiaccio" in maniera così poetica.
Io ho già scelto il libro, spero di trovare sulla mia strada uno sconosciuto che saprà apprezzarlo.

55 commenti:

amanda ha detto...

ops devo scegliere bene il libro.... ma soprattutto lo sconosciuto ;-)

Gloria ha detto...

Io ne prenderò uno dalla mia preziosa collezione di Charlie Brown e me lo porterò dietro. ho dei doppioni che posso regalare. spero che in ufficio capiti qualcuno di interessante a cui lasciarlo.
Stamattina era la mattinata giusta però : è venuto in uff un professore universitario che mi ha intrattenuto in una lezione lampo su economia cinese (?). potevo regalargli Snoopy & c. così si rilassava un pò...

alessandra ha detto...

Che bello Gloria, regalare Charlie Brown, brava! Io ho deciso di regalare "Filastrocche in cielo e in terra" di Gianni Rodari a qualche bambino che incontrerò in strada, è un libro che mi è piaciuto molto da piccolina, me lo leggeva la maestra, spero di rendere così felice anche un altro bambino, visto che i bimbi leggono sempre meno e invece passano troppo tempo davanti a videogiochi, pc e televisione.

amanda ha detto...

bello un regalo per un bambino, ma mi raccomando scrivi le motivazioni sulla controcopertina altrimenti, di questi tempi i genitori ti denunciano per pedofilia!

Anna S ha detto...

Scrivo approfittando del fatto che la stampante sta riflettendo sul da farsi...

Timida come sono, non credo avrò il coraggio di fermare nessuno per strada, né di intercettare i musi lunghi sul treno o, peggio, sulla metropolitana. Ferma restando la genialità dell'iniziativa, naturalmente.

Ottima l'idea di Rodari.

Se mai avessi il tempo stasera di fiondarmi in libreria, come ieri che mi hanno soppresso il treno, prenderei "Marcovaldo" da regalare a grandi e piccini. Però è un classico, sicché ce l'avranno già in molti. Quindi credo ripiegherei sulla "mia" Dickinson, regalando i "Silenzi", la prima raccolta di sue poesie nella quale mi sono imbattuta grazie alla mia splendida maestra (di cui in un lontano post estivo).

La stampante ha infine optato per la collaborazione.
Addio!

maria grazia ha detto...

è vero che domani c'è l'enevnto del regalo del libro!
io in relatà non ho una persona a cui regalarlo, nel senso non vedo tutti i giorni le stesse persone, cambio orario, mezzo di trasporto, autobus, tram, metropolitana, cambio orari di proposito, così si incrociano persone sempre diverse, il fatto è che se lo faccio apposta proprio per non vedere gli stessi visi tristi, ahci regalo il libro?

maria grazia ha detto...

certo che come dattilografa valgo poco

amanda ha detto...

ma secondo me lo spirito non è fare regalo a qualcuno che anche solo di vista si conosce, ma sorprendere qualcuno che proprio non si conoscere

claudia ha detto...

Bellissima iniziativa, ma io, un po' come Anna, non so se avrò il coraggio di fermare una persona a casa per strada e regalarle un libro... Mi immagino già la faccia della/o sconosciuta/o: e questa che vuole?
Come quando provano a fermarti per strada i ragazzi del wwf e tutti li guardano come degli alieni, con la paura perfino di toccare il materiale informativo per non restare fregati!!!

amanda ha detto...

uno può sempre fare una sorta di bookcrossing, anche se a dire il vero non era questo lo spirito dell'iniziativa,se non ha il coraggio di regalare il libro direttamente, oppure può decidere di spedire il libro ad una persona che non vede più da tempo... mi sto arrampicando sugli specchi?

Gloria ha detto...

io abito vicino al liceo. se lo lascio sul muretto? secondo voi qualcuno si incuriosisce? di solito i ragazzini si siedono sul marciapiede vicino a casa per bere una coca o fumare. potrei lasciarlo lì e poi vedere dalla finestra chi lo prende.

maria grazia ha detto...

intanto ho trovato il libro, è un doppione de "il barone rampante",domani cerchero' "la vittima"

alessandra ha detto...

@MG
Ma la "vittima" può essere anche un perfetto sconosciuto che vedi per la rpiam volta, uno che passa per strada...e sarà un uomo o una donna molto fortunato/a se donerai il barone rampante..brava!

amanda ha detto...

mi sembra che calvino sia molto gettonato per questi scambi

maria grazia ha detto...

si si so che dovrebbe essere uno sconosciuto, ma lo sarà nel vero senso della parola, domattian me ne esco col libro, magari lo regalo al funzionario della agenzia delle entrate, visto che domattina ci devo andare... magari si ricorda di me per la prossima volta...ahahahah

amanda ha detto...

e perchè no pover'uomo mica è copla sua se lavora in un posto infame

maria grazia ha detto...

hai ragione! trovata "la vittima", domani poi racconto come l'ha presa, perchè non è detto che il destinatario del regalo accolga col sorriso il regalo.

amanda ha detto...

non è detto no, l'importante è che lo legga

alle ha detto...

Si potrebbe anche sciegliere di
regalare un libro a qualcuno che
si sa non ami molto leggere, quindi uno "sconosciuto" alla lettura. Ci sarebbero molti candidati......
Domani proverò anch'io a uscire con
un libro da regalare, lo sceglierò
questa sera. Avrei un possibile titolo che appartiene a un romanzo di Camilleri. Sono riuscita a comprarlo due volte, più l'audiolibro. Ogni tanto mi perdo nella selva romanzesca di questo divino autore.
Oppure potrei scegliere un libro del cuore, sperando di diffondere
anche dell'altro........

amanda ha detto...

@Alle: con Camillari mi sa che è dura trovare qualcuno che non l'ha letto

Tonino ha detto...

@ Alle
carissima,
domenica ,se tutto procede per il meglio, sarò a Reggio Emilia per seguire la partita di basket fra la squadra di Brindisi e quella della tua città.
Non ho la possibilità di contattarti per via tel, cell, mail e non sei fra il gruppo di gmail.
Ti rendo il mio indirizzo :
deleo.tonino@gmail.com e così potrai entrare a ciacolare extra blog.
In privato posso darti il mio cell.
Ciao e...vinca il migliore !

alle ha detto...

Tonino,
ok ! Ti scrivo appena riesco, al più tardi questa sera.
Benvenuto a Reggio E. già da ora...

claudia ha detto...

Ma Gianfra???

amanda ha detto...

Ginfra è in Francia recluso in ospedale di giorno per lavoro ed in un "hotel" di notte

Gloria ha detto...

Sarebbe interessante saperne di più su questo "hotel"...

amanda ha detto...

lo sapete che no si sa come Admin finisce sempre in posti strani

alessandra ha detto...

@Alle
Ecco un'altra fan di Camilleri, ce ne sono parecchi in questo blog, hai ragione ti risucchia in un mondo a parte!

alle ha detto...

Ale,
uno scrittore tra i miei preferiti,
forse il primo in questi ultimi anni. Ho iniziato ovviamente dai
romanzi di Montalbano e per lungo tempo mi sono limitata a quelli.
Poi non mi sono più bastati e ho
cominciato a leggere anche le altre
sue opere. Uno scrittore dalla vena inesauribile e di notevole capacità letteraria, potrei leggere i suoi libri senza soluzione di continuità. Ma tra l'uno e l'altro ci infilo anche altre cose, perchè leggere è ciò che mi piace fare................

Laura ha detto...

Vale anche se il libro viene regalato a qualche serioso quanto figo avvocato che gira per la città? :-)

Ciaaaooo

Lau

oriana ha detto...

ora prendo il coraggio a due mani, e ce ne vuole di coraggio, scelgo un libro e prima di sera trovo qualcuno a cui donarlo.

Non sono tanto coraggiosa perchè ho scelto "La ballata delle prugne secche" di Pulsatilla, magari qualche ragazzina apprezza

oriana ha detto...

@ Laura non vale usare la scusa del libro per l'acchiappo o forse si.

amanda ha detto...

vale tutto

Anna S ha detto...

@Laura, vai, regala, colpisci e acchiappa!

alessandra ha detto...

Buongiorno, beh diciamo che l'acchiappo non è il primo fine dell'iniziativa, ma non ci scandalizziamo! :-)

@Alle
Mia madre tanti anni fa mi ha regalato "La stagione della caccia" che mi era piaciuto subito, per cui ho cominciato a comperare e prendere in biblioteca gli altri libri di Camilleri partendo da Montalbano, credo ormai di averli letti quasi tutti, è veramente un grande scrittore, riesce a farti sentire i profumi e a trasportarti dove vuole.

Gloria ha detto...

@ Laura : facci sapere come è andata nè. siamo curiosi....e facciamo il tifo per te. prendilo e incartalo quest'avvocato!

Marilina ha detto...

Buon venerdì a tutti!

Non sapevo di questa straordinaria iniziativa che leggo solo ora; in auto ho una copia "vissuta" del Piccolo Principe ed in borsa Felicità in questo mondo - Un percorso alla scoperta del Buddismo e della Soka Gakkai...

Giuro, posso giustificarli entrambi... e non posso regalarli!!

Fino a sera non rientro a casa...

Vedremo quello che succede, anche perchè ho riletto - involontariamente - il titolo del post cambiando l'accento: "Leggere (nel senso di peso) leggere leggere 26 marzo 2010"...

Mi piace tanto la leggerezza... lasciamoci andare...

Ehi, potrebbe succedere che incontro Qualcuno (maiuscola...) che mi ragala un libro!!!

Marilina ha detto...

ragala...

troppo leggera...

amanda ha detto...

uh come vorrei anch'io riceverlo un libro, oggi, ma, oggi sarò praticamente sempre in casa

alessandra ha detto...

Mi hai fatto troppo ridere Marilina con l'equivoco nato dal verbo leggere....:-)

amanda ha detto...

ma io quando leggo spesso mi sento leggera leggera leggera

maria grazia ha detto...

io ho già fatto... la persona a cui l'ho regalato aveva già letto, Il barone rampante, e vabbeh lo regalerà, non sapeva dell'inziiativa e l'ho informata

Chissà se oggi qualcuno mi regalerà un libro?
Mah? speriamo!

oriana ha detto...

grande Maria Grazia!

Tonino ha detto...

L'ho appena acquistato.
Ho chiesto alla mia libraia 80enne se si nota qualche refolo di vento in merito alla giornata del libro donato.
Dal retro della sua dentiera è uscito un sol tono :
''Mà''
Dal deserto dei tartari il vostro inviato ,Tonino !

Lo regalo domenica, mi scusate ?

alessandra ha detto...

Ah come lo conosco il deserto dei tartari...

Tonino ha detto...

Marilina ''pensa'' alla leggerezza
Amanda si ''sente'' leggera
Maria Grazia si ''è '' alleggerita.
Sindrome da ''prova costume'' o
''desideri inconsci'' ?

Ale , vorresti fare due passi sulla ''sabbia ''?

amanda ha detto...

quale sabbia?

Marilina ha detto...

Tonino: se regali il libro domenica, sono gelosa e lo voglio anch'io!!

Per me la sindrome della leggerezza è decisamente dovuta a pensieri inconsci...

Ma notate quante lettere rimangono nella tastiera?
E' la primavera?

amanda ha detto...

a Treviso è primavera? qui a Padova oggi sembra tornato l'inverno

maria grazia ha detto...

qui oggi è autunno pieno, ieri pareva avesse intenzione di sbocciare la primavera ma oggi ha decisamente fatto marcia indietro...così io non guarisco !

alessandra ha detto...

@MG
Ma stai ancora male?

@Marilina
Ecco con la tua leggerezza hai creato una bellissima immagine, la primavera che fa rimanere le lettere nella tastiera..ecco la prossima volta che mi prendono in giro per i miei fantasiosi refusi, dirò che è colpa della primavera, grazie marilina!

Marilina ha detto...

Bhè, oggi è decisamente brutto, ieri e l'altro ieri addirittura (doppie giuste?) era primavera inoltrata...

Ma ormai si sente, l'aria è diversa, la temperatura più alta, macchie di colore giallo, bianco, rosa ovunque... da domenica un'ora in più di luce...

Non è forse primavera questa?!? (Voce e tono di Vanna Marchi).

Ale, la primavera è un'ottima scusante in tante occasioni...

alessandra ha detto...

Certo Marilina se lo dici col tono di Vanna Marchi non possiamo che darti ragione! :-)

Laura ha detto...

Regalato, lui lavora nello studio accanto al mio perchè nello stabile sono tutti studi commerciali, medici e poi c'è lo stuido legale. Diciamo che è un pò un ripiego perchè mi interesserebbe un'altro che oramai non si fà più vivo da un paio di mesi. Non ha fatto una mossa quando gli ho dato il libro, mi sa che non ha gradito, vabbè chi se ne frega io ci ho proato!!!

Ciaaaoo!

Lau

amanda ha detto...

vabbè Laura tu hai seminato, il gesto era bello il regalo pure quindi se non ha gradito peggio per lui

Laura ha detto...

Vado sempre a ricadere sugli stessi personaggi, il problema è sempre quello perchè si vede che attiro le stesse persone e mi piacciono le stesse persone ma mentre le prime non mi piacciono le ultime non si accorgono nemmeno che ci sono. Da provetta psicologa mi dovrei preoccupare?

Ciaaooo

Lau