31 maggio 2010

Lamentationes del lunedì




Sarà che ieri sera ho visto Report che si sa nuoce gravemente alla salute del gastritico, sarà che c'è sempre più materiale per accedere al diritto di lamentarsi, sarà che in questo periodo della mia vita sono predisposta alla lamentela, ma oggi la lista è lunga.

1) Stamane ci siamo alzati con la notizia che si spara anche sugli aiuti umanitari, è noto che la storia non insegna nulla, ma chi è stato bisognoso di aiuto dovrebbe comprendere chi dopo di lui si trova in quella necessità anche e soprattutto se in quella necessità ce l'ha messo lui stesso.

2)Se vengo a sapere che uno solo di voi non mette una qual si voglia preferenza nella casella dell'8xmille vengo personalmente a prenderlo a calci (intendo: volete lasciarlo alla chiesa cattolica? ok ma lo fate consapevolmente). Siamo lì che non sappiamo dove trovare i soldi per la scuola, la sanità, le pensioni ed intanto il clero fa i soldi affittando le stanze vista cupolone a prezzi variabili dai 35 ai 100euro completamente esentasse. La curia compra terreni a l'Aquila con i soldi lasciati con le offerte per i terremotati e ci costruisce oratori in posti in cui manca tutto ( poi le emergenze vanno ed i terreni restano e sopra non ci si paga l'ICI) La Curia riceve in dono dalla regione Lombardia (ma perchè la regione lombardia regala alla Curia e non alla città dell'Aquila????) una casa per lo studente e invece di seguire la graduatoria esistente mette dentro alla suddetto alloggio chi vuole lei.

3)Siamo lì che non sappiamo dove trovare i soldi per l'arte ed intanto ieri Padova era blindata: 500 tra poliziotti, vigili urbani e carabinieri sono stati pagati per straordinari perchè 4 mentecatti ed una trota dovevano assistere all'evento epocale: Padova-Brescia. A Padova, a parte un fugace transito in serie A 10(?) 15(?)anni fa, è dai tempi di Nereo Rocco che non ci interessiamo minimamente di calcio. La gente era indignata, traffico deviato in modo assurdo, compreso quello pedonale, impossibilitati a raggiungere il retro stazione, i bus carichi di tifosi lumbard sono stati accolti al grido di ANDATE A LAVORARE!
Effettivamente se questi qui invece di tirare giù il mondo per una stupida squadra di calcio indirizzassero le loro proteste alla situazione politico-economica con lo stesso fervore, forse le cose andrebbero meglio. E noi dovremmo obbligare il nostro ministro delle finanze a chiederli alle squadre i soldi degli straordinari delle forze dell'ordine. Per la cronaca le trote, nonostante la costosissima scorta, sono state affumicate: il padova ha vinto.

4) se una riceve una comunicazione ufficiale da una USL in qualità di medico che ha prestato servizio presso quella USL, perchè sulla busta c'è scritto Sig.ra e non Dott.ssa? Perchè sulla busta dei colleghi di sesso maschile invece c'è scritto Dott.? Visto che ho studiato 10 anni per quel titolo e lavorato per 10 anni con quel titolo presso quell' USLpenso che, pur non essendo io una formalista, quel titolo sia un dovere. In fin dei conti io devo rivolgermi con il titolo di Sig. Ministro a delle signore che per averlo hanno "solo" sgambettato in TV

5) tra le voci tagliate con la manovra c'è il sostegno ai reduci garibaldini.... avete capito bene: dovevamo aspettare il 2010 per tagliare questa voce del bilancio? Perfino gli orfani di guerra erano stati aboliti all'inizio degli anni 80, ma si sa i garibaldini, quelli sì avevano tempra

17 commenti:

alessandra ha detto...

Eh cara Amanda oggi ce proprio da lamentarsi a partire da quello che è successo a quelle navi cariche di aiuti umanitari...come dico sempre non ho parole, e sapete che quando rimango senza parole la situazione è davvero grave.
Ieri Report me lo sono evitato causa gastrite già conclamata e sonno accumulato in un weekend fuori porta.
Giorni fa sentivo credo Vittorio Zucconi parlare su radio Capital o forse era a Ballarò (scusate il signore tedesco è sempre in agguato), lui diceva che l'Italia è un paese così, capace di scendere in piazza per un errore arbitrale durante una partita di calcio e di assistere senza far nulla, indifferenti, assuefatti ad eventi gravisissimi: non so se avete sentito negli ultimi giorni le dichiarazioni di Ciampi, Veltroni ed altri a proposito di antistato, servizi segreti di Stato e il timore di un colpo di stato durante i giorni delle bombe del 1993, anche Ezio Mauro ne ha parlato l'altra sera da Fazio, ma ovviamente non tutti i giornali e telegiornali parlano di queste cose, neanche delle dichiarazioni di Ciampi che all'epoca se non erro era Presidente del Consiglio..oggi c'è proprio da lamentarsi.
Ma che volete adesso cominciano i mondiali e per un mese non si parlerà di altro...i Romani dicevano bene, panem et circences...così si rabboniscono ed anestetizzano le masse...

Gloria ha detto...

il lunedì è proprio dura. quante cose che non vanno ma come dice Ale tra un pò ci bombarderanno di calcio e anche se scoppierà la terza guerra mondiale noi saremo informati solo sulla salute dei polpacci di Totti o delle mani di buffon...come diceva mia nonna : povera Italia....

Tonino ha detto...

''Emergency ''.
Ma non solo.
Ho avuto dei contatti : ricercano dei tecnici di radiologia medica per il loro ospedale, non ricordo il nome, in Africa.
Tecnici che sappiano usare apparecchiature obsolete e/o computerizzate.
Ho tutte le caratteristiche che loro ricercano e.. ci sto pensando.
La mia firma sarà per loro.

amanda ha detto...

Tonino non confondiamo il 5xmille con l'8xmille: L'8x mille si può dare solo a istuti religiosi la chiesa cattolica, la chiesa valdese, le sinagoghe ebraiche.
Il 5xmille può darlo a qualsiasi ente autorizzato a riceverlo tra cui Emergency, la ricerca contro i tumori, Green peace, legambiente ecc ecc ecc mettendo il nome ed il codice fiscale dell'ente. Se non destini il 5xmille non succede nulla, ma se non destini l'8xmille quello viene risuddiviso in modo proporzionale tra gli istituti religiosi ed in Italia, poichè la maggioranza firma per la chiesa cattolica anche il rimanente 8xmille va alla chiesa cattolica che ieri per voce di un rappresentante della santa sede ho saputo che destina SOLO IL 20% del totale ad opere di carità

Mafaldanellarete ha detto...

vedrai adesso che gastrite con la legge bavaglio... per usare una frase di un film di virzi: "e sto pure diventando astiosa checcazzo"

giardigno65 ha detto...

giuste lamentations ! E dicono che i garibaldini erano tutti bresciani e bergamaschi !
Probabilmente l'ultimo era alla partita di ieri !!!

Nereo Rocco quando qualcuno gli diceva : vinca il migliore, rispondeva : "speremo de no" ...

qualche colpa ce l'ha pure lui ...

amanda ha detto...

ma tifare la propria squadra non è reato, neache tifare fino a perdere la voce, ma se poi ci sono le devastazioni ed i morti eccheccavolo evviva il rugby la pallavolo il tamburello il nuoto perfino la colladipesce ed i tura nasi delle sincronette i podisti i ciclisti (quelli si fanno, ma è un altro post)il basket il lancio del giavellotto il salto triplo il tiro con l'arco il baseball.....

maria grazia ha detto...

Eh si vedere Report nuoce gravemente alla salute...
beh dell'8 per mille sapevo tutto , infatti ai miei clienti dico sempre di dirmi a chi vogliono destinarlo e che se non vogliono che vada neppure un euro alla Chiesa devono scegliere un altro destinatario.
In quanto al dono della regione Lombardia alla Curia .. forse il fatto che Formigoni sia dell'OPUS Dei qualche peso lo ha avuto...

Anonimo ha detto...

E' vero siamo in democrazia e Israele viene chiamata "L'unica democrazia del Medioriente".


Permettetemi di DISSENTIRE dalle precedenti affermazoni!

@ amanda: grazie per il commento sul blog : )

amanda ha detto...

@stelio: ma tutte tutte?

michi ha detto...

Bene bene bene questa lamentatione cade a fagiolo perchè anch'io ho un diavolo per capello.
Risponderò alla sig.ra ..ops dottoressa Amanda enumerando le mie laconiche osservazioni.
1) si spara sugli aiuti, si calunnia Emergency, si da dei terroristi a tutti coloro che non lapensano come te: è la moda dell'estate, non lo sapevi?
2)Predicare bene e razzolare male, scusa ma c'è anche il proverbio! Vogliamo parlare della stola di ermellino di JR? Il vero schiaffo alla miseria.
3)Scusa parli a me che lavoro e orbito intorno allo stadio Olimpico?
I soldi che si sprecano per certi eventi farebbero venire la gastrite ad una mummia!
4)Non ti curar di loro ma guarda e passa
5)Che ne dici, ringraziamo per cotanta intelligenza gestionale?

Io sono basita da ciò che vedo e che leggo. teniamo duro

michi ha detto...

@Tonino: prendi in considerazione anche MSF, anche loro sono in gamba, forse meno incasinati ed esposti, ma validi.

alessandra ha detto...

@Tonino
Bravo, tanto di cappello per la tua iniziativa; come ha già scritto Michi anche Medici senza frontiere è un'associazione da tenere presente.

Tonino ha detto...

Qualche mese addietro conobbi Emergensy, prima del ''fermo'' dei tre italiani.
Si differenzia da Medici s. f. per il tipo di personale che assume .
Sono essenzialmente medici che utilizzano personale sanitario locale, mentre l'altra organizzazione ,offre alle strutture locali tutte le figure sanitarie a cui si affiancano i residenti.
E' una idea che è come una marea, va ,viene ,ti assale, rientra, ha necessità di essere vagliata cautamente.
Le professionalità richieste son aderenti al mio profilo professionale e ...chissà.
8/000
Le confessioni religiose a cui destinare la quota non mi inspirano fiducia e dovrei approfondire meglio le informazioni su di loro.

Alle ha detto...

le incazzature del lunedì valgono anche il martedì? Temo di sì.....
tutta la settimana ?

amanda ha detto...

@alle: indignarsi è un'arte obsoleta, andrebbe coltivata, come il tombolo che rischia di scomparire perchè nessuno si mette più ad insegnare e nessuno ha più voglia di imparare

Alle ha detto...

Amanda, sfondi una porta aperta!
negli ultimi anni sono costantemente indignata e credo anch'io che questo sentimento possa, spero almeno in parte, salvarci, va in effetti diffuso.