1 agosto 2010

Buon vento Suso!



Ieri si è spenta la grande Suso Cecchi D'Amico, sceneggiatrice di film indimenticabili, ne cito solo qualcuno tra i più famosi: "Ladri di biciclette" e "Miracolo a Milano" di Vittorio De Sica, "Bellissima", "Senso", "Le notti bianche", "Rocco e i suoi fratelli" e "Il Gattopardo" di Luchino Visconti, "I soliti ignoti" e "Speriamo che sia femmina" di Mario Monicelli, lo sceneggiato televisivo "Pinocchio" di Luigi Comencini che tutti noi ricordiamo bene. Ha poi collaborato con tanti altri registi: Blasetti, Antonioni, Zurlini, Zeffirelli...
L'intervista che ho allegato è stata fatta a Suso da sua nipote Margherita D'Amico (che è l'ex moglie di Luca Zingaretti, scusate se mi sono concessa una piccola nota di costume a margine).
Suso Cecchi D'Amico fa parte anche lei di quella schiera di personaggi di un'Italia seria, colta, impegnata e profonda che non c'è più, la cui scomparsa ci immalinconisce sempre.
Buon vento Suso!

6 commenti:

amanda ha detto...

com'è bella questa intervista alla grande Suso Cecchi D'Amico, chi ci ha lasciato pagine d'arte così intense, non può che ricevere il nostro grazie più sincero e la convinzione che da qualche parte potrà incontrare i suoi grandi amici e costrurci ancora nuove splendide storie

Il_Marcio ha detto...

E' questione di tempo prima che tutti muoiano. Bisogna solo rassegnarsi e godere di ciò che hanno lasciato.

amanda ha detto...

magari si può, come in questo caso, godere di ciò che fanno mentre sono ancora in vita, che dici?

Il_Marcio ha detto...

Non importa, l'importante è GODERE.

Mi piace il nuovo template.

Il_Marcio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
oriana ha detto...

donne così rendono davvero onore al cosiddetto "sesso debole" e grandi registi hanno avuto l'umiltà,che deriva dall'intelligenza, di riconoscere il suo talento.