Il biliardo è molto bello.
Le zampe sono grosse, poggiano bene in terra e danno l'impressione di qualcosa di inamovibile, che è sempre stato lì, sin dalla notte dei tempi e prima acora.
Intorno, alle pareti, ci sono due rastrelliere che allineano un decina di stecche tutte uguali, il che significa che il biliardo è nuovo e che non c'è stato ancora bisogno di comprare altre stecche in sostituzione di quelle rovinate, o fregate. Sopra il biliardo si affacciano tre lampadari, verdi per tradizione, che hanno intorno, come un simbolo magico, la scritta: biliardi Mari.
Ma tutto questo uno lo nota solo quando queste luci sono spente.
Marco Malvadi. Il re dei giochi. Sellerio Editore.
Terzo capitolo della saga del Bar Lume: bar(r)ista e ottuagenari avventori ancora una volta invischiati in un caso di omicidio nella pineta di Livorno. Ormai questa Pineta è come Cape Cove della Signora in giallo con le dovute proporzioni lì un morto al giorno qui un morto l'anno. Libro godibilissimo nella stagione estiva, ma leggete prima la briscola in cinque e il gioco delle tre carte.
20 commenti:
Ah questo lo strasegno! :-) Giallo per di più Sellerio, grazie mi attira molto.Mi ricordavo l'altro libro che ci avevi segnalato di Malvaldi e già mi aveva colpito.
Quanto mi sento ignorante... questo scrittore non l'avevo neanche mai sentito!
I gialli per l'estate sono l'ideale. Gracias!
Non finisci di sbalordirmi, cara Amanda: sei una sorgente zampillante ed inesauribile di segnalazioni di lettura, sempre molto interessanti.
Dovremmo proporti all'UNESCO come patrimonio dell'umanità...
:-)
Franz
Stavo cercando tra i vari incipit un libro da portare in vacanza, ecco l'ho trovato, ma inizierò dal primo cha hai segnalato. Grazie.
Ciao Franz come stai? Già finite le vacanze? Prima o poi verrò a fare una capatina a Bologna...è una minaccia!!! :-) :-)
Se tutte le minacce fossero di questo genere, ...W la mafia! ;-)
Salutone.
Franz
Amanda patrimonio dell'umanità WOW che slogan ;-)
Ma te guarda il caso!
"Spippolando" capito qua proprio mentre sto approntando l'invito per la presentazione del libro!
Giovedì 16 settembre 2010 ore 18,00
Pisa, Giardino Scotto - gazebo
Presentazione del libro
Il re dei giochi
di Marco Malvaldi
Su questa coincidenza ci farò una riflessione.
Ciao
benvenuto enzo o il giardino di enzo o non so che, comunque avrai Marco Malvaldi lì?
Benvenuto Enzo!
Io credo sempre nelle coincidenze e anche nella serendipità :-)
ora anche la serendipità!
Ah cerrrrrto che credo nella serendipità, io un bel giorno cercavo un buon programma da ascoltare in radio e ho trovato degli amici :-):-)cerchi una radio e trovi degli amici, la vita a volte riserva belle soprese! :-)
poi buttano alle ortiche la radio, ma almeno gli amici sono rimasti, un po' sparsi, ma ci sono :))
Certo che ci sono e tengono duro.
Che pace tutte queste fotine azzurre, carina la tua nuova Amanda
Anfatti Amanda se non è serendipità questa! Ciao Oriana!
Oriana, conta le ore, quanto manca alle ferie?
manca ancora troppo Amanda, una settimana... andiamo via il 4, ma quel che è peggio è che sono sommersa dal lavoro, ma ce la farò, giuro che ce la farò.
Ciao Enzo, interessante la presentazione del libro, siamo ad un tiro di schioppo potrei anche farci una capatina, prima però voglio leggere i precedenti che la nostra inesauribile Amanda ci ha consigliato.
@Oriana manca ancora una settimana? ma vedrai passerà in un baleno, tra ciacole e statuette, soprattutto le ciacole ti aiuteranno.
Vero pero' la radio oramai è andata ma le amicizie sono rimaste, altrochè caso...qualcuno pero' ha detto che il caso non esiste.
bella fotina, Amanda!
ciao ragazze!! non riesco a trovare il link per mandarvi una mail, mi aiutate per favore? ^__^
Posta un commento