2 dicembre 2010

Guardare nella stessa direzione

Oggi ho sentito solo la seconda parte della trasmissione di John, quindi non so come abbia parlato di Herbert Pagani, ma so che ha detto che spera che qualcun altro lo ricordi, quindi accolgo volentieri la sua richiesta. Non so quanti di voi conoscono la sua musica. Herbert Pagani per me è soprattutto albergo ad ore e questo pezzo mi commuoveva allora, come oggi ogni volta che lo ascolto. Ma è anche la stupidotta "cin cin con gli occhiali" che fu regalata a mia sorella che doveva sopportare, da bambina, degli occhiali stile Gino Paoli prima maniera, perchè allora gli occhiali leggeri e colorati per i bambini non esistevano. Ed è sicuramente "l'amicizia" o il testo di "teorema" di Marco Ferradini. Herbert Pagani che era nato a Tripoli da una famiglia ebrea, era cresciuto tra la Germania e la Francia, oltre che cantante era poeta, attore, scultore, pittore e uomo impegnato in politica e nel sociale.

Se n'è andato nell'88 a 44 anni strocato da una leucemia

6 commenti:

oriana ha detto...

Albergo ad ore fu censurata dalla Rai, allora ancora più bigotta di oggi. Mi piaceva tantissimo Herbert Pagani, ho dimenticato di aggiungerlo ai miei miti nel post delle sette domande. Aacoltavo Radiomontecarlo, allora nascente, e lui con quel suo modo frizzante e intelligente di condurre mi ha fatto innamorare delle radio.

alessandra ha detto...

Herbert Pagani l'avevo solo sentito nominare...non conoscevo le sue canzoni, nè l'avevo mai ascoltato come speaker di Radio Montecarlo..anche John ne ha detto un gran bene stamattina.

Gloria ha detto...

Non conoscevo Pagani ma ascoltando John e leggendo te ho capito che è stato un personaggio importante.
Grazie per questi pensieri che ci ricordano come era bella la radio un tempo

maria grazia ha detto...

ahhh....albergo a ore, mi piaceva, ma io l'ho sentita anche cantata da una cantante che in questo momento non ricordo...eh si la differenza di età... si vede in queste occasioni, io ricordo Herbert Pagani perchè l'ho visto e sentito cantare, pero' non ascoltavo Radio Montecarlo, per la verità neppure adesso...
non mi pareva fossero passati così tanti anni...22???

amanda ha detto...

albergo ad ore la cantava milva e la cantava gino paoli

amanda ha detto...

ma poi donne mi meraviglio di voi non avete notato quanto fosse bello