21 giugno 2011

Colpo di scena!!!



Negli ultimi giorni, complice la maggiore vitalità serale che mi viene dal sole estivo, ho deciso di organizzarmi dei cineforum serali casalinghi, di scegliere i film che magari mi sono persa quest'anno o che semplicemente ho voglia di rivedere per l'ennesima volta, e di godermeli in una proiezione esclusiva tutta per me sul divano. Sarebbe bello se fossimo più vicini condividere l'esperienza, è fantastico vedere un film insieme agli amici e commentarlo dopo...ma tant'è, mi toccherà gustarmi la visione al limite con mia sorella.
Così sto aggiornando alla svelta l'elenco dei film da vedere e così mi è ricapitato di pensare a questo film di cui ho postato il video, "I soliti sospetti, un film del 1995 di Bryan Singer, che a suo tempo mi era piaciuto moltissimo: una trama intricata e particolare che si scioglie in un finale che proprio non ti aspetti e in cui tutti i tasselli confusi del puzzle trovano un senso. Se avete intezione di vedere questo film, non guardate il video che ho postato perchè è proprio quello della scena finale.
Ecco io adoro i colpi di scena, mi piace che, soprattutto in un thriller, si rovesci tutto e che tu ti renda conto che fino ad allora non avevi capito nulla, che le tue ipotesi erano tutte sbagliate.
Ci sono tanti film in cui ci sono colpi di scena, mi vengono in mente ad esempio due film piuttosto recenti in cui la sopresa è simile diciamo, ovvero "Il sesto senso" e "The others": in entrambi i protagonisti credono di essere vivi, ma in realtà i morti sono loro, sono loro i fantasmi che vagano.
E voi amate i colpi di scena nei film? Ne ricordate qualcuno che vi ha fatto saltare sulla sedia o vi ha lasciato ebeti davanti allo schermo?

9 commenti:

giardigno65 ha detto...

tantissimi, ultimamente the nextr three days con russel crowe

alessandra ha detto...

Buongiorno Giardi!

Alle ha detto...

Prima di tutto approvo l'idea di cineforum casalingo, nella quiete di casa, comodi e rilassati, con i film che più si desidera vedere o rivedere. La compagnia ci sta, ma deve essere assolutamente quella giusta per mantenere perfetta l'atmosfera creata.
Anch'io ho un sacco di film arretrati da vedere e quando capita qualcuno lo prendo in dvd e poi lo parcheggio aspettando il momento giusto per gustarmelo. Devo dire che il genere thriller mi piace a piccole dosi e che i pezzi fatti veramente bene sono piuttosto rari. Uno di questi è senz'altro The Others che ti tiene nella morsa per tutto il tempo e alla fine cambia le carte in tavola così bene e inaspettatamente che pensi di non aver capito niente fin dall'inizio.
I colpi di scena si addicono soprattutto a questo genere di film, ricordo un titolo degli anni 80 "Doppio taglio" con Glenn Close e Jeff Bridges (dio ti ringrazio!) dove c'è proprio un finale a sorpresa e una scena dove l'assassino irrompe armato di coltello che mi fece saltare come una molla e urlare di paura.
Ma ricordo anche altri film che senza colpi di scena clamorosi mi rosero dentro dal primo all'ultimo minuto, come Poltergeist I, o altri che mi fecero sentire la poltrona scomoda fino alla fine, come Il silenzio degli Innocenti.
Meglio un bel film commedia che faccia un po' ridere e un po' piangere!

Marilina ha detto...

Ohhhh, ma allora non sono l'unica ad avere la sensazione alla fine del film di non averci capito niente?!?
:-))))))
Ora non ricordo in quali film... forse anche nei cartoni animati?!?
:-)))))
Scusate, oggi che è il primo giorno d'estate va così... poi cercherò di rimediare!

alessandra ha detto...

Alle che hai tirato fuori, "Doppio taglio", bello!

Buongiorno e buona estate Marilina!

Ernest ha detto...

come dice caparezza... Kevin Spacey!!!!

oriana ha detto...

cineforum casalingo si, ma solo in compagnia altrimenti "tristessa".
Così a caldo mi viene in mente Beautiful Mind, a me è piaciuto moltissimo

Gloria ha detto...

che belli i film che hai commentato sia the other che il sesto senso li ho visti al cinema e mi son piaciuti tantissimo.
solo che il mio genere è quello super romantico ormai sono irrecuperabile. il prossimo passo sarà abbonarmi ad Harmony...aaaahhhh

amanda ha detto...

me ne venisse in mente uno dico uno, ho la mente sciolta effetto vacanza finita... com'è dura la vita, comunque il trailer non l'ho guardato mi hai fatto venire voglia di vederlo sto film