27 giugno 2011

Incipit del 27 giugno












Sono un vecchiaccio.
Dovrei dire che sono una persona anziana, come mi hanno insegnato i miei genitori per i quali chiunque, anche un infanticida antropofago, arrivato a una certa età meritava rispetto.
La verità, però, è che sono un vecchiaccio.
Mi lavo poco, mi rado una volta alla settimana e giro per il quartiere indossando un cappotto che, dopo la mia prostata, è la cosa più malridotta che mi porto dietro.
Negli ultimi quindici anni mi sono lasciato andare, come fanno certi calciatori quando capiscono che la partita è persa e allora smettono di giocare e cominciano a dare calcioni agli avversari.
Mangio porcherie di tutti i generi, fumo molto, scoreggio in ascensore. Scaracchio per strada, ma solo quando qualcuno mi guarda.
E poi rubo le biro.

Marco Presta. Un calcio in bocca fa miracoli. Einaudi


Marco Presta, per il nostro blog, è persona nota, chi ha amato radio2 continua ad accenderla solo per i conigli e caterpillar, e Marco Presta è coniglio, si sa, ma chi lo adora come "presentatore" radiofonico deve sapere che non perde nulla della sua pungente ironia, del suo estro, sulla pagina scritta. Anzi dirò di più, Marco Presta scrive bene ed ha creato un personaggio, anzi una coppia di personaggi, meravigliosi: Io e Armando.
Io si è presentato da solo nell'incipit, Armando è il suo sorridente, ottimista, innamorato della vita e dell'amore, inseparabile, amico, i due si bilanciano a meraviglia.


Si beve, letteralmente, nella calura estiva

14 commenti:

Zio Scriba ha detto...

L'incipit è carino davvero.
Buona settimana, amica mia!

amanda ha detto...

Ciao Zio, l'è dura rientrare dopo una settimana di vacanza :( appena posso passo da te a leggere gli arretrati

Ernest ha detto...

grazie!

Alle ha detto...

Da tempo mi riprometto di leggere Marco Presta, artista poliedrico ed apprezzato e stimato coniglio, ma ogni volta che passo in libreria ho come un vuoto totale e non mi ricordo mai di cercare i suoi libri. Ci sarà un perchè o sono solo una povera smemorata ?

Comunque grazie dell'incipit che mi sembra anche un bel modo di salutare i conigli che questa settimana finiscono e se ne vanno in vacanza.

claudia ha detto...

Carino l'incipit!
E' abbastanza nel suo stile per come me lo immagino sentendolo alla radio.
Ma se ho ben capito stamattina, questa é l'ultima settimana di coniglio prima della pausa estiva.
Io odio le pause estive!
Mi sa che anche qui sul blog siamo rimasti in pochi, o no?

Marilina ha detto...

Quando avevo sentito il coniglio Marco presentare il libro non so in quale trasmissione di Radio 2 il titolo mi aveva lasciata un po' interdetta...

Ma mi fido di Amanda!

Possiamo fare la biblioteca di Tiffany di modo che Amanda compra tutti i libri e poi ce li presta?!?

Gloria ha detto...

sembra un bel libro, che dovrebbe rinfrescare le sere d'estate.

claudia ha detto...

Scusate se approfitto del post, ma mi hanno detto che a breve dovrebbe ricominciare Tiffany. é vero? Ne sapete qualcosa? Io alla radio non ho sentito pubblicità...

Marilina ha detto...

Sìììììì Claudia, lunedì prossimoooo!!!
Stessa ora, stesso luogo, stessi loro (almeno Luca e Mavi).
Conto alla rovescia!!!
- 6!!!

alessandra ha detto...

Grazie cara Amanda, nostra 'sovrana lettrice' :-)

oriana ha detto...

per divertimento e allegria Presta è una garanzia (ops ho fatto la rima, in puro stile conigli!!)

amanda ha detto...

@Claudia: parte dell'orario dei conigli come l'anno scorso viene dato a Mavi e Luca poi non so

Alle ha detto...

L'ho finalmente letto e posso dire che mi è piaciuto. Il timore più grande era che mi sentissi nelle orecchie la voce di Presta che leggeva il libro per me, con le sue battute, le sue pause ecc. Insomma prevedibile in tutto.
Invece dopo qualche pagina mi sono dimenticata completamente di chi scriveva e la storia, con i suoi personaggi, ha preso il sopravvento e mi ha coinvolto totalmente -cosa che non era successa con un altro autore di nostra amata conoscenza, :( Bravo Presta!

amanda ha detto...

sì sì bello bello :)