11 ottobre 2011

Incipit dell' 11 ottobre





















Tolosa, un giorno d'agosto, forse ancora luglio, o magari già l'inizio di settembre del 1939.







Una donna cammina per la strada con le labbra serrate, l'aria sbrigativa, e insieme assorta, di chi va di fretta o ha una lunga lista di faccende da sbrigare. Si chiama Carmen ed è giovanissima. E' assai probabile che quel giorno, la cui data non ci è dato di sapere, non abbia ancora compiuto ventitré anni. Eppure ha già vissuto molto.














Almudena Grandes. Inés e l'allegria. Guanda














Secondo romanzo di Almudena Grandes che unisce la storia della Spagna dalla guerra civile alla fine del franchismo a quella dei suoi protagonisti.





"La Storia immortale crea strani effetti quando s'intreccia con l'amore dei corpi immortali" e questo libro è proprio il racconto di questi intrecci. Racconta le vite di un gruppo di partigiani spagnoli rifugiati in Francia dopo la guerra civile, del loro contributo alla liberazione della Francia dal Nazismo, della loro illusione di riconquistare la Spagna con l'appoggio degli alleati a partire dai Pirenei, del loro fallimento, delle lotte intestine al PCE sparso tra la Russia stalinista, la Francia e la clandestinità in patria. Di Dolores Ibarruri, la Pasionaria che all'epoca dei fatti aveva 42 ed un amante di 14 anni più giovane ma "quando si alzano dal letto, la mattina, hanno la stessa età". Di Inés che aveva 24 anni per la quale nell'ottobre del 44 " la cucina era l'unico posto in cui ancora sentiva di avere una pelle, dove la pelle la rendeva felice". Di Galàn che è " il legno, il tabacco, il profumo di garofano, e il sapone, e la nota aspra e allo stesso tempo dolce, come scorza grattugiata di un limone troppo maturo, e una punta piccante che ricordava il pepe appena macinato" ed un militante che alla causa della Spagna Repubblicana offre la vita ed il cuore. Di un gruppo di persone che diventano una famiglia l'uno per l'altro perchè non hanno che l'uno per l'altro e perchè vedono la stessa forza e la stessa disperazione uno negli occhi dell'altro. Ed è la storia di storie "d'amore in tempi difficili, di eternità racchiuse in cinque minuti, di soli che sorgono in notti di pioggia, un'allegria spogliata di qualsiasi condizione, di un piacere così intenso da fare male, e la felicità che si irradia dai gesti più banali". La Storia e le storie si bevono nonostante il grosso tomo.







Buona lettura

11 commenti:

Ernest ha detto...

davvero interessante!
grazie

alessandra ha detto...

Grazie Amanda, non ho mai letto niente della Grandes, la storia mi interessa molto e quindi mi segno il titolo.
Certo questi erano tempi avventurosi e intensi, difficili per carità, ma sicuramente i rapporti umani e i valori erano più saldi di adesso...

amanda ha detto...

Ricordate non si può leggere a letto se uno si addormenta rischia di morire o schiacciato o soffocato (776 pagine) però in compenso uno sviluppano bicipiti e pettorali senza andare in palestra

amanda ha detto...

ma come scrivo: si sviluppano!

Alle ha detto...

i romanzi che si muovono nella storia hanno sempre un grande fascino così come gli intrecci di vite diverse che parlano di emozioni senza tempo.
Inserisco il titolo tra "quelli da leggere sicuramente" nelle note che vanno sotto il nome "Amanda".
Grazie.

che strano leggere l'incipit del 26 giugno 2009 con zero commenti e postato da Tiffany estate adm......

amanda ha detto...

@Alle: allora non ero ancora tra gli autori del blog, spedivo poche righe a Ginfra che poi postava

Alle ha detto...

Già, Ginfra.........altri tempi
davvero.

alessandra ha detto...

@Alle
Sotto il nome Amanda avrai parecchi titoli da leggere :-)

amanda ha detto...

che ssssssssiocca ale

oriana ha detto...

ecco il numero delle pagine mi spaventa sempre, ma tu, con le tue "recensioni" riesci ad incuriosirmi...

Alle ha detto...

Ale, verissimo! l'elenco è a lei intitolato, ma non è tanto la lunghezza che mi "sconforta" quanto il numero di libri che riesco effettivamente a leggere.
Sempre troppo pochi!