18 novembre 2011

Auguroni Compay Segundo!



Permettemi di fare gli auguri di buon compleanno a Compay Segundo, splendido musicista, purtroppo scomparso qualche anno fa. In queste ultime settimane, in vista del mio weekend valenciano, mi ero immersa in ascolti di musica spagnola e latina in genere e ho ripescato anche il cd di Buena Vista Social Club che ho letteralmente adorato, e mi riferisco sia al film che alla magnifica colonna sonora.... anzi mi è rivenuta quasi voglia di rivederlo, di riassaporare quelle atmosfere cubane, ma soprattutto di riascoltare le storie commuoventi di questi talentuosi musicisti cubani innamorati della musica, nonostante le mille difficoltà economiche che spesso li avevano costretti a privarsi degli strumenti stessi con cui suonavano.
Wim Wenders e Ry Cooder li hanno fatti uscire dall'ombra, ce li hanno fatti conoscere ed amare, Compay Segundo nei suoi ultimi anni di vita ha tenuto concerti in giro per il mondo riuscendo a suonare e ballare come un ragazzino...è venuto anche in Italia, ma ahimè me lo sono perso, un altro dei concerti che rimpiango...
Auguri Compay dagli occhi ridenti innamorati della vita e della musica.....

6 commenti:

amanda ha detto...

il video da qui non lo vedo e non lo sento ma la sola idea mi mette voglia di ballare, oggi tutto mi mette voglia di ballare :)

oriana ha detto...

ma quanto è infinita la tua cultura musicale? Se c'era ancora il Rischiatutto.......

alessandra ha detto...

@Amanda
Balliamo insieme allora!!!

@Oriana
Troppo buona! Ma quale infinita cultura musicale, mmmmagari....

George ha detto...

Auguri Compay Segundo . Un grande della musica mondiale. Grande quel film, bellissima Cuba.

Alle ha detto...

Bellissimo film e bellissimo album, sempre attuale sul mio ipod.
Cuba è un mondo a parte e i cubani sono un popolo.....magnifico, ma talvolta fin troppo rassegnato alla
loro sorte che qualcuno ha deciso per loro. Ma questa è un'altra storia e qui stiamo parlando di musica e della gioia che senza dubbio sa trasmettere.

Ale ! Oriana ha ragione, anzi ragionissima.

alessandra ha detto...

Alle troppo buona pure tu :-)