8 luglio 2009

Maestri di vita

Non so voi ma io, molto più del primo amore, mi ricordo il primo giorno di scuola e la mia maestra, in particolare: vestito giallo, occhi verdi, bionda, carnagione molto chiara, sorriso aperto ma figura prestante e autorevole.
Quanto a me, è stato il primo e unico giorno, fino alla prima comunione, in cui mia madre sia riuscita a farmi indossare una gonna!
La mia maestra è stata un personaggio chiave sotto molti aspetti e, più che inculcarci una serie di nozioni, direi che ci insegnava a vivere. Le cose fondamentali, in ogni caso, le ho apprese da lei.
Ci considerava adulti, arrivando però a noi col linguaggio e la logica dei bambini; ci proponeva poesie meravigliose, lasciando che ognuno cogliesse, secondo inclinazione e sensibilità, il loro senso. E i poeti erano certamente Rodari ma anche, e soprattutto, Lee Maters, Pavese, Jimenez, Dickinson, Martì, Calamandrei, Pasolini.
Visto che ieri Amanda ha inaugurato questa nuova, splendida sezione di poesia, mi sono lasciata trasportare da un amarcord dell’infanzia e ho ritrovato questo bel ricordo di una persona davvero eccezionale.

E voi vi ricordate i vostri maestri? Com’erano? Che cosa vi hanno lasciato? Bacchettate sulle dita o qualcosa di meglio?

20 commenti:

amanda ha detto...

La mia maestra delle elementari mi ha lasciato un bellissimo ricordo, l'ho rivista per la festa dei 50 anni della scuola, identica a come era nei miei rcordi: molto materna. Ma voglio ricordare altre due insegnanti importanti: la mia maestra di catechismo Carla che dopo la cresima ci disse: teoria finita, iniziamo la pratica e ci portò al Cotolengo a leggere i libri ai nostri coetanei sfortunati, ci fece cucire abiti e tener corrispondenza con nostre coetanee che vivevano nelle missioni, ci consigliò di fare fisioterapia domiciliare per i bambini spastici. Io non frequento nessuna chiesa, ma la sua è stata una grande lezione di vita. Poi Anna la mia insegnante di lettere delle medie che mi ha fatto amare tutto quello che mi spiegava per l'amore che metteva nel suo modo di presentarcelo

amanda ha detto...

Ma qualcuno sa qualcosa dell'orale di Mati????

Anna S ha detto...

Non è domani?

Piuttosto, stamattina ho scoperto che, da Isabella bella bella, è intervenuto Franco Schipani, il mitico inviato di Tiffany a New York! Tradimento!

amanda ha detto...

Secondo me un tentativo di ingraziarsi i fu ascoltatori.

Forse hai ragione l'esame di Mati è domani

amanda ha detto...

E adesso ci siamo giocate anche Gianfranco, non doveva essere tornato ieri sera?????

amanda ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anna S ha detto...

Mah... A questo punto si accettano scommesse anche su di lui

Mati ha detto...

eccomi! sì è domani e sono preoccupatissimaaaa!

che belli i ricordi delle vostre maeste... le mie non mi sono piaciute affatto! invece ho incontrato dei professori che hanno saputo darmi tanto alle medie e al liceo...
prima tra tutte quella di matematica delle medie, il mio idolo! tra l'altro insegna a scuola mia e domani anche se è in vacanza verrà al mio orale!!!
poi la professoressa di inglese tra le medie, ricordo ancora quel giorno che mi ritrovai in ascensore con lei e mio padre (avevo una gamba rotta) e iniziò a dire a mio padre che non studiavo, non facevo nulla, non stavo attenta... l'ho odiata in quel momento, ma poi ho capito l'importanza di quelle parole, l'importanza dello studio...ha fatto proprio bene!
e poi il professore di religione del terzo anno di liceo...un maestro di vita...capace di coinvolgere centinaia di ragazzi...con lui costruimmo la "casetta", un luogo all'interno della scuola che non era scuola, lì stavamo insieme, organizzavamo cene (c'era pure la cucina!), incontri per discutere argomenti di attualità e non, organizzavamo il volontariato, studiavamo insieme...e tante altre cose bellissime! penso sia la persona che tutt'ora stimo di più al mondo...un uomo veramente capace di amare e di mettere il suo amore in ogni sua azione, anche la più scontata....

amanda ha detto...

Punto primo: respira a fondo, dirti rilassati è del tutto superficiale, almeno in certe occasioni un po' di agitazione è lecita.
Punto secondo: domani a quest'ora tutto sarà abbondantemete finito, ed anche un capitolo della tua vita.
Punto terzo: fantastica l'idea della casetta
Punto quarto: bela l'idea dell'insegnante di matematica che va a sostenere i suoi ex alunni, averne di insegnanti così
IN BOCCA AL LUPO MATI NOI SIAMO CON TE!

Mati ha detto...

crepiiii!grazie mille:)
domani vi farò sapere!

Anna S ha detto...

@Mati, sei "sotto i ferri" in questo momento?
Coraggio! Siamo tutti lì, andrà benissimo!

Mati ha detto...

ce l'ho fatta!!! vi scrivo solo ora perchè ero in giro con un'amica...
beh... è andata! è stata una faticaccia...inizialmente sono entrata nel pallone e non ci capivo nulla...il tempo sembrava non passasse mai! e gli esterni mi facevano domande fuori programma che rabbia!!! poi però mi sono sbloccata e mi è sembrato di fare 5 materie in 2 minuti!!!
totale? un'ora e mezza! non è un pò troppo?
l'importante è che ora sono finalmente in vacanza :)

amanda ha detto...

Ah ecco! non ti avevo trovata prima. Mihhhhh ce l'hai fatta, la piccina è maturata, caduta dall'albero al momento giusto! Propongo un brindisi ognuno per sè ma come se fossimo con te. Quando parti? Ci avevi detto dove andrai per le mitiche vacanze del post maturità... non ricordo. Intanto un abbraccio. Zia Amanda

Anna S ha detto...

BRAVA MATIIII!!!
Un'ora e emzza è tantissimo! Neanche gli esami di teoretica e filosofia antica durano così tanto.
E adesso via per le vacanze, soprattutto mentali! Mi raccomando, riposati, divertiti e chiudi il capitolo liceo.
Sono proprio contenta e mi unisco al brindisi!

Mati ha detto...

parto per l'Argentina! :) ma ho ancora due settimane di tempo....tra poco quindi vado al mare e poi andrò a Firenze!
prometto che vi penserò tanto tanto e quando posso verrò a farvi un salutino ogni tanto!!!

amanda ha detto...

@Mati: quanto meno un lungo report sulle tue impressione argentine al ritorno ce lo regalerai???

Anna S ha detto...

L'Argentina...?! Ragazzi ma qui si vola alto! Che bello! Sì sì, chiediamo ufficialmente un reportage per il sito.
E al mare dove te ne vai di bello?

maria grazia ha detto...

@Mati!!!wooww! sono proprio contenta per te!!! buonissime vacanze, che bello per te, vai in argentina ... perito Moreno cascate di Iguazu, Patagonia... aspettiamo il reportage, vero?

amanda ha detto...

@maria grazia: e quello sugli U2???? senti il mio piedino indispettito che batte

Mati ha detto...

va bene va bene vi prometto il reportage con tanto di belle foto! mi farò un bel giro...buenos aires, bahia blanca, el calafate(patagonia), iguazu, mendoza!
ora sto al mare vicino tarquinia... fa abbastanza schifo come mare, però ho gli amici e tutto quindi tanto male non si sta :)
!