24 agosto 2009

Incipit del 24 agosto

Come faceva il vento a essere tanto forte, a tanta distanza dalla costa, che i ciclisti diretti in città nel tardo pomeriggio sembravano piuttosto marinai in pericolo? Questo avveniva nella direzione di Cambridge, su per la Mill Road, oltre il cimitero e l'ospizio di mendicità. Negli spazi aperti a sinistra i salici erano stati piegati, spinti e scossi dal vento finché i rami non avevano ceduto e giacevano sparsi sull'erba fradicia, sussultando convulsamente e trascinandosi dietro cateratte di ramoscelli.

Penelope Fitzgerald, Il cancello degli angeli, Sellerio

Splendida e godibile prosa inglese del miglior stile. Un romanzo piacevole e leggero che non rinuncia a spunti di riflessione, eterni e profondi. Per riprendere il tran tran quotidiano, tra ufficio e casa, con un po' di serenità.

11 commenti:

mariangela ha detto...

Cara Anna ben tornata,ho letto del bel giro che hai fatto,io sono in ferie ma le passo a casa e dintorni, leggo i blog tutti i giorni e come vedo i ciacolatori sono al fresco,o al caldo, ciao

Tonino ha detto...

Non c'è più tempo !
Non si ha più tempo !
E' finito il tempo !
Chi ha un pò di tempo ?

amanda ha detto...

Buongiorno!Eccomi di ritorno dal mio piccolo giro.
Vedo che siete ancora in pochi, ma quante vacanze fanno gli altri? Pensavo che l'unica autorizzata fosse Mati, la vacanza post maturità è LA VACANZA, meglio per loro.

@Anna: carissima ben ritrovata. Naturalmente non ho letto il libro, andrò a sbirciare se lo trovo tra i Sellerio di mia sorella.

Per tutti buona giornata

Anna S ha detto...

@Amanda, pensa a che vacanze astronomiche si sta facendo Giulio!!

amanda ha detto...

ma giulio è un vacanza da noi non in vacanza assoluta

Anna S ha detto...

Se ricompare magicamente alla prima puntata di Tiffany, quello ufficiale, mi arrabbio!

amanda ha detto...

... lo aspetto al varco!
avevo scritto a Luca prima di partire dicendogli che mi arrendevo erano spariti tutti e dovevo dichiarare chiuso il blog fino a quando lunedì scorso non fossi rientrata tu, perchè erano davvero tutti in vacanza, ma questa volta nessuna risposta dal Bianchini, forse perfino lui si godeva gli ultimi giorni prima del rientro radiofonico

Anna S ha detto...

Adesso diamo una bella sveglia a tutti quanti! (Bo...)

amanda ha detto...

ma chi dovremmo svegliare? e come?

Anna S ha detto...

Chi lo sa? Intanto sarebbe già una bella cosa se riuscissi a svegliarmi io, tanto per dirne una!

amanda ha detto...

sarà la temperatura che non giova allo stato di veglia, sarà la nostalgia delle vacanze appena finite.... per oggi sei ampiamente giustificata