18 agosto 2009

XLIV


Saprai che non t'amo e che t'amo
perché la vita è in due maniere,
la parola è un'ala del silenzio,
il fuoco ha una metà di freddo

Io t'amo per cominciare ad amarti,
per ricominciare l'infinito,
per non cessare d'amarti mai:
per questo non t'amo ancora.

T'amo e non t'amo come avessi
nelle mani le chiavi della gioia
e un incerto destino sventurato.

Il mio amore ha due vite per amarti.
per questo t'amo quando non t'amo
e per questo t'amo quando t'amo.


Pablo Neruda
100 sonetti d'amore
canzone di gesta
Edizione Accademia

1 commento:

Tonino ha detto...

Non si può e non si deve rimanere insensibili leggendo questi pochi versi di Pablo Neruda.
Pochi versi che racchiudono il pianeta amore.
Gioia ,dolore ,perdono,infantile,diverso,etero-omo, tutto fa muovere l’istogramma della vita ,movimentato dall’amore.
44 ! Potrebbero essere per te ,per il tuo lui, per l’amore che si desidera, che si auspica, per quello platonico ,per uno finito male, chissà ,ma non importa ,sono sempre parole d’amore.
Fra i miei appunti sono andato a ripescare uno passo di Valerio Massimo Manfredi nel bellissimo libro ‘’Le idi di marzo ‘’.
E’ una preghiera che Calpurnia ,moglie di Cesare, rivolge al marito ,implorandolo di non recarsi in senato ,memore di una predizione di una sensitiva che gli aveva annunciato la tragica fine .
Ve la propongo perché in me ha lasciato un segno : bellezza, tragicità,dolore per un cuore innamorato.
‘’ Che cosa posso fare perché tu non esca da questa casa ?Ricordati che mi sei debitore ? Che non ho mai detto una parola né mutato la mia condotta quando tutti sapevano che mi tradivi ? Devo ricordarti che ho sempre custodito la tua casa con devozione anche quando la regina d’Egitto ti ha partorito un figlio, anche ora che,ne sono certa, continua a mandarti ardenti messaggi d’amore ?
Si , puoi maledirmi,imprecare,disprezzarmi,ma fai una cosa per me, una sola ! Non lasciare queste sacre mura in un giorno così infausto. Non ti ho mai chiesto nulla,non ti chiederò mai più nulla. Ti lascerò partire a ciglio asciutto quando verrà il momento. Fallo per la tua sposa legittima, non ti chiedo altro ‘’ .
Non riuscì a trattenere il pianto.

Ciao .Tonino 19-08-2009