28 settembre 2009

Incipit del 28 settembre




Al dolore ero preparata. Da ventiquattro anni, dal giorno che era morto mio padre. Anzi, da prima ancora: da quando subito dopo l'esame di maturità mi dissero che era malato, scappai via.
Ero tornata aFerrara solo per stare con lui la notte che morì, una notte che abbiamo passato insieme noi due.
E' bello stare accanto a chi muore.
Quella notte mi era sembrato di partorirlo, mio padre, mentre se ne andava dolorosamente: per niente sereno, per niente forte, umano come Cristo in croce.
Lei l'ho mancata per mezz'ora, dopo che per tutta la vita non l'avevo lasciata mai, anche se non vivevamo più insieme da tanto tempo.

Daria Bignardi. Non vi lascerò orfani. Mondadori

Non so se vi piace Daria Bignardi. L'ho seguita raramente in TV. Ma adoro la sua rubrica su Vanity Fair. Mi piace come affronta gli argomenti.
In questo caso l'argomento è duro, come un adulto affronta la morte dei suoi genitori.
Il fatto che sia una mia coetanea, il fatto che anche io sia figlia di genitori anziani, mi ha fatto scegliere questa lettura e non ne sono rimasta delusa.
Avete presente quella famosa foto su barca con cui due settimane fa Tiffany ci augurava buon weekend? Leggere questo libro è come entrare in quella foto e conoscere la vita dei tre sulla barca. E' la sua storia, ma cambiando un po' le vicende potrebbere essere anche la mia, perchè abbiamo vissuto negli stessi anni, perchè entrambe abbiamo famiglie numerose e storie di famiglia che ci sono state tramandate e soffite polverose e ricche di ricordi e personaggi particolari e mamme ansiose. Vi ho convinti?

13 commenti:

Anna S ha detto...

... Ok ma in edizione economica, tra un paio d'anni ;-)

amanda ha detto...

oppure in prestito da un'amica ;-)

mariangela ha detto...

PENSAVO DI NON SENTIRVI, VISTO CHE VENERDI QUALCUNO HA DETTO CHE SIETE SEMPRE A CHIACCHERARE CON IL BLOG E NON LAVORATE.

amanda ha detto...

nel mio caso, cara Mariangela, non ci è andato molto lontano, come ben sai

Tonino ha detto...

La Bignardi la seguo spesso.
Mi dà l'impressione di essere una brava giornalista,forse non allineata,forse con una scaletta non programmata, capace di deviare all'istante ,parla bene ,precisa ,elegante ed anche una bella donna.
Il libro ?
No ,forse ,non ci vado matto per questo tipo.

mariangela ha detto...

@amanda scusami,lo so che è un tasto dolente, be dai speriamo ancora per poco,ciao

Anna S ha detto...

Lei è molto in gamba, devo dire che piace anche a me. Quello che proprio non reggo è l'attuale marito o compagno che sia. Questi figli che tentano di emulare i padri ma non ce la fanno risultano un po' patetici. Comunque è un po' che non si vede, in effetti.
Lei invece, ripeto, è molto brava.

GianfraH ha detto...

Non mi sta simpatica, lo ammetto: forse per il fatto che si e' fatta intrappolare nei vari reality... roba che mi e' proprio indigesta. Non ho mai letto niente di suo; probabilmente (anzi, spero che) sara' differente.
Il marito/compagno o qualunque cosa sia: non mi sta antipatico, pero' c'ha quell'aria di... boh... :)

Ciao

g.

amanda ha detto...

Lui si sente tutti i pomeriggi alle 16 su radio2 fa un programma che si chiama Condor che è interessante, anche se ha una voce insopportabile, ho dovuto metterci del tempo per accettare la sua voce, sapete per me l'udito è un senso moooolto importante :-)

amanda ha detto...

Per quanto riguarda i reality, le concediamo il fatto che si trattava del primo in italia, quindi genere nuovo, intrigante, poi essendo una donna intelligente se ne andata prima degli schiamazzi in diretta

Anna S ha detto...

E' vero! Non mi ricordavo più che è stata la prima conduttrice del GF. Che non è la Guardia di Finanza, ahimè

amanda ha detto...

Oh come vorrei in questi giorni essere la conduttrice della guardia di finanza e fare tanti velocissimi blitz prima dell'entrata in vigore dello scudo fiscale

Anna S ha detto...

Prima o poi LUI diventerà il capo anche della GdF, così, oltre a farsi le leggi da solo le farà rispettare...