9 gennaio 2010

Radio..rottAme..Rai

Radio ... rottAma…rai
Rottami ?
No, sono le mie radio, quelle sparse in tutta la mia casa, quelle che ,talvolta, riproducono gli stessi suoni, le stesse parole, emanano le stesse emozioni , in vari ambienti.
E’ una piccola collezione realizzata in tanti anni,ma ,ed è la cosa che più importa, è quello che questi apparecchi hanno riprodotto.
La sintonia ,quasi sempre fissata su Radiodue ,captava segnali a volta gracchianti a volta limpidi ed, ultimamente , stereo.
Ora l’ascolto tramite il digitale terrestre che , a differenza del video, non è quadrettato ma limpido e profondo.
Profondo è il tono ,ma non si può dire lo stesso per i contenuti.
In breve : il C. d. A. della Rai ha incaricato il Sign. Mucciante il riordino di Radiodue.
Il suddetto ha accettato ed ha avviato le sue indagini sui profili degli ascoltatori, sulla qualità dei programmi, sui livelli d’ascolto, sulla raccolta pubblicitaria ecc.
Risultato : Radiodue a maggio 2009 era , nelle classifiche fra tutte le radio che trasmettono in Italia, al settimo posto con una differenza di un milione di ascoltatori dall’emittente che la precede e con 500 mila di più da quella che la segue.
Il ‘’timore’’ era di non perdere ancor di più ed essere raggiunti da radio Kiss Kiss, ma di cercare di agguantare radio 105.
Come attuare tutto ciò ?
Attaccando le due concorrenti sullo stesso piano proponendo perciò più musica gradevole alla fascia di radioascoltatori di età compresa fra i 20 ed i 45 anni.
E’ la fascia che ‘’consuma ‘’di più i prodotti pubblicizzati su radiodue ,da sempre , la favorita in raccolta .
Erode disse : me ne lavo le mani! Fate degli altri ascoltatori quel che volete !
Giunge settembre e si adotta il piano :
Alle otto della sera, dalla sede rai di Torino, esaurisce la sua già realizzata produzione e viene avviata a Radiotre. Taddia soppresso, Mario Luzzatto Fegiz, con zero ascoltatori soppresso, Condor,considerato un doppione, soppresso, Gli spostati slittati all’alba per alienarli, Tiffany potato e solo al fine settimana non riusciranno a rifiorire .Fabio e Fiamma un sol rogo, Sumo atterrato.
Obbiettivo : recuperare radioascoltatori che , dopo la fine del periodo ‘’Fiorello’’, ha perso qualcosa in più del guadagnato con il super pagato showman .Inoltre con le risorse finanziarie si allestirà un pullman che raggiungerà e darà energia ai ‘’Conigli point’’, una trovata per caso di Radiodue ,e la partecipazione nei pressi del teatro Ariston il prossimo febbraio.
Allora qualcuno si domanderà cos’è che questi obsoleti, ma funzionanti ,apparecchi riprodurranno e di chi è la colpa di questo piano che elimina doppioni ma che raddoppia programmi prelevati e depurati dalle immagini televisive ? Dov’è l’errore ?
Sarà degli ideatori dei programmi, dei conduttori che si sono sempre distinti per la qualità del lessico e dell’uso dei verbi ,dei collaboratori o degli opinionisti e consiglieri del nuovo direttore ?
No ! Nessuno di questi.
L’errore sta nel fatto di aver compilato la ‘’classifica’’ in modo calcistico dall’alto con numero di punti maggiori, al basso con pochi punti e che rischia la retrocessione .Ma la retrocessione di che ,di che cosa se l’entrate pubblicitarie sono le maggiori oltre tutte le radio pubbliche e private?
La classifica o per meglio dire, la partecipazione era da considerarsi in senso orizzontale, stilata su pesi e misure diverse con le dovute compensazioni.
Coloro che compongono il C.d.A. saranno delle persone capaci, obbiettive, avventurieri, sognatori, politicizzati, scellerati ?
Presto ,ma molto presto, lo scopriremo .
Anzi già si vedono gli effetti. E siamo all’inizio.

31 commenti:

amanda ha detto...

... e io pago!
1) perchè pago le tasse
2) perchè pago il canone
3) perchè mi rubano qualcosa che credevo mi appartenesse: uno svago intelligente e piacevole

alessandra ha detto...

La solita analisi intelligente e acuta del nostro Tonino!
Anche io ho un buon numero di radio in casa: due stereo, uno in camera mia e uno in salotto, una radio antidiluviana in bagno e una radio nel tinello cucina, qualche volta le ho accese tutte insieme, dava quasi un effetto 3D!!
Che dire Tonino adesso anche la mia "manopola" si muove in certi orari o altre volte la radio si spegne proprio per lasciare il posto a un buon cd....

maria grazia ha detto...

Hai ragione Tonino, come al solito.
Io ascoltavo la radio pubblica tra le 6 e le 7 e mezza e poi una radio privata dalle 7 e mezza sino all'ora di uscita da casa e poi durante il giorno ascoltavo cd registati nel mio pc di lavoro.
Alla sera, vedo ogni tanto dei film alla televisione, ora mi domando se il nuovo palinsesto rai non mi aggrada perchè mai dovrei pagare il canone pur avendo gli apparecchio radio e televisione? se quello che vine trasmesso non mi piace e percio' non lo ascolto e non lo guardo?
Io pago un servizio di cui non usufruisco? perchè mai? se desidero fare della beneficienza decido unilateralmente a chi farla , non accetto obblighi da nessuno.
Percio' mi domando se sia ancora per me obbligatorio pagare il canone...siamo sotto scadenza, ci devo pensare...

Tonino ha detto...

@ i delusi
@ gli scontenti
@ gli arrabbiati

Per ovviare a questa ,giusta, possibilità , la non fruizione e di conseguenza l'esimersi dal pagamento di un servizio non utilizzato, i nostri carissimi parlamentari che si sono succeduti, hanno pensato ,con prepotenza, di tassare qualunque apparecchio che può ricevere e riprodurre onde radio-televisive.
I monitor dei pc sono compresi.
Un pò di tempo fà mi occupai del problema e ,l'unica possibilità che ricavai , era di inviare ,in massa 2-3 milioni di cessazioni di apparecchiatura da parte dei titolari di abbonamento, ops ''tassa''.
Si calcolò che, i controllori che avrebbero dovuto verificare tutte le autocertificazioni, avrebbero impiegato anni o decenni a cui si sarebbero accodati altri 2 milioni per anno e di conseguenza il collasso.
Mettiamoci d'accordo ! Quanti siamo ?
E gli altri ovini saprebbero staccarsi dal gregge e rinunciare al flauto del pastore ?

Tonino ha detto...

Stamattina sono andato a correre.
''E chi sse ne frega'' ,direte ,oppure ''bravo''.
Ore 7.30 .
Avevo questo motivo in testa :

Abbiam bevuto
e poi ballato
è mai possibile che ti abbia già scordato?
Eppure ieri morivo di dolore
ed oggi canta di nuovo il mio cuor
oggi canta di nuovo il mio cuor.
Felicità
ti ho perso ieri ed oggi ti ritrovo già.
Tristezza va
una canzone il tuo posto prenderà.

E cchè cci vuoi fà !
Tengo 'o cuore italiano ! (cit.)

oriana ha detto...

chia ha avuto, ha avuto
chi ha dato, ha dato
scordammoce 'o passato

ma no, no davvero!

claudia ha detto...

Beh Tonino, non solo hai espresso benissimo la delusione di questo sistema di gestione, ma mi hai anche chiarito molte cose..
In effetti mi domandavo cosa avesse spinto la direzione a cambiare in modo drastico il palinsesto, scontentando in modo trasversale gli ascoltatori di tutti i programmi, o quasi.

A volte per conquistare nuovi conoscenti e far bella figura (bella, poi?) si trascurano gli amici di vecchia data, quelli che non sentono ma ascoltano, condividono, consigliano e di sicuro non volano via appena sentono odore di nuovo...

E poi che principio é: se vogliono i reality diamo loro i reality..
Ma questa radio non preferisce avere una sua identità, inceve che farsi trascinare dalla corrente???

Anche io dal parrucchiere leggo i giornaletti di gossip per perdere tempo. Ma quando invece posso scegliere compro un bel libro e mi siedo con calma a leggerlo sul divano.

Anna S ha detto...

Carissimi, temo ci sia dell'altro, qualcosa che ci sfugge, come sempre in questi giochi di potere. Ieri Taddia ci diceva che l'operazione (o, meglio l'epurazione) Mucciante ha lo scopo di catturare non tanto un pubblico maggiore, quanto proprio un pubblico diverso. Cioè il diretto concorrente è Radio DJ; Radio2, a ben vedere, non aveva competitori!

Quando però, perplessa rispetto a questa motivazione priva di qualsiasi senso logico, gli ho chiesto esplicitamente se ci fosse dell'altro, mi ha risposto di sì. Che cosa, non l'ha detto e credo non lo riesca bene a capire nemmeno lui. Sono giochi di potere politico e politicante.

Di certo c'è solo che gli ascolti sono non calati ma precipitati. Questo può farci ben sperare? Forse sì ma chi è stato epurato, gli "storici", non tornerà più. A partire dallo stesso Taddia.

@Tonino, ma non era Pilato che si lavava le mani...? Sono o non sono la V.tra aff.ma Scassalcazzaja??

:-))

alle ha detto...

Anna,
altre ragioni ci sono e,accidenti, temo siano della peggior specie.
Al passo con i tempi si cerca di inglobare il pensiero in un unico grande "non pensiero", di certo più facile da controllare e manovrare. Se così è, penso che anche altri programmi non dureranno a lungo. Se così non è, il crollo degli ascolti dovrà pur indurre qualche mente appena un pò equilibrata a riconsiderare le scelte fatte. Resto molto pessimista, lo sono in generale per come si vive culturalmente/socialmente negli ultimi anni.....................

alessandra ha detto...

Seconda me c'è sempre di fondo una volontà di impoverire culturalmente l'Italia, di imbarbarirla e di anestetizzarla...

Anna S ha detto...

@alle e @alessandra, proprio così.

alle ha detto...

Tonino,
complimenti per la tua collezione, mi pento di non avere conservato gli apparecchi radio che mi hanno permesso lunghi anni di ascolto...

sul resto del tuo post, oltre a
trarre conferme dalle tue affermazioni, non mi esce parola....

alle ha detto...

Anna e Alessandra,

la mia "battaglia" personale è sempre stata quella di mantenere la mia testa unica e pensante, spero che avrò sempre anche la possibiltà di scelta (i tempi sono duri, ahimè) che nel caso specifico è quello di spegnere la radio e dedicarmi ad altre passioni.

michi ha detto...

Mi viene in mente che sarebbe assai impopolare per il consenso andare in piazza e bruciare i libri come è già successo allora per rimanere sulla falsariga una epuratina di quà e una di là non guastano.
Io sto cercando una valida motivazione per restare in Italia e anche un lavoro all'estero:-))))
Non vedo molto chiaro all'orizzonte.

michi ha detto...

@Tonino: la mia età sarebbe inserita nella fascia...ma la nuova programmazione stimola eccessivamente il mio regolare equilibrio...insomma..si capisce.

E' che siamo pochi e poco e mal rappresentati (anche negli scranni del parlamento)!!!

Anna S ha detto...

@michi, secondo me non siamo affatto pochi. Altrimenti non mi spiego il successo della puntata di Fazio dedicata alla prima della Scala, come non mi spiego il successo di Radio2 di questi ultimi vogliamo dire 20 anni?

Se proponi la qualità, ti si accosta gente che la apprezza. E secondo me non è poca.

amanda ha detto...

ma i miei discorsetti con la SIPRA non finiranno ora ho pronta la seconda valanga di m..., appena avrò elucubrato bene e partorito la tonnellata di bile che mi gira tra le budella vi farò sapere; senza livore bisogna essere razionali con i signori venditori, ché i loro cervelli non hanno molti slanci di fantasia, ma i calcoletti dovrebbero essere in grado di farli... ancora

michi ha detto...

@Anna S. siamo pochi perchè la monnezza è a 359gradi Un grado lo riservo ai solo vari Fazio, Gabbanelli e co. che ancora reggono. A tal proposito c'è un bel canale trasmesso da Sky che si chiama Current: tutto stile inchiesta senza censura.
Ribadisco che siamo pochi, sparuti e soprattutto siamo molto mal rappresentati.
@amanda: con la fame di pubblicità che c'è (è stato un anno drammatico per il settore) un gruppo grosso come Rai fa il bello ed il cattivo tempo lo stesso anche se è il mio cane a far programmazione (si sarà offeso il mio cane?). Anche lì ci sarà dietro qualcosa.

amanda ha detto...

se gli ascolti crollano chi investe in pubblicità su un media che non tira?

michi ha detto...

@Amanda: ho fatto un salto sul sito della sipra e ho letto qualche nome dei membri del CdA. Bah! non mi esprimo ma sai se non investi in un media investi nell'altro...

alessandra ha detto...

Anche io rientro nella fascia di età a cui mira l'egregio Direttore e per lo più dice di voler puntare al pubblico femminile, per quanto mi riguarda mi ha persa,salvo le solite fasce orarie.

@Michi
Non ho Sky, ma ho avuto modo a casa di amici di vedere Current Tv, fa delle belle inchieste.

claudia ha detto...

Speriamo che le tante voci contrarie e contrariate da questa linea di condotta facciano rumore quanto prima.
Altrimenti sarà troppo tardi per recuperare la situazione.
Guardate la TV: all'inizio il trash (passatemi il termine) si riusciva benissimo a superare con un po' di zapping.
Poi le trasmissioni inutili e volgari si sono talmente moltiplicate che la situazione é precipitata.
Oggi, come avete già detto, rimane Fazio, la Gabbanelli e poco altro. Rinnegati tra l'altro dalla grande mamma, visto che la Gabbanelli deve pagarsi l'assicurazione a proprie spese...
Se la radio dovesse finire così, a chi interesserà in futuro impegnarsi per ricreare daccapo un tessuto di trasmissioni decenti?

amanda ha detto...

strategie politiche dispersione dei dissenzienti

Anna S ha detto...

E' un po' quel che temo anch'io. Cioè non abbiamo a che fare con degli illustri sprovveduti incompetenti ma con gente che conosce molto bene il mestiere. Se hanno deciso di investire, è perché ritengono di trovare un terreno fertile per l'investimento stesso.
Il trash in televisione funziona benissimo... Di soldi ne han fatti a palate.

Quello che continuo a non capire è che le palate di soldi le garantisce anche Fazio e gli ascolti di Radio2 erano di tutto rispetto.

alle ha detto...

non è solo una questione di soldi.
Fazio garantisce gli introiti, ma ha un grave difetto: non fa addormentare le menti. E con lui pochi altri, già presi di mira che
resisteranno fino a quando troveranno il modo di cancellarli senza apparente responsabiltà.

michi ha detto...

@Alle: centrato il bersaglio,temo
:-((

Tonino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tonino ha detto...

http://antefatto.ilcannocchiale.it/comments/2413672

@ Tutti
leggete anche qui.

claudia ha detto...

Grande Tonino!
Ma a leggere tutto.... Quanta ottusità! Inizio a pensare che aveva ragione chi diceva che ognuno ha il governo che si merita.... :-(

Anna S ha detto...

@Claudia la penso anch'io così. Il discorso è sempre quello. Nessuno l'ha votato ma alla fine l'han votato (quasi) tutti. E allora davvero alla maggior parte di noi va bene così, altrimenti, come tutti i fenomeni, sarebbe già finito.

Anna S ha detto...

@Tonino, complimenti per l'uscita sul Messaggero!!
La nostra petizione ha raccolto 43 firme; grazie a GianfraH che l'ha creata e al lavoro di Amanda! Sospetto sia molto merito tuo...

:-))