15 marzo 2010

le colonne sonore della nostra vita...come dentro un film

Lo so adesso mi direte, ma quando la pianta questa con la sua ossessione per la musica, vi rispondo subito…mai!!!! Il tema di questo post mi è venuto in mente ieri mentre ero in treno e vedevo delle scenette di vita quotidiana, ho cominciato per gioco a immaginare una canzone di sottofondo che fosse appropriata al momento, è un gioco che, a dire il vero, faccio spesso quello di abbinare ad un momento della mia vita, presente o passata, una colonna sonora, a volte me la canto proprio dentro la canzone per superare un momento difficile, per esprimere la gioia che in quel momento non posso manifestare.
Ad esempio, dato che mi sento un pesce fuor d’acqua nel posto in cui vivo e nell’ufficio in cui lavoro, spesso, soprattutto quando mi trovo ad ascoltare discorsi che non sopporto o mille miglia lontani dal mio modo di essere, mi canticchio dentro “Englishman in New York” di Sting, splendida canzone con un testo profondo….I’m an alien, I’m a legal alien…..Be yourself, no matter what they say. Questa canzone parla dello stravagante attore e scrittore inglese omosessuale Quentin Crisp che si era trasferito a New York per fuggire dalla omofobica Inghilterra degli anni passati, è una canzone che è un inno alla conservazione e protezione della propria diversità, alla resistenza umana, una delle mie preferite di Sting, tra l’altro vedrete Quentin Crisp anche nel video.



Quando invece riesco a scappare dalle grinfie del capo, per esempio quando lunedì pomeriggio sono riuscita a svignarmela per andare a Londra, la colonna sonora è “Spirito libero” dei Litfiba…mi sento come Piero Pelù che vola sulla città!!!



Invece quando mi sto avvicinando a Roma e comincio a intravedere i suoi famosi pini marittimi, e in generale quando sto arrivando in un posto che amo o in una città che volevo visitare, la musica che mi risuona dentro è “I treni a vapore” nella versione del suo autore, cioè Ivano Fossati, sto attraversando un periodo di grande amore verso le canzoni di Fossati.



Infine, non vi voglio tediare troppo (ne ho mille di colonne sonore!!!), vi lascio con un’altra canzone bellissima, questa me la canto sempre quando succede che le cose arrivano in un momento sbagliato, oppure sono già in ritardo e mi capita un imprevisto, quando insomma il caso si diverte a giocare con le nostre vite, è la meravigliosa “Ironic” di Alanis Morissette, il cui testo parla appunto dell’ironia della sorte.


E adesso sono curiosa di conoscere le vostre canzoni e le colonne sonore che immaginate per le vostre giornate. D’altronde Hithcock diceva che la vita è come un film con le parti noiose tagliate…ecco allora mettiamoci della musica…tu Anna ad esempio,mentre il capo ti regalava le sue mimose con orchidea in plastica, non hai sentito diffondersi nella tua stanza in ufficio le note di “Sono un pirata ed un signore” di Julio Iglesias?

52 commenti:

Anna S ha detto...

"Sono un pirata ed un signore" ormai è la canzone di Giulio, non confondiamo la seta con gli stracci!

:-)

Anch'io ho diverse colonne sonore: in questi giorni sono alternativamente "I'll be seeing you" (se volete un film corrispondente, direi "Vite sospese" nonché "Crimini e misfatti") e "I'm thru with love" ("Tutti dicono I love you" o "A qualcuno piace caldo").

E poi... Beh, sì, c'è spesso una canzone-tormentone per luoghi e/o situazioni:

- il viaggio in Messico è stato senz'altro "Amapola"

- Parigi è la Pavane di Fauré, come ho già avuto modo di scrivere.

- Le giornate no (una sì e l'altra pure) sono "Just a perfect day" di Lou Reed

- E poi mi ricorderò sempre l'estate della laurea: ero a Torino, gironzolando per librerie antiquarie, un caldo atroce (ho discusso la tesi il 5 luglio). Su una panchina dei giardini di Palazzo Reale ho deciso il mio futuro, affetta da depressione post parto-laurea (davvero ne ho fatto un po' una malattia), ho deciso appunto di iscrivermi a quel master e non a quell'altro e avevo nelle orecchie la colonna sonora di Montalbano. Non la sigla ma un intermezzo molto più lento, dolce, in minore, splendido.

- Ferrara è la colonna sonora del Commissario Soneri (lo so Stefania, non ti piace Barbareschi, pazienza.. Non piace neanche a me ma nella parte ci stava bene)

- in montagna, invece, sempre canzoni risorgimentali: La bandiera di tre colori (che non si intitola certo così), La bella Gigo gin ecc. ecc.

- le mattine degli esami: "Samarcanda" di Vecchioni, rito obbligatorio!!

alessandra ha detto...

Hai visto, la nostra Annina quante belle colonne sonore per la sua vita... e poi le canzoni risorgimentali in montagna..sei un mito!

Anna S ha detto...

Dimenticavo "La canzone del Piave"! In montagna, s'intende. Non è risorgimentale ma sempre di libertà si tratta

Gloria ha detto...

Io mentalmente e silenziosamente canticchio sempre.
le mie colonne sonore sono poco note però ogni tanto riemerge qualche ricordo dal passato.
per esempio al mattino per affrontare la giornata è facile che mi metta a pensare a Have a nice day di bon jovi
quando c'è qualcosa che non va e mi trovo nelle canne mi viene sempre in mente Welcome to the jungle dei guns and roses.
Quando sono presa tra due fuochi e devo decidere alla svelta si fa viva Nothing to loose
quando sono arrabbiata nera mi viene in mente Born in the Usa di springsteen perchè è bella urlata, e funziona da valvola di sfogo
E quando vado a genova in macchina e imbocco la sopraelevata e mi trovo circa a metà quando sulla mia destra compare la lanterna e magari è sera e il tramonto invade il porto di una luce spettacolare, non so perchè (e ho paura a scoprirlo) mi viene in mente la canzone dialettale "ma se ghe pensu". non so cosa scatti nella mia testa e neanche lo voglio sapere ma è una reazione istantanea.
infine quando ho voglia di pensare a qualcosa di bello mi viene in mente mina.

Anna S ha detto...

"Ma se ghe pensu" è bellissima...

Mina: spero non quando fa la pubblicità della Barilla perché è insopportabile! Vi ricordate la magistrale presa in giro della Littizzetto??

A proposito di Mina, qualche mese fa cantavo a squarciagola, tornando a casa, col buio ecc. ecc. "Se telefonando" mentre la ascoltavo con le cuffie. Eccellente espeditente per spaventare l'assassino.

Gloria ha detto...

E' vero Anna in quella pubblicità mi è un pò scaduta.
quando cammino nei vicoli la prima canzone che mi viene in mente è thriller, ma nella parte dello zombie ci sono io quindi gli assassini sono avvisati, scappate.

amanda ha detto...

La canzone del Piave è mio nonnno Valentino il mio compagno di Lego nell'infazia, come costruvamo noi nessuno mai

I treni a vapore nella versione della Mannoia per me è il 2004 un mio momento terribile e mi cantavo di stazione in stazione il dolore passerà

Spesso in auto ascolto i Dire Straits

Spesso mi sento molto il mediano di Liga e perciò canto .. a recuperar palloni nato senza i piedi buoni...

Canto guarda che luna nella versione di Petra Magoni ogni volta che c'è una bella luna in cielo (senza gli stessi risultati)

Canto vieni c'è una strada nel bosco ogni volta che cammino in un bosco in estate

Canto ti vorrei sollevare (Gloria non me ne voglia) ogni volta che penso a Ste

Canto ci vuole un'altra vita ogni volta che penso a Giulio

Canto Puccini ogni volta che penso a nonna Erminia

Canto chi vuole dei miei fior ogni volta che penso a zia Linda

Ma soprattutto canto la voce del silenzio ogni volta che penso ad Andrea

alessandra ha detto...

Ecco..i dire straits li avevo messi in un cassetto della memoria, li devo recuperare...che belle canzoni cara Amanda.

amanda ha detto...

ma in realtà la mia intera vita possiede una colonna sonora ed ho dimenticato viva la pappa col pomodoro che parte ogni volta che vedo una foto di me da bimba mentre mangio

alessandra ha detto...

Uh la piccola Amanda che mangia la pappa col pomodoro! Urge postare documentazione fotografica dell'avvenimento!

amanda ha detto...

ma è proprio necessario? già c'è Amanda con Lisetta

alessandra ha detto...

Urge urge, vuoi mettere vedere il tuo faccino sporco di pomodoro? :-)

amanda ha detto...

naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

oriana ha detto...

ma quante belle chiacchiere mi sono persa oggi! Il cambio di sede della ditta ci sta facendo un po' impazzire, entro la fine del mese deve essere tutto a posto, quindi ora..pedalare! Non ho avuto il tempo di leggere, di ascoltare e di commentare il post di Ale, lo farò più tardi, intanto mi interrogo.

amanda ha detto...

@Oriana:fatti una domanda e datti una risposta

alessandra ha detto...

Dai Amanda, non fare la ritrosa..oddio come era la filastrocca di Piccolo mondo antico...Ombretta sdegnosa del Mississipì, non far la ritrosa ma baciami qui!!! Oddio canto le canzoni d'epoca come voi...mi state contagiando..fra un pò canterò pure io sotto la doccia Grazie dei fiori..AIUTOOOO!

maria grazia ha detto...

Ci sono canzoni mi risvegliano i ricordi piu' che essere la colonna sonora della mia vita attuale.
Le canzoni di Battisti mi ricordano una bigiatura, forse l'unica che abbia fatto, ero all'ultimo anno dell'ITC, eravamo i 8, con due 500 dei fratelli maggiori di due compagni di scuola, da Milano siamo arrivati a Colico, in cima al lago di Como, siamo andati da una parte e ridiscesi verso Milano dall'altra parte del lago, durante i viaggi abbiamo cantato a squarciagola le canzoni di Battisti, che bella giornata.
La canzone di Baglioni invece, Questo piccolo grande amore, mi ricorda una alba aspettata sdraiati in spiaggia, durante la prima vacanza da sola senza genitori, con gli amici, avevo 20anni...
La canzone "Tainted Love" dei Soft Cell, mi ricorda il mio collega di lavoro, all'inizio della sua pratica in studio, ma anche la canzone dei REM "Loosing my religion" mi ricorda quel bel periodo di lavoro.


Avete ragione su Mina, con la pubblicità della Barilla è scaduta...

alle ha detto...

Considerando che la mia esistenza è imprescindibile dalla musica, avrei una nutrita selezione di canzoni di accompagnamento, ma limiterò la scelta a qualche esempio in grado di amalgamarsi ai miei stati d'animo.
Se cerco concentrazione il jazz è formidabile: in particolare mi piace ascoltare Miles Davis, ma anche Gil Evans, Weather
Report, Michael Brecker. E la musica di Pat Metheney mi fa letteralmente volare.
Se sono indignata per qualcosa di orrendo che accade nel mondo mi esce senza neanche pensarci sempre la stessa canzone: Power in the darkness di Tom Robinson, un inno ai diseredati.
Se ho voglia di calduccio, mi ascolto Il chiaro di luna di Debussy, è come essere in una culla.
Quando sento la mancanza di qualcuno mi torna in mente Stella cometa "io re magio, tu stella cometa" di Lorenzo Cherubini, un crescendo di emozione.
Il decollo in aereo è sempre esorcizzato dalla stessa canzone che ascolto in cuffia a tutto volume: Did you get healed? di Van Morrison, finora ha funzionato !
Se penso al mio mitico cane bastardino, morto da molti anni, ma che porto nel mio cuore come qualcosa di prezioso che la vita mi ha regalato, c'è la sua canzone il cui titolo diventò anche il suo nome: Spooky degli Atlanta Rhythm Section.
L'anno della maturità fu contrassegnato dalle canzoni di Joni Mitchell da Hejira a Don Juan's, da Mingus a Shadows and lights. E poi per rimanere col sound west-coast c'erano anche Carol King, Jackson Browne, Neil Young.
La maestra delle elementari ci insegnò le canzoni degli Alpini legate alla I guerra mondiale: Il testamento del capitano, il piave mormorava e anche l'inno d'Italia, rappresentarono i rudimenti della mia educazione civica.
Quando ho voglia di una bella canzone che riesce sempre a coinvolgermi c'è Estate cantata divinamente da Giuliano Sangiorgi, un pezzo quasi perfetto!
Però quando voglio proprio sdrammatizzare e divertirmi da pazzi io benedico i miei piccoli che mi hanno fatto imparare "Colombina la messaggera" e "i due liocorni" : ci son due coccodrilli, un orangotango, due piccoli serpenti, un'aquila reale, il gatto,il topo, l'elefante non manca più nessuno: solo non si vedono i due liocorni.
Con danza annessa.

amanda ha detto...

uh le canzoni dei nipoti!
Francesca la mia nipote più grande cantava e canta sempre (tale e quale alla zia: notate che la genetica dell'amore è molto più forte di quella del DNA, infatti io e Franci non abbiamo un solo gene in comune) e aveva 2 anni scarsi e c'era la pubblicità di un'auto che aveva come colonna sonora Giorgia e lei con una intensità straordinaria batteva un piede in terra, chiudeva gli occhi stretti stretti e cantava "e non mi bati mai, penditi l'anima" da allora Giorgia è Francesca anche se in realtà ora Avrile Lavigne è Francesca che ne è una fans scatenata.

Poi ogni volta che devo fare star tranquillo un piccolo paziente canto Jim Jim il cavallin, Jim Jim signore che stava nella colonna sonora de "il ragazzo dai capelli verdi" ma di questo vi ho già raccontato, il bello è che sembra funzionare sempre.

Invece Cristiana e Giacomo e nipoti più piccoli sono la ninna nanna del chicco di caffè.

In generale noi cantiamo molto insieme da 44 gatti alle ultime canzoni che escono

alessandra ha detto...

@Alle
Stella cometa è una delle mia canzoni preferite di Jovanotti...mi commuove sempre..
E poi voglio provare anch'io ad esorcizzare il decollo con una canzone, l'ultima volta stavo ascoltando un podcast di radio due, ma non ha funzionato molto..ecco devo trovare la canzone del decollo...
Bella Carole King, che donna...

@Amanda
Anch'io cantavo sempre quella di Giorgia, e come un girasooole...infatti ho 5 anni..:-)

alle ha detto...

Amanda,
mi hai toccato nel vivo, fortunati quei nipoti e anche quei piccoli pazienti!

Ale,
a parte l'esorcismo per il volo, è una canzone che mi piace molto e ascoltarla in quel momento è dare un contributo affinchè la vacanza diventi perfetta. Provaci, dai !

oriana ha detto...

anche a me si risvegliano più che altro ricordi. Con i miei primi soldini ho comprato Help! dei Beatles (Lp che poi mia madre ha buttato via, perchè "vecchio", se ci ripenso mi sale ancora la pressione), poi tanto Lucio Battisti, e Rossana Casale, Brividi qualcuno se la ricorda? Quando sono arrivati i figli un disastro, in macchina solo le sigle dei cartoni animati e mia figlia con il primo Jovanotti e i Take That, poi finalmente è cresciuta ed ha cominciato ad ascoltare la musica in camera sua.

Anna S ha detto...

Io invece in macchina, da piccola, ero costretta, soprattutto tornando dalla montagna, a sorbirmi Vivaldi (sempre e solo le Quattro stagioni) e Gershwin (sempre e solo la Rapsodia): li detesto tuttora. Dal profondo.

alessandra ha detto...

@Oriana
Tua mamma ti ha buttato un disco dei beatles? :-( me la ricordo Brividi di Rossana Casale

@Anna
Io da piccola mi dovevo sorbire i Pooh che piacevano ai miei..orrore!
Però poi li ho convertiti a Sting, Pink Floyd, U2...e devo dire che hanno molto apprezzato!

Anna S ha detto...

@alessandra, mio padre non è mai andato oltre Cole Porter.

Che infanzia difficile...!

:-))

oriana ha detto...

ed io allora? I miei tifavano uno Villa e uno Modugno. Modugno piaceva alla mia mamma, ma anche a me non dispiace.

claudia ha detto...

Mio padre era ed é tuttora fanatoco di De André, Simon&Garfunkels e Joan Baez, pur non capendo una sola parola di quello che dice. Mia madre di Baglioni, Mina, Celentano e Demis Roussos.

Io i viaggi in macchina li ho fatti spesso con queste colonne sonore e talvolta anche con mio papà che dedicava a mia mamma le canzoni di Don Backy.
ihihih che carini ;-)
Li prendo ancora in giro per questo!!

claudia ha detto...

fanatoco... ops!

Gloria ha detto...

Oriana : claudio villa per dinci!! mia nonna avrebbe fatto follie per lui! mi cantava sempre le sue canzoni. ed è anche riuscito a vederlo quando è passato di qui.
mio padre, oibò, è fanatico di Aznavour, quando vedo che mette su un suo cd io apro la finestra e gli comunico che sto per buttarmi.Aznavour proprio no, meglio una stilettata alla giugulare.

alessandra ha detto...

@Claudia
Che carini i tuoi, una delle canzoni dei miei è invece "la prima cosa bella" di Nicola Di Bari, che adesso è ritornata in auge perchè è nella colonna sonora dell'ultimo film di Virzì, cantata da Malika Ayane.

@Gloria
Meglio Aznavour che Villa...oddio Grenaaaaaada, non ce la posso fare!

Anna S ha detto...

@Gloria! Aznavour!! Mitico! Mia nonna era innamorata (e mia sorella dietro di lei... Che roba!)

oriana ha detto...

Da "giovane" mi guadagnavo un po' di soldini battendo a macchina le tesi e quindi a stretto contatto con gli studenti poco più grandi di me, una volta me ne capitò uno che era grande estimatore di Adamo, quello di Affida una lacrima al vento, o La notte, quindi lavoravamo con questo sottofondo musicale, la tesi era su lettere antiche, mai lavoro fu più barboso di quello.

michi ha detto...

Maro' come sono rimasta indietro!

Come Amanda il Mediano di Liga: per me è pre-partita di Giacomo urlata a squarciagola io e i tre-quattro fessi che porto in macchina (figlio compreso).

I momenti belli e meni belli (schifosi compresi) con mon mari sono quando sono in buonissima e "the power of love" di Frankie goes to hollywood quando sono storta -come si chiama? "vain"? scritta per Mick Jagger e sempre Rolling "wild horses".

Per i momenti miei un po' cosi' e per tirarmi su il morale:
Giorgia - Di sole e d'azzurro
Giorgia - Vivi davvero
Elisa - Luce

Gioa: Jump van Halen

Tristessa: Miss Sarajevo U2
Rabbia: il mio nome è mai più Liga/Jovanotti/Pelù

e poi tutto è musica per me anche i momenti tristissimi. Cantare è la mia psicoterapia fai da te. "Cosa canti? Ti dirò di che umore sei.."

michi ha detto...

Oh la ninna nanna del chicco di caffè..!!!!!
E La-La-Lu quella di Lilli ed il vagabondo con la base della ninna nanna di Mozart?
"Lalalu lalalu fai la nanna piccino, brillan le stelle lassù
lalalu lalalu, ma per me mio piccino, la mia stellina sei tu..."
Vabbè ora scappo che il piccino esce dalla piscina poveraccio e io sono ancora qui che ciacolo!!!
Madre snaturata!!!!

alessandra ha detto...

@Michi
Wild Horses, una delle mie preferite dei Rolling Stones...a me evoca momenti di riflessione..
E poi degli Stones adoro anche You can't always get what you want, quando ho visto la prima volta "Il grande freddo" e c'era la scena del funerale e partiva questa canzone, credo di aver pianto un litro di lacrime...

amanda ha detto...

orpo Michi non mi ricordo di La la lu, in compenso canto spesso di sole e d'azzurro e 13 marzo di giorgia quella che ha dedicato ad Alex Baroni

claudia ha detto...

Anche io ho le mie canzoni preferite (che mi canto nei momenti belli e meno belli) e le mie colonne sonore.

I Beatles, Liga e De Gregori mi fanno sempre stare bene.
Ma prima di un giorno importante ascolto rigorosamente "buona fortuna" di Baglioni e "el conquistador" di Barbarossa.

L'album "le vie dei colori" mi ricorda una mia ex compagna di scuola con cui ho condiviso la stanza nel pensionato universitario e che mi torturava con questa musica.

Quando alla radio passano gli Scorpions oppure You've got a friend (nella versione di James Taylor, però) mi vengono gli occhi lucidi perché torno alle feste di fine anno al liceo.

Mediterraneo di Mango e Fiore di Maggio di Concato mi portano al mare anche se é febbraio e fuori piove.

Se sono depressa mi rimbalzano in testa The times they're a changing o Don't think twice (Bob dylan).

Quando sonnecchio sul divano metto come sottofondo Vangelis, soprattutto il tema di Blade runner e Antartica. Mi fa venire i brividi!

La mia canzone di battaglia é "questa é la mia vita" di Liga.
Al concerto di due anni fa sono andata con una maglia su cui avevo fatto stampare la prima strofa di questa canzone!

E poi... beh, mi fermo qui, perché mi sto accorgendo che praticamente ogni momento della mia vita e ogni incontro ha una colonna sonora. Evviva il potere evocativo della musica!

Anche Tiffany ne ha una: happy birthday guadalupe. Chissà poi perchè!

Ho scritto troppo? Ho scritto troppo...

amanda ha detto...

E' vero happy birthday guadalupe la mettevano spesso negli ultimi tempi prima dei supplementari

amanda ha detto...

a proposito che tenerezza vedere Sting così giovane

alessandra ha detto...

Altro che tenerezza...quando vedo Sting giovane e coi capelli lunghi ai tempi di nothing like the sun, mi si smuovono emozioni diverse dalla tenerezza...non mi fate parlare...:-)

amanda ha detto...

vedere Sting giovane mi fa pensare a me giovane e quindi mi viene tenerezza, mentre quando lo vedevo allora altro che tenerezza... ed anche oggi con barba ed un po' più bolsetto altro che tenerezza

alessandra ha detto...

Ecco caro Sting a me e a Amanda non ci fai tenerezza...vienici a trovare qualche volta quando hai tempo..:-)

claudia ha detto...

Alessandra, Amanda CONTEGNO!!!

alessandra ha detto...

Eh cara Claudia, sarà l'aria primaverile ma la carne è debole...:-)

amanda ha detto...

anfatti saremo mica fatte de coccio

alle ha detto...

Spendo anch'io due parole su Sting:
migliora invecchiando. E non parlo solo di musica. Alla bellezza fisica, decisamente estetica e statica in età giovanile, si aggiunge il fascino provocante della maturità. Per cui mi sento di dire:
meglio adesso di allora !

amanda ha detto...

oh là Alle ecco una che la pensa come me ad ogni stagione il suo frutto.... e che frutto!

alessandra ha detto...

@Alle e Amanda
E poi è un uomo molto intelligente, ha una gran testa ed ha interessi diversi e multiformi..adesso ha anche una sua azienda agricola e si interessa con passione alla terra e poi fa mille altre cose...mi dicono che non brilli per simpatia, che sia uno molto sulle sue, però non si può avere tutto!

Anna S ha detto...

L'ultimo CD è magnifico.

alessandra ha detto...

Ecco vedi anche Anna è sensibile al fascino di Sting e se non ricordo male pure la Ste..caro Sting ti concupiamo in tante, se vieni ad uno dei nostri raduni, cosa peraltro molto probabile, attento a te!

Anna S ha detto...

Bah, sì... Però ve lo cedo abbastanza volentieri perché col barbone non è che sia più tanto materassabile.
Ma le canzoni son sempre splendide: non saprei dire una canzone di Sting che non mi piaccia...

alessandra ha detto...

Beh negli ultimi cd qualcuna bruttina l'ha fatta purtroppo, quell'ispirazione magica che aveva ai tempi di nothing like the sun e the dream of the blue turtles, i suoi primi album da solita, l'ha ritrovata solo ogni tanto.