16 aprile 2010

SFUMATURE


''I voli sono sospesi per cause tecniche''.
Così recita il display degli aeroporti di mezza Europa.
La causa ?
Un incontro di due masse all'ora di pranzo hanno scatenato una frattura fra due masse teutoniche ed i tortellini hanno infiammato il muscolo stiloglosso.
Per alleviare la sofferenza, questo muscolo è stato più volte estratto per raffreddarne la superficie, di entranbi.
Il risultato è stato che ,fra fuoco e fiamme, scintille e sbuffi, si sono liberate delle particelle fini, molto fini, che stanno viaggiando leggere come fogli di giornali spinti , rovesciati, ammucchiati, stracciati.
Chi ha cercato di spegnere le fiamme con il ghiaccio, ha complicato la situazione.
Il ghiaccio subblimato ed espulso con forza, ha inglobato le particelle fini e una volta in atmosfera libera, si sono nuovamente gelate.
Ciò comporta un enorme pericolo per i motori degli aerei che ,se risucchiate nei reattori, può renderli inefficienti e rendere il viaggio low-cost improduttivo.
L'ente internazionale dei trasporti sta valutando l'ipotesi di aprire nuove rotte orientandosi su paesi con vedute verdi, dopo aver scartato l'ipotesi di quelli con sfumature rosse.
Meglio sarebbe il fumè,ma questo è un desiderio dei terrestri.

Lo sapete ,io viaggio e fotografo da satellite e questa foto spiega bene la situazione.
Le freccette gialle indicano l'inizio e la fine della sfumatura di polveri fini che si dirigono ramengo nel mar del nord ancora molto freddo per il ritardo della primavera.
Sicuramente la sfumatura ,raggiungendo latitudini più meridionali,si scinderà ,la parte solida da quella liquida , e, le polveri saranno inalate da gabbiani, procellarie ,taccole, aironi e ,nel mare , da delfini ,squali, balene e capodogli.
E tutti avranno la loro parte di particelle fini, sperando di non beccarsi l'asbestosi.

Ciao a tutti !

Corro con il mio super satellite verso il Mar dei Caraibi a cercar la primavera !

La prima vera occasione per incontrarVi.

Bauuuuu!

10 commenti:

oriana ha detto...

Tonino, non mi ero soffermata a pensare che anche gli uccelli possono inalare quelle polveri. Che tristezza!

Gloria ha detto...

ma nei tuoi satelliti caro To riesci a vedere quando avremo una giornata discretamente tiepida?
qui tutte le mattine sono 2 gradi. io sono stanca di aver freddo, anche ad aprile!
e ora ci si mettono pure i vulcani!
io voglio una tua foto dal satellite bella sgombra da tutto, pulita nitida senza una nuvola senza polveri, senza buco nell'ozono e un post che dica che il sole splenderà giorno e notte.
applicati To, so che ce la farai a trovarmi quella foto

amanda ha detto...

questa volta la cosa è così chiara che ti ho capito perfino io... figurati!

maria grazia ha detto...

deve essere uno spettacolo fantastico... l'eruzione del vulcano in islanda, intendo...Giulio che ci è stato potrebbe dire qualcosa ...
sentivo che nel 1816 è successa una cosa simile, e la nube era talmente grande e densa che non si è dissolta in poco tempo e in quell'anno non c'è stata estate ...speriamo di no!!!!

amanda ha detto...

dici che Giulio ha testimonianze dirette del 1816?

Gloria ha detto...

Magari se chiede alla sciura Sciarelli può avere un filmato dell'epoca con testimonianze.
al massimo chiediamo a giacobbo tanto lui non vede l'ora di tuffarsi a pesce nell'occhio del vulcano avviluppato nella sua tuta aderente di super bob con il ciuffetto sbarazzino

oriana ha detto...

Il Giacobbo con la tuta aderente.... brrrr!

alessandra ha detto...

Ecco ma non capite è uno dei segni della fine del mondo nel 2012, l'eccellente e affidabile Giacobbo ce lo dice da mesi e voi miscredenti non gli date retta, vedrete che in qualche profezia Maya si parlerà dell'eruzione in Islanda! :-)
Ma com'è che in questo periodo è tutta una catastrofe? Già l'aria è quello che è, ci mancavano solo le ceneri volanti! E poi la prossima volta che andrò in aereo oltre ad avere la paranoia dei terroristi, degli uccelli sulla pista che possono essere risucchiati e mandare in stallo i motori, avrò pure quella delle ceneri in volo...aiutooo!

amanda ha detto...

tanto se quello va avanti a sputazzare per almeno un anno, come pare possibile, in aereo non ci va più nessuno, Moretti vi dirà di oportre oltre all'acqua, coperte e panino le carte ed il risiko

alle ha detto...

intanto, piano piano è arrivato fino qui. Galleggia in maniera subdola sulle nostre teste. Come andrà a finire ?