17 dicembre 2010

Buon vento Blake



Stamattina vorrei dedicare un pensiero speciale al grandissimo regista Blake Edwards che purtroppo è scomparso il 15 dicembre scorso. Noi del blog gli siamo particolarmente affezionati dato che tra i tanti capolavori che ha diretto c'è anche il nostro amatissimo "Colazione da Tiffany", di cui portiamo anche orgogliosamente il nome. Mi sarebbe piaciuto ricordare questo genio con spezzoni di un altro suo esilarante film, ovvero Hollywood Party, ma ne ho trovati pochi su youtube. E che dire di un'altra sua pietra miliare come Victor Victoria in cui ha diretto brillantemente l'amatissima moglie Julie Andrews. Per lungo tempo ho creduto, perchè così avevo letto da qualche parte, che l'attore Anthony Edwards che impersonava il dottor Mark Greene ( o Ciccio come lo chiamava sempre Clooney) nel telefilm E.R. fosse figlio appunto di Blake e Julie, e gli ero ancora più affezionata per questo motivo; poi mi hanno detto che non era vero, peccato, scusate questa nota di costume, magari un pò fuori luogo in questa circostanza, ma so che nel blogghino circolano parecchi fan delle prime serie di E.R.
Allego in ultimo uno spassoso spezzone con l'ispettore Closeau, personaggio interpretato dal grande Peter Sellers, uno strampalato ispettore protagonista di alcuni film di Blake Edwards a partire da "La pantera rosa".
Buon vento Blake e che il tuo viaggio possa avere per colonna sonora le meravigliose musiche di Henry Mancini, da Moon River alla Pantera Rosa.

9 commenti:

amanda ha detto...

Ale mi hai dato un dolore, Ciccio Green non è figlio di Mary Poppins e della Pantera Rosa? Pensavo che fosse venuto fuori così delizioso dati i componenti, invece era solo l'omonimia a renderlo speciale.

Non dimentichiamo operazione sottoveste deliziosa commedia con Tony Curtis.

Buon vento Blake

alessandra ha detto...

Amanduccia tesoro, mi hanno detto così, pure io ci sono rimasta male. Anche su wikipedia dicono che non sia figlio di Blake e Julie...
Hai ragione Operazione sottoveste è delizioso.

amanda ha detto...

già ho controllato :( tristessa nella tristessa

oriana ha detto...

già, ci sentiamo un po' orfani noi tiffaniany.

Con Julie erano insieme da più di 30 anni, una delle poche coppie solide di Hollywood

Gloria ha detto...

Blake Edwards mi ha regalato alcuni dei momenti più belli e sereni della mia vita.
Lo vorrei ricordare anch'io sulla musica di moon river, chiudendo gli occhi vedo in lontanza audrey che sulla finestra di casa in camicia azzurrina strimpella la sua chitarra e gatto che si aggira sul lavandino in cerca del latte. quanta nostalgia.

Marilina ha detto...

Buon vento Blake! E grazie!
In verità non sapevo tante cose di te, ma fortunatamente esistono queste mitiche donne che rendono questo blog di rara cultura.

Grazie per il "nostro" film, la "nostra" attrice e la "nostra" colonna sonora, e per tantissimo altro.

Alle ha detto...

Grazie Blake Edwards!
per essere stato così geniale dietro a quella macchina da ripresa, te ne sei andato sempre
troppo presto. Buon vento !

Emilys ha detto...

La Trip ( che è cinefila per scelta e cinofila per natura) adora Operazione Sottoveste, le scene che preferisce sono: 1)quella del varo del sottomarino, con lo sciamano che fa la danza beneaugurante e poi si toglie la maschera, scuote la testa e dice "non ce la faranno mai.." 2)quella in cui un infermiera riesce a silurare un camion 3) quella in cui Tony Curtis ( alias tenente Holden)e un collega riescono a rubare un maiale , lo fanno sedere sul camion tra loro due e gli mettono una giacca e un berretto per nasconderlo al militare di guardia: questi li lascia passare e poi dice "questi marinai, quando bevono sono dei maiali..."
La Trip dice che se i Cine-panettoni di oggi avessero la classe che avevano anche solo i titoli di testa di quei film, sarebbe sufficiente...come darle torto??

amanda ha detto...

Trip for president