20 maggio 2011

Che fine ha fatto Fukushima?




11 marzo, 11 aprile, 11 maggio.... qualcuno parla più di Fukushima? Qualcuno scrive più di Fukushima? Qualcuno ha deciso cosa fare? Il povero operaio che è morto qualche giorno fa all'interno della centrale ha avuto solo un rapido cenno, poi nuovamente il silenzio. Ma non eravamo arrivati al livello 7 di gravità come a Cernobyl? Eppure lì si parlava di impellente necessità di incartare tutto col cemento, e se si parla di possibile concomitante errore umano, fatto con le migliori intenzioni sperarando di evitare i danni da tsunami, la cosa non mi solleva neanche un po', un errore umano è sempre possibile ed ancor più mi convince dell'impossibilità di gestire queste fonti energetiche, e sapere che la centrale avesse problemi prima ancora della catastrofe fuori parametri che ha colpito in marzo il Giappone mi fa solo pensare che tutto il mondo è un maledetto stupido paese dove i soldi contano più delle vite umane. Ma mi domando sempre dove dovranno metterseli poi lor signori i loro merdosi (scusate il francesismo) denari una volta che si saranno chiusi per anni in un strafottutissimo rifugio antiatomico.

Il mio no al nucleare, l'ho già detto, è come i diamanti: per sempre

13 commenti:

alessandra ha detto...

Questi misteri della comunicazione...certe notizie occupano per giorni le prime pagine, poi all'improvviso non se ne parla più e non perchè i problemi siano stati risolti,per vedere come va a finire per fortuna abbiamo internet.
Sull'argomento nucleare che dire ancora? Il fatto che anche i giapponesi,famosi per il loro rigore e serietà e per le loro competenze tecnologiche, hanno commesso errori e coperto magagne smentisce una volta di più le teorie di un nucleare che non crea problemi di sicurezza. Io poi come te sono contraria al nucleare a prescindere

amanda ha detto...

Ale il problema è che anche su internet c'è poco aggiornamento

Ernest ha detto...

anche il mio è per sempre e anche contro il silenzio!

Gloria ha detto...

Eh già. dopo 15 giorni si cambia argomento. così non ci annoiamo. adesso abbiamo notizie più scabrose con il prete pedofilo o con i particolari del riccone francese che pensava di farla franca. poi invecchiate queste notizie ci bombarderanno con altre. e di quelle vecchie non si sa più niente. chissà perchè

Barbara ha detto...

bè....a me viene in mente che per Ebola successe la stessa identica cosa: chi ne ha mai più saputo nulla?? un virus ad elevatissima mortalità sparito nel nulla nel giro di pochi mesi.....che fine ha fatto? dov'è? cosa sta facendo?

sulla centrale onestamente su internet trovo moltissime informazioni sull'andamento, soprattutto per merito dei blogger giapponesi che mantengono costante l'informazione.

ovvio che poi lo share si alza di più con il matrimonio di William e Kate......

amanda ha detto...

@B: ebola è una realtà in Africa con piccole epidemia localizzate ed autolimitantisi fortunatamente, se è per quello si parla troppo poco anche di AIDS ormai, facendo a pezzi l'informazione si limita l'efficacia della prevenzione

sergio pasquandrea ha detto...

Perché parlare di Fukushima quando c'è da disquisire sulle chiappe di Pippa?

Barbara ha detto...

...un virus che si autolimita è abbastanza inverosimile scusate.
se vogliamo darla per buona però, allora possiamo credere anche che le acque del Giappone siano state ripulite perfettamente e l'allarme nucleare rientrato e tutto sia sotto controllo eccetera.... :))

amanda ha detto...

B: non è la stessa cosa, infatti un virus mortale uccide le sue vittime e quindi uccide la sua stessa fonte di sostentamento, succedeva anche alla peste ricordi? epidemie terribili ed autolimitantesi.

Marilina ha detto...

Ogni tanto leggo il diario di quei ragazzi di Greenpeace che staranno nel rifugio antinucleare fino al 12 Giugno.

Mi prende una stretta al cuore a pensarmi senza luce anche solo per un giorno.

amanda ha detto...

AVETE FIRMATO L'APPELLO DI I PAZZI SIETE VOI IN FAVORE DEL REFERENDUM?
http://ipazzisietevoi.com/

Marilina ha detto...

Certo Capo!
Ma adesso come finirà con l'Omnibus?

amanda ha detto...

stanno provando a bloccare il loro blocco con un conflitto di attribuzione di più non so