23 giugno 2011

Incipit del 23 giugno 2011



"I ragazzi lo chiamano il Boss, che vuol dire padrone, forse perchè lo sentono padrone delle loro anime; ma Bruce Springsteeen è anche il padrone di milioni di anime di ragazzi diventati adulti, gli adulti di ogni giorno, di ogni ora nella folla anonima della vastità americana.

E' in questa folla anonima che il Boss canta con le sue chitarre, ciascuna intonata a una canzone, anche quattro ore di seguito, senza stancarsi, spinto dal sogno che lo guida da quando era ragazzo di capire e farsi capire dai poveri diavoli, da diseredati, da gente che dorme sotto i ponti, da disoccupati, da immigrati sans papiers, da quelli che non hanno nessuno a cui dire buonanotte, insomma da quelli che costituiscono la frangia sempre più maggioritaria della leggenda americana."


"I miei amici cantautori" Fernanda Pivano - Piccola Biblioteca Oscar Mondadori 2005


Questo libro raccoglie vari articoli e scritti della grande Fernanda Pivano a molti "cantautori" italiani e stranieri, che lei ha intervistato e amato e di cui spesso è stata amica, compagna di sogni e di battaglie. I nomi sono tanti: Bob Dylan, Fabrizio De Andrè, Jim Morrison, David Bowie, Vasco Rossi, Kurt Cobain, Ligabue, Bruce Springsteen, Jovanotti, Patti Smith, Lou Reed, Piero Ciampi, solo per citarne alcuni.

Sono articoli da cui traspare la grandissima passione di Fernanda per la musica, scritti sempre col cuore pulsante, l'anima eternamente giovane e la dolcezza trasgressiva di questa grande donna di cui sentiamo tanto la mancanza.


9 commenti:

giardigno65 ha detto...

baby i'm born to run ...

alessandra ha detto...

Poeisa pure quella del Boss no? Buongiorno Giardi.

Gloria ha detto...

ecco visto che si parla del boss vorrei ricordare a modo mio il grande clarence clemons scomparso questa settimana. le sue intro ai concerti del boss mi hanno sempre fatto venire la pelle d'oca in particolare l'intro di the river, qualcosa di unico e magico.
5 minuti di assolo da brividi, solo lui, un grande.

Alle ha detto...

Everybody's got a hungry heart
Everybody needs a place to rest
Everybody wants to have a home....

Ecco il Boss ha fatto sentire milioni di persone orgogliose di far parte della folla anonima. Io sono una di quelle.

E che dire della Pivanda ? una mente eccelsa, un punto di riferimento e una vita vissuta alla grande a beneficio della nostra cultura. Leggere i suoi libri significa concedersi un superlativo apprendimento di vita.

Grazie Ale, con questa segnalazione risvegli bellissime sensazioni,pensare a Nanda fa sempre bene al cuore e mi predispone bene alla giornata !

Alle ha detto...

Gloria infatti non si può non ricordare clarence clemons e il suono inconfondibile del suo sax che ha dato l'anima a molte canzoni del Boss.

Buon vento clarence, gli angeli saranno felici di accoglierti.

Ernest ha detto...

grande grande grande!

alessandra ha detto...

Brava Gloria nella fretta di postare perchè temevo che il mio capriccioso pc si spegnesse da un momento all'altro, ho dimenticato di salutare Clarence come avevo in mente.
Io non ho mai visto il Boss in concerto mannaggia, contavo di farlo al prossimo tour italiano della E Street Band, chissà se torneranno ad esibirsi dopo questo lutto.
Buongiorno a tutti!

oriana ha detto...

non c'è alcun dubbio, chi ha una passione ha una marcia in più!!

amanda ha detto...

ah la Nanda!