8 agosto 2011

La valigia dei sogni



C'è una bella frase di Albert Einstein che ho letto qualche tempo fa che dice: "L'immaginazione è tutto. E' l'anteprima delle attrazioni che la vita ci riserva."
Mi piace molto, l'ho salvata nel mio taccuino delle frasi belle e ogni tanto me la rileggo. Ecco questa è la dedica speciale che ti facciamo cara Amanda nel giorno del tuo compleanno, il sottotitolo che fa da fil rouge a questo post. Immaginiamo tante cose belle per te, tra il serio e il faceto, come succede sempre in questo posto delle fragole che ci riunisce ormai da tanti mesi nella riflessione e nell'allegria delirante a volte.


Ora ci dotiamo di bacchetta magica e cerchiamo prima di tutto di risolvere i problemi logistici della dottoressa senza volante: ti regaliamo subito un autista su misura che ti scarrozzi nei vari ambulatori o dovunque tu voglia, scegli un pò se preferisci questo un pò più vivace e pericoloso, ma dall'indubbio fascino o quest'altro sicuramente più rassicurante e che ti porterà a spasso dolcemente e in tranquillità.

E poi come non pensare ad una giusta ambientazione per le tue deliziose colazioni col pane fatto in casa, per i tuoi pranzetti e cenette che solo il 3/4 può gustare...(perchè lo sai che se fossi stata la tua dirimpettaia sarei stata piuttosto invadente, nelle ore dei pasti guarda caso ahahaha)...e ci vuole anche la colonna sonora adatta per gustarsi il caffè di fronte a questa vista, una canzone in siciliano che ho ascoltato ieri sera dalla viva voce del maestro Battiato.
E insieme alla magione siciliana, non ci starebbe bene in questa valigia dei sogni che ti portiamo in dono, una casetta sulle montagne nel tuo posto del cuore?

E dopo la cucina, quale potrebbe essere il regno per eccellenza di Amanda, la nostra sovrana lettrice che partorisce incipit a gogò? Scegli tu quale preferisci tra quelle che mostra questo excursus cinematografico.

E infine cara preziosa Amanda, visto che sei da sempre colei che fa l'appello nella perenne gita scolastica che è questo blog, che tiene il conto degli assenti, dei presenti e dei dispersi, un mio regalo personale: queste sono le scene finali di uno dei miei film preferiti, "Una gita scolastica" di Pupi Avati, mi fa sempre venire i lucciconi vederle anche se è la centesima volta, perchè racchiudono tutta la dolcezza del film, il valore di amicizie che non si perdono e si ritrovano sempre, anche a dispetto delle leggi della natura.

Auguri preziosa Amanda!!

Mi scuso per il ritardo nel postare dovuto a problemi tecnologici; spero inoltre che l'audio dei video sia buono, non ho l'audio qui in ufficio purtroppo..




21 commenti:

Gloria ha detto...

cara la mia Doc buon compleanno!
oggi sarai la regina, sarà tutto perfetto nel tuo regno. il sole splenderà, e non sentirai la fatica del lavoro. e poi la sera sarà una festa senza fine.
e noi siamo qui con te...cercando di fregarti una fetta di torta.

alessandra ha detto...

Gloria mi sa che la torta è meglio se se la fa da sola :-) ah no abbiamo anche Oriana va forte con le torte, io posso fare un ciambellone e tu porti il tuo cavallo di battaglia, i ravioli :-)

giacy.nta ha detto...

Voglio regalare ad Amanda un insolito Turturro

:http://online.wsj.com/video/in-the-kitchen-with-john-turturro/CA3F804A-86BF-4BE9-A78A-5B6F080110E9.html?mod=googlewsj


AUGURI! :-))))

p.s.
( un po' di pazienza per l'invadente pubblicità )

p.p.s.

Alessandra, il video con le biblioteche nei film è una vera chicca!

amanda ha detto...

premesso che non posso ancora vedere i link grazie ad Ale, grazie a Gloria e grazie alle tiffaniane disperse per mari e monti e città d'arte che mi hanno mandato gli auguri e grazie al Cochon che me li ha mandati dallla nouvelle maison a Tolosa

oriana ha detto...

ehila!! bimba sorridi! oggi è il tuo giorno speciale, vorrei essere lì e riempirti di coccole, di regali, di buone cose da mangiare, ma devo accontentarmi di farti gli auguri da qui, nell'attesa di poterci incontrare stringerti forte forte. Auguri bella Amanda!!

p.s il film "a spasso con Daisy è delizioso"!

amanda ha detto...

oh Giacynta grazie anche a te vedrò a casa Turturro ma già dicendo Turturro mi pare un grande regalo :)

amanda ha detto...

Grazie Oriana!!!!!!!!!!!!

amanda ha detto...

@Ale: dunque sicuramente dei due autisti il secondo, sarebbe alquanto stressante girare col primo, stupendo il documentario con tutte le biblioteche felice che si intravedesse Dustin che compie anche lui gli anni oggi.Ultrafelice di aver rivisto una gita scolastica e che sia passato per un attimo anche Nik Novecento. Stranizza d'amuri è incantevole bellezza ed anche le immagini che le sono state associate le rendono giustizia. E ora mi piacerebbe sapere chi è il fortunato che è riuscito a trovare cima Grappa così sgombra di nubi e con un panorama che neanche se sali 3000 volte riesci a trovare così

alessandra ha detto...

L'utente youtube che ha postato questo video del Monte Grappa si chiama piazit, se ci clicchi sopra vedi tutti i ideo che ha postato, non dice di dov'è :-)

alessandra ha detto...

Alle non ha trovato un posto con accesso a internet,ma vuole farti arrivare i suoi augiri. Mi ha scritto via sms il messaggio per te Amanda, che io copio qui:


"Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore
fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi
in cui una volta giocavamo."
(Kahlil Gibran)
Il tuo cuore è un regno grande, la tua anima è limpida e caparbia come solo il gioco di un bambino sa essere.
Auguri Amanda, fai in modo di essere sempre felice.

alessandra ha detto...

Ovviamente nel mio commento volevo scrivere video non ideo :-)

Franz ha detto...

Auguri di cuore a un'amica dal cuore grande!!!

Per una volta la padrona di casa Tiffany è invitata alla sua festa, e riceve in cambio tutta la simpatia, l'amicizia, l'affetto, la curiosità, il gusto per il bello (e per ...il buono) che di solito è lei a donare.

Un'abbracciatona augurale! (anche da parte dei tuoi amici Rocco e Rollo)

amanda ha detto...

@Franz, Rocco e Rollo: grazie per gli auguri :)

amanda ha detto...

e grazie anche a Alle per i versi che mi ha regalato tramite Ale

Sono una donna fortunata
piena di amici

maria grazia ha detto...

Ebbene si! cara Amanda!

Emilys ha detto...

auguri, auguri ! un pò in ritardo...spero sia stata una bella giornata e soprattutto con una torta all'altezza della situazione!! :-))

amanda ha detto...

@Emilys: a dire il vero niente torta, ma rose rosse, passeggiata sotto la luna a Chioggia e cena di pesce possono bastare?

Emilys ha detto...

possono, possono, altrochè.... :-)))

mariangela ha detto...

Cara AMANDA.....ultima ma non per ultima, mi unisco al coro degli AUGURI E COMPLIMENTI, si sei una persona speciale e sei sempre nei nostri cuori un GRANDE ABBRACCIO dalle tue infermiere e amiche
A U G U R I!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

amanda ha detto...

ancora grazie Mari!

Marilina ha detto...

Pongo pure qui il mio augurio.
A perenne memoria, che non si dica che non c'ero.
Augurotti saltellanti e scintillanti, magica Amanda.